FacebookInstagramXWhatsApp

La mela fragola: rossa dentro e fuori, ma che sapore ha?

Dolce e succosa, con retrogusto di frutti rossi, la mela fragola è una tipologia di mela che spopola sui social per la sua forma e il suo colore rosso sia interno che esterno.
Curiosità5 Dicembre 2025 - ore 17:43 - Redatto da Meteo.it
Curiosità5 Dicembre 2025 - ore 17:43 - Redatto da Meteo.it

Che cos'è la mela fragola che pare conquistare tutti e rimbalzare sui social perché rossa sia dentro che fuori? Ecco cosa sappiamo su di lei e sul suo sapore.

Che cos'è la mela fragola?

Cos'è la mela fragola? Si tratta di una varietà di mela che viene chiamata Redlove o Kissabel e che conquista per il suo colore rosso vivo dentro e fuori.

Non si tratta di un prodotto ottenuto artificialmente. Bensì la mela fragola è il frutto di un lungo lavoro di selezione e di incroci che è durato ben venti anni. Studio dopo studio e prova dopo prova infatti si è riusciti ad ottenere una tipologia di mela che presenta una particolare resistenza alle malattie.

Un altro vantaggio? Al contrario di altre specie di mele, questa varietà, una volta tagliata e lasciata all'aria aperta, pare non diventare nera. Il suo albero ha bisogno di luce, resiste al gelo e da adulto richiede poca manutenzione. In primavera si copre poi di meravigliosi e scenografici fiori rosa.

Quando possiamo trovarla in commercio? La mela fragola matura in tarda estate e si può conservare in maniera ottimale in cantina. Cos'altro sappiamo? È sicuramente ricca di antiossidanti  e vitamine, può essere mangiata sia cruda che cotta perché si presta per diverse preparazioni, soprattutto di dolciumi.

Che sapore ha la mela fragola?

Che sapore ha questo particolare frutto? Secondo i più il sapore della mela fragola è paragonabile a un mix sorprendente. Nel palato esplode la dolcezza, ad ogni morso, croccante e succoso, si possono sentire intense note che ricordano i frutti rossi come fragole, lamponi e i frutti di bosco. Alcuni di questi esemplari possono anche avere un retrogusto amarognolo, ma l'esperienza per le papille gustative è tutta da provare e va oltre la classica mela.

I detrattori, invece, ritengono che la mela fragola abbia un sapore piuttosto acidulo e per nulla piacevole. C'è chi non sente il vero sapore di fragola e sottolinea che il colore interno induce la mente ad andare in tilt e a sentire retrogusti che forse nemmeno esistono.

Articoli correlatiVedi tutti


  • I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero, anche dopo le feste
    Curiosità5 Dicembre 2025

    I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero, anche dopo le feste

    Ecco alcuni consigli pratici per far durare a lungo un albero di Natale vero, durante le festività natalizie ma anche dopo
  • Quando si fa l'albero di Natale? Tradizioni e regole non scritte
    Curiosità2 Dicembre 2025

    Quando si fa l'albero di Natale? Tradizioni e regole non scritte

    Quando si fa l'albero di Natale in Italia e quando si disfa? Ecco cosa prevede la tradizioni e cosa dicono altre regole non scritte.
  • Cura della Stella di Natale: consigli per mantenerla al meglio
    Curiosità2 Dicembre 2025

    Cura della Stella di Natale: consigli per mantenerla al meglio

    Una Stella di Natale splendidamente fiorita è una sfida? Ecco i consigli utili anche per chi non ha uno spiccato pollice verde.
  • Qualità della vita, la classifica del Sole 24 Ore: Trento torna in vetta
    Curiosità1 Dicembre 2025

    Qualità della vita, la classifica del Sole 24 Ore: Trento torna in vetta

    Il Sole 24 ore ha stilato come ogni anno la classifica della qualità di vita: in cima Trento, seguita da Bolzano e Udine.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 18:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154