FacebookInstagramXWhatsApp

Sole e felicità, merito della serotonina

L'esposizione alla luce del sole favorisce la produzione di serotonina e migliora l'umore. In alcuni casi, però, si può alterare il ciclo sonno-veglia
Salute11 Agosto 2023 - ore 07:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute11 Agosto 2023 - ore 07:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

I raggi del sole possono davvero influenzare il nostro benessere emotivo e favorire il buonumore, non solo perchè il mondo illuminato dalla luce naturale ci appare generalmente più bello. Complice la produzione di serotonina, le persone più esposte alla luce del sole manifestano più spesso stati d’animo positivi, mentre chi - per vari motivi - trascorre la maggior parte del tempo in condizioni di scarsa illuminazione naturale tende a sviluppare con più facilità disturbi emotivi e malesseri psicologici.

Gli effetti del meteo sull'umore

Una giornata di sole aiuta lo sviluppo di sensazioni positive, mentre la pioggia, le nuvole e il cielo grigio spesso si associano a emozioni negative. Ebbene, per tutto questo c’è una spiegazione scientifica: la luce solare favorisce la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore.

Al contrario, quando ci si trova al buio si arriva a produrre più melatonina, responsabile della sensazione di stanchezza ma anche promotrice del rilassamento. Questo spiega perchè d’inverno si tende a dormire di più, mentre d’estate ci si sente generalmente più energici. Il segreto è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra i due ormoni, in maniera tale da essere attivi e pieni di energia durante le ore centrali della giornata e rilassati quando si avvicina l’ora di andare a letto.

Il legame tra sole e produzione di serotonina evidenzia i possibili benefici delle terapie con luce naturale, che potrebbero essere utili per cercare di recuperare il benessere emotivo, oltre a regolarizzare il ciclo sonno-veglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%
    Salute21 Agosto 2026

    Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%

    Pubblicato il rapporto sugli effetti del caldo estremo del mese di luglio 2026. È allarme per gli over 85: mortalità aumentata dell’8%
  • Come combattere il jet lag dopo un lungo viaggio: i consigli degli esperti
    Salute19 Agosto 2026

    Come combattere il jet lag dopo un lungo viaggio: i consigli degli esperti

    Il Jet lag dopo un lungo viaggio può favorire diversi disturbi: ecco come favorire un rapido adattamento.
  • Aria condizionata, qual è la temperatura ideale? I gradi giusti per stare bene e risparmiare
    Salute7 Agosto 2026

    Aria condizionata, qual è la temperatura ideale? I gradi giusti per stare bene e risparmiare

    Con il caldo estivo il condizionatore è un valido alleato contro le alte temperature. Utilizzarlo correttamente permette di contenere i consumi.
  • Il caldo aumenta il dolore? Ecco cosa succede davvero al corpo con le alte temperature
    Salute7 Agosto 2026

    Il caldo aumenta il dolore? Ecco cosa succede davvero al corpo con le alte temperature

    Ecco tutti i disturbi associati al caldo estremo. I risultati e i dubbi degli studi scientifici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 19:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154