FacebookInstagramXWhatsApp

Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
Previsione12 Dicembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Dicembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Tempo anticiclonico anche nei prossimi giorni, con l’alta pressione che continuerà a occupare con decisione la nostra Penisola anche tra venerdì 12 dicembre e il weekend. Le condizioni meteo resteranno quindi stabili e sostanzialmente asciutte, anche se con cieli spesso piuttosto grigi a causa di nebbie e nubi basse, soprattutto su pianure e coste del Nord. L’alta pressione contribuirà anche a trascinare sull’Italia una massa d’aria decisamente mite, per cui nei prossimi giorni ci attendono temperature insolitamente miti per il periodo, di alcuni gradi al di sopra della norma soprattutto nei valori massimi. La stabilità atmosferica causerà inoltre un ulteriore progressivo peggioramento della qualità dell’aria, con le sostanze inquinanti che andranno accumulandosi negli strati più bassi dell’atmosfera.

Per osservare i primi segnali di cambiamento dovremo aspettare l’inizio della prossima settimana quando, in base alle proiezioni attuali, la situazione meteo dovrebbe diventare più vivace con il ritorno delle piogge specialmente da martedì.

Le previsioni meteo per venerdì 12 dicembre

A inizio giornata numerose nebbie su Pianura Padana, coste del Medio e Alto Adriatico, zone interne del Centro; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove, con qualche nuvola innocua in più solo in Puglia, Calabria e Sardegna. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole in Puglia, Calabria e Sardegna, comunque senza piogge; bello e soleggiato nel resto d’Italia. A fine giornata torneranno a formarsi le nebbie nelle regioni centro-settentrionali.
Temperature con poche variazioni: poche deboli gelate mattutine al Centro-Nord; pomeriggio relativamente mite, con massime ovunque al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per sabato 13 dicembre

Domani cielo da poco nuvoloso a nuvoloso al Sud e Isole, comunque senza piogge. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia, ma con il fastidio di un po’ di nebbie a inizio giornata su pianure del Nord e coste dell’Alto Adriatico. Temperature minime in calo al Nord; massime stazionarie o in lieve crescita, al di sopra dei valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 22:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154