FacebookInstagramXWhatsApp

Stromboli diventa Pandora: il vulcano siciliano protagonista di “Avatar – Fuoco e Cenere”

Stromboli, l'isola italiana appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia, diventa protagonista del nuovo film di Avatar.
Curiosità26 Novembre 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it
Curiosità26 Novembre 2025 - ore 12:12 - Redatto da Meteo.it

L'isola di Stromboli, in Sicilia, è cornice del capitolo finale di "Avatar - Fuoco e Cenere" di James Cameron. L'isola italiana, appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, è famosa in tutto il mondo per il suo vulcano attivo da secoli che è stato scelto come location del terzo capitolo della saga cinematografica in uscita in Italia il 17 dicembre 2025.

Stromboli, l'isola del vulcano è la cornice di Avatar di James Cameron

Dopo il grandissimo successo di critica e pubblico di "Avatar" e "Avatar - La via dell'acqua", James Cameron torna nelle sale cinematografiche con il terzo capitolo della saga dal titolo "Avatar - Fuoco e Cenere". Questa volta a fare da cornice al finale epico sarà la bellissima isola di Stromboli che per l'occasione si trasforma in Pandora.

Per il gran finale del film, in uscita in Italia dal 17 dicembre 2025, James Cameron ha puntato su effetti visivi avanzati e tecnologie innovative senza però rinunciare alla bellezza dei paesaggi e della natura. La Disney ha scelto come cornice perfetta per il capitolo finale di Avatar proprio Stromboli.

L'isola, situata all’estremità orientale delle Isole Eolie, è famosa in tutto il mondo per il suo vulcano attivo da secoli. Una location davvero unica considerando la bellezza dell'isola e i suoi paesaggi mozzafiato che ben si sposano con il fil rouge della pellicola che racconterà della vita degli Ash People, la nuova tribù vulcanica.

Stromboli, l'isola cornice di film già in passato

Attenzione: non è la prima volta che le Eolie diventano location per un film. In passato il paesaggio isolano hanno fatto da sfondo a due capolavori del Neorealismo: "Stromboli, Terra di Dio" di Roberto Rossellini, con Ingrid Bergman e "Vulcano" diretto da William Dieterle con Anna Magnani. Entrambi i film hanno immortalato la bellezza aspra e l’autenticità delle Eolie, trasformandole in un set di fama mondiale in una celebre "guerra" cinematografica dei vulcani.

Questa volta però con "Avatar: Fuoco e Cenere", l'isola di Stromboli diventa protagonista di un film kolossal con protagonisti Zoe Saldana, Kate Winslet e Sam Worthington. Già in passato le pellicole di James Cameron avevano puntato su location spettacoli come il parco di Zhangjiajie in Cina o le Glowworm Caves in Nuova Zelanda. Per il terzo capitolo della saga cinematografica tocca all'Italia, e in particolare all'isola di Stromboli, fare da cornice a quello che si preannuncia il film dell'anno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Digital detox in vacanza: cresce la tendenza di staccare da smartphone e social in estate
    Curiosità5 Giugno 2026

    Digital detox in vacanza: cresce la tendenza di staccare da smartphone e social in estate

    D'estate e soprattutto in vacanza sempre più persone hanno voglia di staccare da smartphone e social: in forte crescita il "digital detox"
  • Coltivare erbe aromatiche: le consociazioni da evitare
    Curiosità3 Giugno 2026

    Coltivare erbe aromatiche: le consociazioni da evitare

    Quali sono le piante aromatiche che possono essere coltivate insieme, e quali invece sarebbe meglio tenere separate?
  • Nasce il parco dei Minions e di SpongeBob: tra attrazioni innovative e soggiorni a tema
    Curiosità3 Giugno 2026

    Nasce il parco dei Minions e di SpongeBob: tra attrazioni innovative e soggiorni a tema

    Universal Kids Resort aprirà le sue porte il 1° luglio in Texas, offrendo ai visitatori un'esperienza immersiva.
  • Identificato il "Cavaliere Nero", il super predatore degli oceani del Cretaceo
    Curiosità25 Maggio 2026

    Identificato il "Cavaliere Nero", il super predatore degli oceani del Cretaceo

    Gli studiosi di paleontologia hanno identificato una nuova specie chiamata Tylosaurus rex, un gigantesco rettile marino dei mosasauri.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno ore 22:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154