FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei: stamani 5 giugno, sciame sismico - la terra è tornata a tremare

Torna la paura ai Campi Flegrei. Stamani 5 giugno all'alba, la terra è tornata a tremare con 4 scosse, la più forte di magnitudo 3.2 della scala Richter.
Eventi estremi5 Giugno 2025 - ore 08:32 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi5 Giugno 2025 - ore 08:32 - Redatto da Meteo.it

Sembra non avere fine lo sciame sismico che, negli ultimi mesi, sta interessando i Campi Flegrei. Stamani, 5 giugno, i sismografi hanno registrato 4 nuove scosse che sono state avvertite chiaramente dalla popolazione. L'epicentro è stato individuato tra Agnano e la Solfatara ed è stato avvertito distintamente dalla popolazione anche a Napoli, in particolare nei quartieri occidentali.

Terremoto Campi Flegrei, 4 scosse all'alba

Quattro nuove scosse di terremoto sono state registrate oggi 5 giugno con epicentro Campi Flegrei. Il sisma, seppur di breve durata, è stato avvertito distintamente in molti quartieri di Napoli, soprattutto ai piani alti del capoluogo partenopeo.

La prima scossa magnitudo 2.1 si è verificata alle 06:39. Pochi minuti dopo, alle 06:44, la terra è tornata a tremare con intensità leggermente maggiore (magnitudo 2.3). Ai primi due movimenti tellurici ne è seguito un altro alle 06:48, più forte dei precedenti. La scossa magnitudo 3.2 è stata chiaramente sentita in molti quartieri di Napoli, in particolare a Bagnoli, Fuorigrotta, Posillipo, Arenella, Vomero, Soccavo, Pianura. Molte le persone che si sono riversate in strada.

L'ultima scossa magnitudo 2.1 ha fatto oscillare i sismografi della sala INGV alle 06:50. Le quattro scosse di terremoto si sono verificate tutte a 3 km di profondità.

Terremoto, tanta paura ma nessun danno

Come anticipato i movimenti tellurici sono stati avverti in diversi quartieri di Napoli, e sono molte le persone che si sono riversate in strada. Nonostante gli attimi di paura però, fortunatamente al momento non si registrano danni a persone o cose.

Cos'è il bradisismo nei Campi Flegrei

Il fenomeno del bradisismo è alla base degli sciami sismici che interessano l’area dei Campi Flegrei, una vasta zona vulcanica situata a ovest di Napoli. Si tratta di un lento movimento verticale del suolo, che può manifestarsi sia come sollevamento che come abbassamento. Il termine deriva dal greco e significa “movimento lento”, proprio a indicare la gradualità di questo processo.

Le cause del bradisismo

Il bradisismo nei Campi Flegrei è provocato principalmente da variazioni della pressione sotterranea, dovute all’accumulo o alla risalita di magma e gas vulcanici. Secondo studi recenti, la principale causa dell’attuale sollevamento del suolo è la risalita del magma a profondità inferiori agli 8 chilometri. Inoltre, è stato identificato un punto debole nella crosta terrestre, tra i 3 e i 4 chilometri di profondità, che favorisce i movimenti verticali del terreno

Articoli correlatiVedi tutti


  • Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video
    Eventi estremi29 Ottobre 2025

    Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video

    Già almeno 7 vittime e 700.000 evacuati per l'uragano Melissa che ha colpito nelle scorse ore la Giamaica e Cuba.
  • Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5
    Eventi estremi28 Ottobre 2025

    Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5

    L’uragano Melissa ha intensificato rapidamente la sua forza nel fine settimana, raddoppiando la potenza fino a raggiungere la categoria 5.
  • Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli
    Eventi estremi24 Ottobre 2025

    Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli

    La scossa è stata avvertita distintamente in diverse zone dell’Irpinia e, in modo lieve, anche in alcune aree della provincia di Napoli
  • Terremoto in Sicilia di magnitudo 3.3, epicentro a Bronte
    Eventi estremi23 Ottobre 2025

    Terremoto in Sicilia di magnitudo 3.3, epicentro a Bronte

    Due scosse di terremoto hanno interessato la Sicilia la sera del 22 ottobre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 06:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154