FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo intenso e tanta afa. Mercoledì 22 giugno qualche temporale

La terza ondata di caldo della stagione si prospetta intensa e duratura soprattutto al Centro-Sud. Mercoledì 22 un po' di instabilità: le previsioni meteo
Previsione21 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’estate astronomica comincia all’insegna del caldo intenso. Sull’Italia, infatti, continuerà ad essere protagonista l’Anticiclone Nord-Africano col proprio carico di aria sahariana che si propagherà nell’area mediterranea e sull’Europa meridionale, puntando di tanto in tanto anche verso i Paesi europei centro orientali. Di fatto è in corso la terza ondata di calore della stagione che si prospetta molto intensa e duratura, con possibili picchi intorno ai 40 gradi, in particolare al Centro-Sud dove il promontorio anticiclonico e i flussi di aria torrida potrebbero insistere fino alla fine del mese. Sulle regioni settentrionali, invece, l’alta pressione verrà spesso disturbata dalle correnti umide e perturbate, dirette dall’Europa sud-occidentale verso i Paesi centrali; così, sulle Alpi e occasionalmente anche sulle vicine pianure, saranno possibili delle brevi fasi temporalesche che favoriranno temporanee e parziali attenuazioni della calura.

In particolare, le giornate in cui l’instabilità sarà più evidente saranno quelle di mercoledì 22 e venerdì 24 giugno quando le code di due perturbazioni in transito oltralpe si avvicineranno in maniera più significativa. Non si tratterà, comunque, di precipitazioni particolarmente rilevanti, tali da poter dare anche un minimo sollievo alla grave siccità in atto sull’Italia. Le prospettive evidenziate dalle simulazioni modellistiche non lasciano scampo: il mese di giugno si chiuderà probabilmente con un pesante deficit pluviometrico, che si aggiungerà a quello dei mesi precedenti, e con una temperatura media mensile fra le più elevate mai osservate.

Le previsioni meteo per martedì 21 giugno

Tempo soleggiato, con delle velature in transito su parte del Centro-Nord e in Sardegna, e qualche addensamento più compatto su parte del Nord-Ovest. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle aree alpine, con lo sviluppo di qualche rovescio o temporale a partire dal settore centro-occidentale, in estensione verso sera anche a quello orientale; non esclusi isolati sconfinamenti sulla vicina pianura piemontese e, in serata, anche su quella friulana.

Caldo e afa in ulteriore intensificazione, con temperature massime in gran parte fra 30 e 36 gradi, ma con possibili picchi più elevati nelle zone interne del Sud e delle Isole, fino a 40 gradi in Sardegna, complice anche un po’ di vento di Scirocco.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 giugno

Giornata irregolarmente nuvolosa al Nord e sulla Toscana settentrionale con la nuvolosità più intensa e insistente sull’arco alpino dove sin dal mattino saranno possibili piogge sparse e temporali; occasionalmente, potranno essere coinvolte le pianure limitrofe di Piemonte e Lombardia e l’Appennino ligure. Non si escludono fenomeni di forte intensità. Nel resto d’Italia tempo per lo più soleggiato a parte il passaggio di qualche velatura.

Temperature massime in flessione al Nord, solo in Emilia Romagna si potranno ancora toccare i 35 gradi. Al Centro-Sud valori fra 30 e 36 gradi, con punte fino a 37-38 nelle aree interne e localmente fino a 39-40 sulle Isole e le zone interne fra Basilicata e Puglia. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da sud sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 00:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154