FacebookInstagramXWhatsApp

Stromboli diventa Pandora: il vulcano siciliano protagonista di “Avatar – Fuoco e Cenere”

Stromboli, l'isola italiana appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia, diventa protagonista del nuovo film di Avatar.
Curiosità26 Novembre 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it
Curiosità26 Novembre 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it

L'isola di Stromboli, in Sicilia, è cornice del capitolo finale di "Avatar - Fuoco e Cenere" di James Cameron. L'isola italiana, appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, è famosa in tutto il mondo per il suo vulcano attivo da secoli che è stato scelto come location del terzo capitolo della saga cinematografica in uscita in Italia il 17 dicembre 2025.

Stromboli, l'isola del vulcano è la cornice di Avatar di James Cameron

Dopo il grandissimo successo di critica e pubblico di "Avatar" e "Avatar - La via dell'acqua", James Cameron torna nelle sale cinematografiche con il terzo capitolo della saga dal titolo "Avatar - Fuoco e Cenere". Questa volta a fare da cornice al finale epico sarà la bellissima isola di Stromboli che per l'occasione si trasforma in Pandora.

Per il gran finale del film, in uscita in Italia dal 17 dicembre 2025, James Cameron ha puntato su effetti visivi avanzati e tecnologie innovative senza però rinunciare alla bellezza dei paesaggi e della natura. La Disney ha scelto come cornice perfetta per il capitolo finale di Avatar proprio Stromboli.

L'isola, situata all’estremità orientale delle Isole Eolie, è famosa in tutto il mondo per il suo vulcano attivo da secoli. Una location davvero unica considerando la bellezza dell'isola e i suoi paesaggi mozzafiato che ben si sposano con il fil rouge della pellicola che racconterà della vita degli Ash People, la nuova tribù vulcanica.

Stromboli, l'isola cornice di film già in passato

Attenzione: non è la prima volta che le Eolie diventano location per un film. In passato il paesaggio isolano hanno fatto da sfondo a due capolavori del Neorealismo: "Stromboli, Terra di Dio" di Roberto Rossellini, con Ingrid Bergman e "Vulcano" diretto da William Dieterle con Anna Magnani. Entrambi i film hanno immortalato la bellezza aspra e l’autenticità delle Eolie, trasformandole in un set di fama mondiale in una celebre "guerra" cinematografica dei vulcani.

Questa volta però con "Avatar: Fuoco e Cenere", l'isola di Stromboli diventa protagonista di un film kolossal con protagonisti Zoe Saldana, Kate Winslet e Sam Worthington. Già in passato le pellicole di James Cameron avevano puntato su location spettacoli come il parco di Zhangjiajie in Cina o le Glowworm Caves in Nuova Zelanda. Per il terzo capitolo della saga cinematografica tocca all'Italia, e in particolare all'isola di Stromboli, fare da cornice a quello che si preannuncia il film dell'anno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché alcune nuvole sono bianche e altre diventano nere?
    Curiosità17 Agosto 2026

    Perché alcune nuvole sono bianche e altre diventano nere?

    Perché ci sono nubi bianche e nere? Da cosa dipende il colore delle nuvole? Fattori che incidono maggiormente sul loro aspetto.
  • Vento, onde e correnti: cosa significano davvero le bandiere sulla spiaggia
    Curiosità17 Agosto 2026

    Vento, onde e correnti: cosa significano davvero le bandiere sulla spiaggia

    Cosa significano davvero i colori delle bandiere in spiaggia? Vento, onde e correnti sono indicati dal colore della bandiera
  • Passaporto Digitale del prodotto, arriva l’obbligo: cosa cambia per i consumatori, dalle batterie all’abbigliamento
    Curiosità4 Agosto 2026

    Passaporto Digitale del prodotto, arriva l’obbligo: cosa cambia per i consumatori, dalle batterie all’abbigliamento

    Il Passaporto Digitale rientra nelle nuove regole europee sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili e diventerà obbligatorio.
  • Quando è il momento migliore per annaffiare le piante in estate?
    Curiosità4 Agosto 2026

    Quando è il momento migliore per annaffiare le piante in estate?

    Prendersi cura delle piante in estate: ecco quando è il momento migliore per annaffiare le piante durante i mesi caldi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 07:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154