FacebookInstagramXWhatsApp

Sentinel-4, le prime immagini rivelano i punti più inquinati d’Europa: drammatica la situazione in Pianura Padana

Copernicus Sentinel-4, le prime immagini rilanciano l'allarme inquinamento sulla Pianura Padana.
Sostenibilità23 Ottobre 2025 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità23 Ottobre 2025 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it

La missione europea Copernicus Sentinel-4 ha rivelato le prime immagini sui punti più inquinati in Europa. Una ricerca che ha tenuto conto delle concentrazioni atmosferiche di inquinanti tra cui il biossido di azoto (NO2), anidride solforosa e ozono. Tra le zone più inquinate in Italia c'è la Pianura Padana.

Allarme inquinamento sulla Pianura Padana: le immagini di Copernicus Sentinel-4

Copernicus Sentinel-4 ha svelato le prime immagini dall’orbita geostazionaria fornendo i primi dati sulla qualità dell'aria. Dallo scorso 1 luglio Sentinel-4 è stato posizionato in orbita geostazionaria a 36.000 chilometri dalla Terra con un obiettivo preciso: raccogliere i dati della concentrazione atmosferica di inquinanti chiave per fornire un monitoraggio della qualità dell’aria in Europa.

Tra gli inquinanti chiave ci sono: biossido di azoto (NO2), anidride solforosa e ozono. I dati raccolti fino allo scorso 8 ottobre 2025 hanno acceso i riflettori sull'inquinamento lungo la costa del Mediterraneo in particolare sulla Pianura Padana dove si concentra il più alto tasso di inquinamento. La zona, da sempre una delle più industrializzate e urbanizzate d'Italia, è tra le più inquinati in Europa come confermano le immagini raccolte da Sentinel-4.

Gli esperti della missione Copernicus Sentinel-4 hanno posto l'attenzione sul biossido di azoto, un inquinante rilasciato  dalla combustione di combustibili fossili. Tra le principali fonti che emettono nell'aria questo inquinante ci sono: veicoli, centrali elettriche e impianti di riscaldamento.

Naturalmente le concentrazioni di biossido di azoto possono variare in base al traffico e alle attività industriali, ma questo inquinante è altamente tossico per l'uomo oltre ad essere un precursore di altri inquinanti come l'ozono e il particolato, entrambi tra le cause di problemi respiratori e cardiovascolari.

Copernicus Sentinel-4, importante per la salute dell'Europa

Attenzione: i dati raccolti dalla missione Copernicus Sentinel-4 sono solo i primi, ma ad oggi assumono un valore e significato importante per monitorare e controllare la salute dell'Europa. Le prime acquisizioni di Sentinel-4, infatti, sono il primo passo nel monitoraggio della qualità dell'aria in Europa.

La capacità di osservare costantemente la composizione dell’aria dall’orbita geostazionaria offrirà nei prossimi tempi altri strumenti fondamentali per comprendere l’evoluzione dell’inquinamento. Non solo, tutto ciò consentirà nel tempo anche di sviluppare strategie di mitigazione efficaci per il beneficio dei cittadini, ma anche delle amministrazioni locali e della politica.

La battaglia per il Pianeta è una battaglia di tutti. Con le Missioni Green dell’app Meteo.it puoi imparare e praticare ogni giorno, divertendoti, una vita più sostenibile attraverso quiz, storie e piccoli gesti quotidiani. C’è anche una classifica per vedere come ti piazzi nella sfida con gli altri.

Insieme possiamo fare la differenza. II nuovo obiettivo è raggiungere le 50.000 azioni sostenibili: entra in azione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora
    Sostenibilità23 Gennaio 2026

    Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora

    Le bottiglie in plastica tradizionale sono tra le fonti di inquinamento, ma l’introduzione della bioplastica segna una svolta decisiva.
  • Cos'è la "bancarotta idrica globale", il nuovo concetto introdotto dalle Nazioni Unite?
    Sostenibilità22 Gennaio 2026

    Cos'è la "bancarotta idrica globale", il nuovo concetto introdotto dalle Nazioni Unite?

    Siamo nell'era della "bancarotta idrica globale": le Nazioni Unite utilizzano questo termine nel report sulle riserve idriche. Di cosa si tratta?
  • Clima 2025: anomalie estreme ai poli e oceani a temperature record
    Sostenibilità14 Gennaio 2026

    Clima 2025: anomalie estreme ai poli e oceani a temperature record

    Gli specialisti di ECMWF e del programma Copernicus hanno illustrato il rapporto sui principali indicatori del clima globale del 2025.
  • Amazzonia verso un clima “ipertropicale”? L’allarme di un team internazionale
    Sostenibilità12 Gennaio 2026

    Amazzonia verso un clima “ipertropicale”? L’allarme di un team internazionale

    La foresta pluviale dell'Amazzonia sta lentamente attraversando un nuovo clima più caldo e ipertropicale. Scatta l'allarme.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 14:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154