FacebookInstagramXWhatsApp

Roma, i caldarrostai dovranno cuocere le castagne col fotovoltaico

Delibera comunale riscrive il Piano municipale del commercio su area pubblica: la vendita delle caldarroste rimane una presenza tipica dell’inverno romano, ma viene inserita in un quadro normativo ben definito.
Curiosità30 Dicembre 2025 - ore 08:55 - Redatto da Meteo.it
Curiosità30 Dicembre 2025 - ore 08:55 - Redatto da Meteo.it

L'odore di caldarroste che arriva dai banchi dei caldarrostai e invade le strade romane è sicuramente uno degli elementi tipici del centro della Capitale nel periodo invernale. Oggi, queste figure potrebbero subire una trasformazione, grazie a una nuova delibera che riscrive il Piano municipale del commercio su area pubblica.

Roma, delibera cambia volto al centro storico

La Deliberazione n.34 del 18 dicembre 2025 del Municipio Roma I Centro ha ridisegnato la figura dei caldarrostai del centro storico. Ad essere interessati dalle modifiche introdotte, oltre a decine di ambulanti che svolgono commercio su area pubblica tutto l'anno, vi sono anche i caldarrostai, la cui posizione è espressamente inserita in un capitolo apposito.

Queste ultime figure, finora considerate perlopiù parte del folclore locale, sono oggi equiparate alle altre attività che occupano spazio pubblico, e di conseguenza soggette al rispetto di regole specifiche.

Le nuove regole della delibera romana sui banchi

Anche coloro che nei mesi invernali stazionano dietro ai banchi dai quali arriva un inconfondibile odore di caldarroste, avvolte poi nei tradizionali fogli di carta, dovranno rispettare le nuove regole, che nello specifico prevedono:

  • banchi tipo che non superino un metro quadrato complessivo
  • fornello per la cottura delle castagne, delle dimensioni massime di 60 cm
  • cassettina 35 x 35 cm per carta paglia, sacchetti e appoggio del coperchio
  • sgabello per l'operatore

Tra le regole strutturali c'è invece quella che vede una composizione della struttura in ferro battuto, l'assenza di ombrelloni e di allacciamenti alla rete elettrica. Ma come cuoceranno le castagne? L'alimentazione potrà avvenire attraverso un piccolo pannello fotovoltaico, che oltre a fornire il calore per la cottura delle castagne servirà anche per fornire un minimo di illuminazione alla postazione.

Alcune aree romane vietate ai caldarrostai

Anche l'individuazione delle zone in cui i banchi dei caldarrostai potranno essere installati seguono regole precise. Per garantire il rispetto dei vincoli storico-paesaggistici e il decoro urbano, i banchi stagionali non potranno essere montati né nelle piazze né lungo le strade di grande pregio monumentale.

Per molti caldarrostai i nuovi obblighi hanno previsto spostamenti di pochi metri dai punti precedentemente occupati, al fine di "alloggiare" in aree ritenute tecnicamente più idonee.

Il piano cambia il contesto, ma non cancella la tradizione

Il contenuto della nuova delibera comunale, come abbiamo visto, va a definire le zone ritenute più idonee, la struttura e l'alimentazione elettrica dei banchi, senza intervenire su aspetti tradizionali, come la provenienza delle castagne (che continueranno ad arrivare dai territori tradizionalmente legati al prodotto).

Questo nuovo regolamento fornisce agli operatori del settore, che da anni operano con soluzioni temporanee, delle regole chiare e definitive, e alla clientela la possibilità di avere banchi più ordinati e omogenei. Si tratta di un quadro normativo ben definito su un'attività che è considerata una tradizione della stagione fredda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come richiedere il bonus animali domestici 2026 per spese veterinarie fino a 300 euro?
    Curiosità12 Febbraio 2026

    Come richiedere il bonus animali domestici 2026 per spese veterinarie fino a 300 euro?

    Chi ha un animale da compagnia può avere diritto a un bonus sociale fino a 300 euro: ecco i requisiti da rispettare e come fare domanda.
  • Città più accoglienti al mondo nel 2026: c'è anche un'italiana
    Curiosità10 Febbraio 2026

    Città più accoglienti al mondo nel 2026: c'è anche un'italiana

    Quali sono le città più accoglienti del mondo nel 2026? Scopriamo la lista di Traveller Review Awards di Booking.
  • Città più stressanti del mondo nel 2026: c’è anche un’italiana in classifica
    Curiosità10 Febbraio 2026

    Città più stressanti del mondo nel 2026: c’è anche un’italiana in classifica

    Quali sono le città più stressanti del mondo nel 2026? Da Città del Capo a Napoli: ecco la classifica completa.
  • L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
    Curiosità28 Gennaio 2026

    L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

    Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, 85 secondi prima di una eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 04:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154