FacebookInstagramXWhatsApp

Stromboli diventa Pandora: il vulcano siciliano protagonista di “Avatar – Fuoco e Cenere”

Stromboli, l'isola italiana appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia, diventa protagonista del nuovo film di Avatar.
Curiosità26 Novembre 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it
Curiosità26 Novembre 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it

L'isola di Stromboli, in Sicilia, è cornice del capitolo finale di "Avatar - Fuoco e Cenere" di James Cameron. L'isola italiana, appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, è famosa in tutto il mondo per il suo vulcano attivo da secoli che è stato scelto come location del terzo capitolo della saga cinematografica in uscita in Italia il 17 dicembre 2025.

Stromboli, l'isola del vulcano è la cornice di Avatar di James Cameron

Dopo il grandissimo successo di critica e pubblico di "Avatar" e "Avatar - La via dell'acqua", James Cameron torna nelle sale cinematografiche con il terzo capitolo della saga dal titolo "Avatar - Fuoco e Cenere". Questa volta a fare da cornice al finale epico sarà la bellissima isola di Stromboli che per l'occasione si trasforma in Pandora.

Per il gran finale del film, in uscita in Italia dal 17 dicembre 2025, James Cameron ha puntato su effetti visivi avanzati e tecnologie innovative senza però rinunciare alla bellezza dei paesaggi e della natura. La Disney ha scelto come cornice perfetta per il capitolo finale di Avatar proprio Stromboli.

L'isola, situata all’estremità orientale delle Isole Eolie, è famosa in tutto il mondo per il suo vulcano attivo da secoli. Una location davvero unica considerando la bellezza dell'isola e i suoi paesaggi mozzafiato che ben si sposano con il fil rouge della pellicola che racconterà della vita degli Ash People, la nuova tribù vulcanica.

Stromboli, l'isola cornice di film già in passato

Attenzione: non è la prima volta che le Eolie diventano location per un film. In passato il paesaggio isolano hanno fatto da sfondo a due capolavori del Neorealismo: "Stromboli, Terra di Dio" di Roberto Rossellini, con Ingrid Bergman e "Vulcano" diretto da William Dieterle con Anna Magnani. Entrambi i film hanno immortalato la bellezza aspra e l’autenticità delle Eolie, trasformandole in un set di fama mondiale in una celebre "guerra" cinematografica dei vulcani.

Questa volta però con "Avatar: Fuoco e Cenere", l'isola di Stromboli diventa protagonista di un film kolossal con protagonisti Zoe Saldana, Kate Winslet e Sam Worthington. Già in passato le pellicole di James Cameron avevano puntato su location spettacoli come il parco di Zhangjiajie in Cina o le Glowworm Caves in Nuova Zelanda. Per il terzo capitolo della saga cinematografica tocca all'Italia, e in particolare all'isola di Stromboli, fare da cornice a quello che si preannuncia il film dell'anno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide
    Curiosità9 Gennaio 2026

    Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide

    Ecco alcuni consigli su come rendere la casa più calda e confortevole anche nelle giornate più gelide in cui il termometro scende sotto zero.
  • Albero di Natale e addobbi: come conservarli per l’anno prossimo
    Curiosità8 Gennaio 2026

    Albero di Natale e addobbi: come conservarli per l’anno prossimo

    Conservare correttamente l’albero di Natale e gli addobbi non richiede molto tempo, ma fa davvero la differenza.
  • Riscaldamento domestico e gelo notturno: conviene spegnerlo o lasciarlo acceso?
    Curiosità8 Gennaio 2026

    Riscaldamento domestico e gelo notturno: conviene spegnerlo o lasciarlo acceso?

    Le temperature rigide della notte sollevano un quesito: meglio spegnere del tutto il riscaldamento prima di andare a letto o lasciarlo acceso?
  • Roma, i caldarrostai dovranno cuocere le castagne col fotovoltaico
    Curiosità30 Dicembre 2025

    Roma, i caldarrostai dovranno cuocere le castagne col fotovoltaico

    Caldarrostai romani: nuova delibera riscrive l'organizzazione dello spazio pubblico e l'aspetto delle postazioni. Cosa cambia?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 10:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154