FacebookInstagramXWhatsApp

Una città italiana tra le più green d'Europa: ecco la vincitrice del Green Leaf Award

Siena ha ricevuto l'European Green Leaf Award 2027. Lo stesso premio è stato assegnato ad Assen in Olanda e a Heilbronn in Germania.
Sostenibilità8 Ottobre 2025 - ore 12:57 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità8 Ottobre 2025 - ore 12:57 - Redatto da Meteo.it

Nel 2027, Siena sarà protagonista della transizione ecologica in Europa. La città toscana ha ricevuto l'European Green Leaf Award, un prestigioso riconoscimento dell'Unione Europea che ogni anno premia le città medio-piccole più impegnate nella sostenibilità ambientale e nella qualità della vita. Insieme alla città olandese di Assen, Siena è stata selezionata tra venti candidati provenienti da undici Paesi europei. L'annuncio ufficiale è stato fatto il 2 ottobre a Vilnius, durante la cerimonia di premiazione degli European Green Cities Awards 2027, alla presenza della Commissaria europea per l’ambiente, l’economia circolare e la resilienza idrica, Jessika Roswall.

Quale città italiana è tra le più verdi d'Europa?

Siena ha ottenuto un riconoscimento che riflette anni di impegno e investimenti focalizzati sulla sostenibilità e sulla pianificazione urbana responsabile. La città è stata premiata per l’ampiezza e la qualità dei suoi spazi verdi, la gestione oculata del territorio e l’efficienza nei sistemi di raccolta e riciclo dei rifiuti. Con una media di 28 metri quadrati di verde pubblico per abitante, Siena supera la media italiana, un risultato che testimonia l’importanza che la città dà all’ambiente. Gli interventi pubblici hanno portato alla creazione di nuovi parchi e alla riqualificazione di aree inutilizzate, restituendo così nuovi spazi vitali ai cittadini. In parallelo, Siena ha raggiunto un tasso di riciclo del 61,4% e ha ridotto la quantità di rifiuti destinati in discarica a solo l'1%, traguardi che sono stati giudicati "esemplari" dalla giuria, soprattutto a livello europeo.

Un altro aspetto fondamentale che ha contribuito al premio è stato l’impegno attivo della comunità locale. La città promuove iniziative di riuso e riparazione, organizza laboratori dedicati all’economia circolare e porta avanti programmi di educazione ambientale nelle scuole. Questo percorso verso la sostenibilità non è stato solo una questione amministrativa, ma un vero e proprio processo di partecipazione civica che ha coinvolto tutti i cittadini, rendendo il tema della sostenibilità condiviso e sentito da tutti.

Anche Assen, la città olandese che ha ottenuto lo stesso premio, è stata premiata per i suoi progetti di circolarità e per l’impegno nella riduzione delle emissioni. I suoi programmi, che spaziano dal recupero dei materiali agli spazi di riparazione (come i “Repair Café”), fino alla rete di piste ciclabili che collegano il centro urbano a Groninga, rispecchiano una visione simile a quella di Siena: rendere la sostenibilità una parte integrante della vita quotidiana. Sebbene i due approcci siano differenti, entrambi puntano a sensibilizzare la comunità e a rendere l’ecologia un aspetto naturale e immediato della vita cittadina.

Heilbronn è la Capitale Verde d'Europa 2027

Il titolo di Capitale Verde Europea 2027, invece, è stato assegnato a Heilbronn, in Germania. La città ha conquistato il primo posto grazie all'eccellenza nella qualità dell’aria, nella gestione delle risorse idriche, nella riduzione del rumore, nell’adattamento ai cambiamenti climatici e nelle politiche di economia circolare. Il suo “Piano Paesaggistico 2030” e il “Concetto di Mobilità” sono stati apprezzati per l’efficacia con cui uniscono la pianificazione urbana con la partecipazione attiva dei cittadini.

Heilbronn riceverà un finanziamento di 600.000 euro per realizzare nuovi progetti ambientali, mentre Assen e Siena avranno a disposizione 200.000 euro ciascuna per potenziare ulteriormente le loro politiche ecologiche. Questi fondi saranno destinati a ulteriori iniziative per la sostenibilità e a programmi che coinvolgano direttamente la comunità locale, continuando così il percorso di trasformazione ecologica delle rispettive città.

La battaglia per il Pianeta è una battaglia di tutti. Con le Missioni Green dell’app Meteo.it puoi imparare e praticare ogni giorno, divertendoti, una vita più sostenibile attraverso quiz, storie e piccoli gesti quotidiani. C’è anche una classifica per vedere come ti piazzi nella sfida con gli altri.

Insieme possiamo fare la differenza. II nuovo obiettivo è raggiungere le 50.000 azioni sostenibili: entra in azione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto
    Sostenibilità18 Dicembre 2025

    Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto

    Per il 44% dei giovani l'ecoansia provoca effetti negativi sulla salute mentale. Particolarmente esposti i giovani residenti nel Mezzogiorno.
  • Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno
    Sostenibilità17 Dicembre 2025

    Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno

    Dopo il tappo irremovibile, dal 1° gennaio 2026 le bottiglie di plastica in PET cambiano ancora per olere dell'Unione Europea
  • Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio
    Sostenibilità16 Dicembre 2025

    Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio

    Uno studio dell’East Anglia University mostra che gli orsi polari stanno cercando di adattarsi al nuovo clima. Ma non basta.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Sostenibilità12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato un anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 20:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154