FacebookInstagramXWhatsApp

I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero, anche dopo le feste

Come si fa a far durare a lungo l'albero di Natale vero? Ecco alcuni consigli pratici da mettere in atto durante le festività natalizie ma anche dopo, in modo da assicurare all'albero lunga vita.
Curiosità5 Dicembre 2025 - ore 19:50 - Redatto da Meteo.it
Curiosità5 Dicembre 2025 - ore 19:50 - Redatto da Meteo.it

Il Natale 2025 è ormai alle porte, molte delle case sono allestite già con decorazioni natalizie. A farla da padrone è indubbiamente l'albero di Natale. Vero o artificiale che sia, resta comunque il protagonista della casa durante le festività natalizie. Ma come si fa a far durare a lungo l'albero di Natale vero? Ecco di seguito alcuni consigli su come mantenere più a lungo un albero di Natale vero.

I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero

Per coloro che hanno scelto di acquistare un albero di Natale vero, è importante fare attenzione ad alcuni accorgimenti in modo da far durare l'albero il più a lungo possibile. Prendersi cura di un albero di Natale vero, non significa farlo solo nei giorni che precedono il 25 dicembre, ma anche dopo che le festività natalizie saranno terminate. Ecco di seguito alcuni consigli pratici.

L'acquisto: scegliere un albero con le radici

Il primo passaggio fondamentale per far durare un albero più a lungo possibile riguarda l'acquisto. È importante che l'albero che si intende acquistare abbia le radici. Senza le radici l'albero sarà solo bello ma non avrà una lunga durata.

L'albero di Natale deve avere il tempo necessario di adattarsi

Proprio come avviene per noi esseri umani, anche gli alberi, quando si spostano da un luogo all'altro, hanno bisogno del loro tempo per adattarsi al nuovo ambiente. Gli esperti suggeriscono di posizionare l’albero di Natale vero in un luogo fresco dove la temperatura si aggiri sui 10-15° C per uno o due giorni prima di spostarlo in un ambiente riscaldato come possono essere quelli interni di una casa.

Per fare in modo che l'albero di Natale si ambienti al meglio, l’ideale sarebbe posizionarlo qualche giorno in garage, dove sarà sicuramente protetto da vento e e sole diretto. Questo eviterà all'albero di subire shock termici, che velocizzano la caduta degli aghi.

La giusta collocazione in casa

Come avviene per tutte le piante in generale, anche gli alberi di Natale veri non vanno mai collocati in prossimità di termosifoni, camini o qualunque altra fonte di calore. È consigliato dagli esperti infatti di scegliere un ambiente fresco.

Decorazioni leggere e che non emanano calore

È importante fare attenzione anche alle decorazioni che si usano per abbellire l'albero di Natale vero. È infatti consigliato di usare addobbi leggeri e luci LED, che non scaldano i rami e riducono la perdita degli aghi.

L'acqua è fondamentale

L'albero di Natale vero è comunque un albero e quindi “beve” molto. Anche se si tratta di un albero di piccole dimensioni, comunque necessita di uno o due litri d’acqua. È importante annaffiarlo ogni due giorni circa, facendo attenzione all’umidità del terreno tra una irrigazione e l’altra.

E dopo le feste? Mettilo a dimora in un giardino

Una volta trascorse le feste natalizie è importante che l'albero di Natale continui a vivere e potrai essere tu a prenderti cura di lui. Se si possiede un giardino l'albero può benissimo essere piantato dopo le feste.

Anche in questo caso bisogna però fare molta attenzione alla temperatura esterna. Se vi è troppa differenza l’albero dovrà nuovamente acclimatarsi e quindi necessita di altri due giorni in garage e poi dritti in giardino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
  • False email per rinnovo tessera sanitaria: perché non bisogna cliccare sul link
    Curiosità14 Gennaio 2026

    False email per rinnovo tessera sanitaria: perché non bisogna cliccare sul link

    Il Ministero della Salute mette in guardia i cittadini dalla circolazione di mail false circa il rinnovo della tessera sanitaria.
  • Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide
    Curiosità9 Gennaio 2026

    Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide

    Ecco alcuni consigli su come rendere la casa più calda e confortevole anche nelle giornate più gelide in cui il termometro scende sotto zero.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 12:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154