FacebookInstagramXWhatsApp

Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno

Dal 1° gennaio 2026 le bottiglie di plastica in PET avranno una importante novità: ecco di cosa si tratta e come cambieranno le bottiglie dell’acqua.
Ambiente17 Dicembre 2025 - ore 15:37 - Redatto da Meteo.it
Ambiente17 Dicembre 2025 - ore 15:37 - Redatto da Meteo.it

Dopo aver introdotto il tappo irremovibile alle bottiglia di plastica, dal 1 gennaio 2026, un altro importante cambiamento riguarderà proprio le bottiglie di plastica usa e getta. Una novità che, proprio come avvenuto per quella del tappo che non si stacca, ha lo scopo di ridurre l’impatto ambientale della plastica sul pianeta.

Nuove regole per le bottiglie di plastica

Si tratta di una misura voluta dall’Unione Europea: la novità in questione riguarderà tutte le bottiglie in circolazione sull'intero territorio europeo e quindi anche l'Italia. Dal 1 gennaio 2026, infatti le bottiglie di plastica prodotte in PET, dovranno contenere una quota minima di plastica riciclata.

L'impatto sull'ambiente

Questa decisione avrà un impatto notevole sull’intero settore degli imballaggi. L’Unione Europea ha fortemente voluto questo vincolo che, in parole povere, impone alle aziende produttrici che le bottiglie in PET debbano contenere almeno il 25% di plastica riciclata. Questo servirà a ridurre l’utilizzo di plastica e promuovere un’economia maggiormente circolare.

Entro il 2030 la plastica riciclata per la produzione di bottiglie in PET, dovrà raggiungere una percentuale minima del 30% in ogni singola bottiglia. I processi produttivi delle bottiglie in PET dovranno quindi essere adeguati alle nuove normative imposte dall’Unione Europea. Per i consumatori non cambierà nient’altro che l’estetica delle bottiglie, che molto probabilmente avranno un colore più scuro o saranno di una tonalità che va verso il giallo. L’Unione Europea assicura inoltre, che non verranno alterate le proprietà essenziali e assicurano la sicurezza alimentare e la durabilità del prodotto tra cui: igiene, resistenza e funzionalità.

Riduzione delle microplstiche e dei rifiuti

L’aumento della percentuale della plastica riciclata nella produzione delle bottiglie in PET avrà sicuramente un impatto sulla riduzione della richiesta delle risorse fossili e quindi porterà a una riduzione di carbonio nel settore produttivo. Inoltre, questa normativa limiterà la dispersione di microplastiche nell’ambiente, un problema che colpisce l’intero pianeta.

Grazie a questa misura voluta dall’Unione Europea, le emissioni di gas serra diminuiranno notevolmente, stessa cosa anche per i rifiuti destinati alle discariche e agli inceneritori. Un cambiamento quindi epocale che farà una grande differenza per il nostro ambiente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 16:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154