FacebookInstagramXWhatsApp

Santa Lucia è davvero il giorno più corto dell'anno? La verità su una credenza popolare molto diffusa

Il 13 dicembre si celebra Santa Lucia, una ricorrenza che la tradizione popolare associa al “giorno più corto dell’anno”. Ma è davvero così?
Calendario12 Dicembre 2025 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Calendario12 Dicembre 2025 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Per molti il giorno di Santa Lucia che cade il 13 dicembre è il giorno più corto dell'anno, ma è davvero così? Scopriamo insieme cosa dice davvero l'astronomia sul giorno più corto dell'anno!

Santa Lucia giorno più corto dell'anno?

Il 13 dicembre si celebra la festa di Santa Lucia, una ricorrenza che la tradizione popolare da sempre associa al "giorno più corto dell’anno". Si tratta di una credenza popolare molto diffusa, ma che in realtà viene smentita dall'astronomia.

Secondo le evidenze astronomiche, infatti, il giorno più corto dell'anno non è quello di Santa Lucia, ma quello del solstizio d’inverno che generalmente ricade il 21 dicembre con possibili variazioni tra il 20 e il 22. Quest'anno il solstizio d’inverno ricade proprio il 21 dicembre considerato il giorno con la minor luce dell'intero anno.

Il termine “solstizio” deriva dal latino "solstitium" da sol, appunto sole, e "sistere", fermarsi e richiama l’apparente immobilità del punto di tramonto del Sole nei giorni che precedono e seguono l’evento. Dal punto di vista astronomico, si tratta del momento in cui il Sole raggiunge, a mezzogiorno, la sua massima declinazione negativa, passando più basso sull’orizzonte: un fattore che contribuisce alla percezione del freddo tipica della stagione.

Le tradizioni in Italia sul giorno di Santa Lucia

Nonostante le evidenze astronomiche, il giorno di Santa Lucia ancora oggi detiene il titolo di "giorno più corto dell'anno" nella tradizione di diverse regioni italiane dove si festeggia con usanze varie. A Brescia e in provincia nella notte tra il 12 e il 13 dicembre i bambini attendono l’arrivo di Santa Lucia, che porterebbe  doni viaggiando su un carretto trainato da un asinello, annunciato dal suono di una campanella d’argento.

Anche a Palermo la ricorrenza del giorno di Santa Lucia assume un significato storico davvero curioso, visto che si festeggia la fine della carestia del 1646 quando, proprio il 13 dicembre un bastimento carico di cereali arrivò in città, permettendo così alla popolazione di superare un momento davvero difficile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
  • Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati
    Calendario31 Dicembre 2025

    Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati

    Dove trascorrere il Capodanno 2026 in piazza: ecco le città dove festeggiare il nuovo anno e gli eventi organizzati per l'occasione
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 16:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154