FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

L'inverno resta sospeso: anticiclone protagonista almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Previsione10 Dicembre 2025 - ore 12:18 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Dicembre 2025 - ore 12:18 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione continuerà a dettare le condizioni meteo sull’Italia molto probabilmente fino a lunedì 15 e non sono previsti quindi cambiamenti di rilievo: il tempo si manterrà stabile, senza precipitazioni significative, e si prolungherà l’anomalia termica a causa della massa d’aria molto mite associata all’anticiclone. La stabilità atmosferica crea condizioni favorevoli al ristagno di umidità ed inquinanti nei bassi strati e con l’assenza di ventilazione la qualità dell’aria non potrà che peggiorare, soprattutto nelle aree urbane della pianura padana. Nebbie e nuvolosità bassa saranno in molti casi persistenti, ma li ritroveremo più diffusi e densi soprattutto nelle ore notturne e al mattino.

Le previsioni meteo per giovedì 11 dicembre

Cielo molto nuvoloso o coperto al mattino su pianure e zone costiere del Nord, in Toscana e Umbria, con possibile presenza di nebbie; cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto dell’Italia; poche nuvole anche in Friuli e nel Piemonte occidentale. Nel pomeriggio la nuvolosità insisterà intensa in Liguria, nella val padana centrale e sulle coste tra Veneto ed Emilia, mentre si attenuerà temporaneamente nelle altre zone dove il cielo era grigio, concedendo un po’ di spazio a delle schiarite, per poi tonare e intensificarsi in serata, con rischio di nebbie anche fitte.

Temperature minime in calo in Sardegna, stabili o in lieve rialzo altrove. Massime con poche variazioni e ancora oltre le norma soprattutto al Centro-Nord e in particolare nelle zone di collina o montagna. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale tra la Puglia e lo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 12 dicembre

Di notte e in mattinata cielo in prevalenza nuvoloso a coperto in Liguria, nella pianura lombarda, in Veneto, Emilia Romagna e Toscana, con possibili riduzioni di visibilità per nebbie; nebbia in banchi anche nelle valli interne del Centro. Altrove parzialmente nuvoloso, con ampi rasserenamenti su Alpi, Lazio e Campania. Nel pomeriggio il sole tornerà in quasi tutto il Paese, con della nuvolosità più insistente lungo tutto il versante adriatico e nelle Isole. Verso sera nebbia a banchi di nuovo in formazione in Valpadana e al Centro. Temperature quasi invariate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 06:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154