FacebookInstagramXWhatsApp

Sostenibilità, Italia in retromarcia: i dati delle varie città

L’allarme sostenibilità da un report di Legambiente. Ecco le tendenze (in negativo) e i dati delle città, con il Sud in affanno.
Sostenibilità21 Ottobre 2025 - ore 10:22 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità21 Ottobre 2025 - ore 10:22 - Redatto da Meteo.it

È un’Italia a marcia indietro quella che appare sul fronte della sostenibilità dal report annuale Ecosistema Urbano di Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore.

L’allarme arriva come bilancio sui dati 2024 in cui cala al 54,24% la media del punteggio dei capoluoghi di provincia italiani, con un -3,8% rispetto al 56,41% di due anni fa.

La classifica italiana

Il quadro varia molto a secondo delle città. Sopra i 75 punti troviamo solo Trento (79,78 %) e Mantova (78,74%). Al terzo posto c’è Bergamo 71,82%, che risale di ben 13 posizioni grazie soprattutto a raccolta differenziata e ciclabilità. Nella top ten seguono poi nell’ordine: Bolzano, Pordenone, Reggio Emilia, Parma, Rimini, Bologna e Forlì.

Il Sud resta in affanno, a parte il caso di Cosenza, 16esima e unica città del Meridione nella top 20. In fondo alla classifica ci sono nove città del Sud: Caltanissetta, Caserta, Catania, Palermo, Catanzaro, Napoli, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria (ultima, al 106° posto). Non arrivano a toccare il 35% nel punteggio, le ultime tre addirittura il 25%.

Sostenibilità, le tendenze in negativo

Nel 2024 in media sono diminuite in genere la superficie urbana riservata alla ciclabilità (10,39 metri equivalenti ogni 100 abitanti), delle isole pedonali (48,6 mq) e delle zone a traffico limitato (368,3 metri quadri).

Aumenta invece, purtroppo, stando ai dati Ispra, il consumo di suolo nonostante un calo totale del numero degli abitanti. Insomma, il voto totale in sostenibilità non è buono, bisogna riparare.

Con le Missioni Green dell’app Meteo.it puoi imparare e praticare ogni giorno, divertendoti, una vita più sostenibile attraverso quiz, storie e piccoli gesti quotidiani. C’è anche una classifica per vedere come ti piazzi nella sfida con gli altri.

Insieme possiamo fare la differenza. II nuovo obiettivo è raggiungere le 50.000 azioni sostenibili: entra in azione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve sempre più rara: in Italia 273 impianti sciistici dismessi, i dati di Legambiente
    Sostenibilità12 Marzo 2026

    Neve sempre più rara: in Italia 273 impianti sciistici dismessi, i dati di Legambiente

    Sempre meno neve in Italia: aumentano gli impianti dismessi. Ecco i dati nel rapporto forniti da Legambiente e le possibili soluzioni.
  • Smog a Milano: le polveri sottili superano il limite annuale già a marzo - I dati
    Sostenibilità11 Marzo 2026

    Smog a Milano: le polveri sottili superano il limite annuale già a marzo - I dati

    Smog a Milano: le polveri sottili presenti nell'aria superano il limite annuale già a marzo.
  • Missioni Green: la sfida di marzo e la nuova Top Ten (con cambio al vertice)
    Sostenibilità9 Marzo 2026

    Missioni Green: la sfida di marzo e la nuova Top Ten (con cambio al vertice)

    La nostra community affronta una nuova sfida collettiva con le Missioni Green dell’app Meteo.it. Ecco come sta andando e la Top Ten individuale.
  • Contenitori usa e getta: nel 2027 arriva una svolta per i cibi da asporto
    Sostenibilità4 Marzo 2026

    Contenitori usa e getta: nel 2027 arriva una svolta per i cibi da asporto

    A partire dal 2027 cambierà la normativa sui cibi da asporto: ecco tutte le date da segnare sul calendario.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 05:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154