FacebookInstagramXWhatsApp

La mela fragola: rossa dentro e fuori, ma che sapore ha?

Dolce e succosa, con retrogusto di frutti rossi, la mela fragola è una tipologia di mela che spopola sui social per la sua forma e il suo colore rosso sia interno che esterno.
Curiosità5 Dicembre 2025 - ore 17:43 - Redatto da Meteo.it
Curiosità5 Dicembre 2025 - ore 17:43 - Redatto da Meteo.it

Che cos'è la mela fragola che pare conquistare tutti e rimbalzare sui social perché rossa sia dentro che fuori? Ecco cosa sappiamo su di lei e sul suo sapore.

Che cos'è la mela fragola?

Cos'è la mela fragola? Si tratta di una varietà di mela che viene chiamata Redlove o Kissabel e che conquista per il suo colore rosso vivo dentro e fuori.

Non si tratta di un prodotto ottenuto artificialmente. Bensì la mela fragola è il frutto di un lungo lavoro di selezione e di incroci che è durato ben venti anni. Studio dopo studio e prova dopo prova infatti si è riusciti ad ottenere una tipologia di mela che presenta una particolare resistenza alle malattie.

Un altro vantaggio? Al contrario di altre specie di mele, questa varietà, una volta tagliata e lasciata all'aria aperta, pare non diventare nera. Il suo albero ha bisogno di luce, resiste al gelo e da adulto richiede poca manutenzione. In primavera si copre poi di meravigliosi e scenografici fiori rosa.

Quando possiamo trovarla in commercio? La mela fragola matura in tarda estate e si può conservare in maniera ottimale in cantina. Cos'altro sappiamo? È sicuramente ricca di antiossidanti  e vitamine, può essere mangiata sia cruda che cotta perché si presta per diverse preparazioni, soprattutto di dolciumi.

Che sapore ha la mela fragola?

Che sapore ha questo particolare frutto? Secondo i più il sapore della mela fragola è paragonabile a un mix sorprendente. Nel palato esplode la dolcezza, ad ogni morso, croccante e succoso, si possono sentire intense note che ricordano i frutti rossi come fragole, lamponi e i frutti di bosco. Alcuni di questi esemplari possono anche avere un retrogusto amarognolo, ma l'esperienza per le papille gustative è tutta da provare e va oltre la classica mela.

I detrattori, invece, ritengono che la mela fragola abbia un sapore piuttosto acidulo e per nulla piacevole. C'è chi non sente il vero sapore di fragola e sottolinea che il colore interno induce la mente ad andare in tilt e a sentire retrogusti che forse nemmeno esistono.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
  • False email per rinnovo tessera sanitaria: perché non bisogna cliccare sul link
    Curiosità14 Gennaio 2026

    False email per rinnovo tessera sanitaria: perché non bisogna cliccare sul link

    Il Ministero della Salute mette in guardia i cittadini dalla circolazione di mail false circa il rinnovo della tessera sanitaria.
  • Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide
    Curiosità9 Gennaio 2026

    Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide

    Ecco alcuni consigli su come rendere la casa più calda e confortevole anche nelle giornate più gelide in cui il termometro scende sotto zero.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 13:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154