FacebookInstagramXWhatsApp

L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse: 85 secondi prima di eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
Curiosità28 Gennaio 2026 - ore 17:28 - Redatto da Meteo.it
Curiosità28 Gennaio 2026 - ore 17:28 - Redatto da Meteo.it

Le lancette che ci separano dalla fine del mondo si sono nuovamente spostate portando a soli 85 secondi e il Doomsday Clock, ossia l'Orologio dell’Apocalisse, oramai è sempre più vicino a una eventuale distruzione globale, secondo un orologio metaforico.

Doomsday Clock, Orologio dell’Apocalisse: 85 secondi alla fine del mondo?

Nel corso degli ultimi anni il Doomsday Clock, ossia l'Orologio dell’Apocalisse, ha spostato le sue lancette da 100 a 90, poi da 90 a 89 fino all'ultimo dato. Sono ora 85 i secondi, secondo l'orologio metaforico che calcola il rischio di un'eventuale fine del mondo, dalla nostra autodistruzione.

A comunicarlo sono gli scienziati del Bulletin of the Atomic Scientists‘ Science and Security Board (SASB) che hanno sottolineato come la causa di questo ennesimo spostamento delle lancette sia causato dal comportamento di Russia, Cina e Stati Uniti d'America.

Non solo, tra le cause che hanno spostato le lancette dell'Orologio dell'Apocalisse anche: il rischio di guerra nucleare in generale, la crisi climatica, il potenziale uso improprio della biotecnologia e l’aumento dell’uso dell’intelligenza artificiale.

Alexandra Bell, presidente e CEO del Bulletin of the Atomic Scientists, ha dichiarato: "Il messaggio dell’Orologio dell’Apocalisse non può essere più chiaro. I rischi catastrofici sono in aumento, la cooperazione è in calo e il tempo sta per scadere. Il cambiamento è sia necessario che possibile, ma la comunità globale deve chiedere un’azione rapida dai propri leader".

Cos'è l'Orologio dell'Apocalisse

Ma cosa è l'Orologio dell'Apocalisse e da chi è stato ideato? Il Doomsday Clock è nato nel 1947 da un'idea di un gruppo capitanato da Albert Einstein, J. Robert Oppenheimer e dagli scienziati dell’Università di Chicago della rivista Bulletin of the Atomic Scientists.

Si tratta di un orologio metaforico che, a detta di questo gruppo di esperti, ci avverte del rischio di una eventuale fine del mondo. L'Orologio dell'Apocalisse è un invito a riflettere sulle sorti del Pianeta in cui viviamo; un mondo sempre più stremato dall'inquinamento globale, dal cambiamento climatico, ma anche dalle guerre, dall'utilizzo improprio della biotecnologia fino alla rapida diffusione dell'AI.

Inez Fung dell’Università della California Berkeleyaggiunge: "Un anno fa, avvertivamo che il mondo era pericolosamente vicino a un disastro globale e che qualsiasi ritardo nell’inversione aumentava la probabilità di catastrofe. Russia, Cina, Stati Uniti e altri grandi Paesi sono diventati ancora più aggressivi e nazionalisti. Le consapevolezze globali conquistate con fatica stanno crollando, accelerando una competizione tra grandi potenze e minando la cooperazione internazionale".

"Troppi leader sono diventati compiacenti e indifferenti, adottando in molti casi retoriche e politiche che accelerano piuttosto che mitigare questi rischi esistenziali", sottolinea. "A causa di questo fallimento di leadership, il Bulletin of the Atomic Scientists and Security Board oggi fissa l’Orologio dell’Apocalisse a 85 secondi prima di mezzanotte, il momento più vicino che ci sia mai stato alla catastrofe".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dolomiti, la prima neve regala uno spettacolo mozzafiato sotto la Luna di ottobre - Foto
    Curiosità30 Ottobre 2026

    Dolomiti, la prima neve regala uno spettacolo mozzafiato sotto la Luna di ottobre - Foto

    Arriva la prima neve sulle Dolomiti e l'incontro con la Luna è spettacolare. Ecco le foto che immortalano il momento
  • Dove si vive meglio in Italia? La classifica Istat: Abruzzo e Sardegna le due eccezioni al Sud
    Curiosità27 Ottobre 2026

    Dove si vive meglio in Italia? La classifica Istat: Abruzzo e Sardegna le due eccezioni al Sud

    Dove si vive meglio in Italia? Secondo i dati Istati le regioni del Nord sono le favorite ma ci sono due eccezioni al Sud.
  • Mattina fredda e pomeriggio mite: come vestirsi quando le temperature cambiano in poche ore
    Curiosità26 Ottobre 2026

    Mattina fredda e pomeriggio mite: come vestirsi quando le temperature cambiano in poche ore

    Temperature basse durante la mattina e più calde nel pomeriggio? Ecco cosa indossare quando il clima cambia rapidamente.
  • Dormire con il caldo o con il freddo: qual è la temperatura ideale in camera da letto?
    Curiosità23 Ottobre 2026

    Dormire con il caldo o con il freddo: qual è la temperatura ideale in camera da letto?

    Temperatura giusta per dormire: quanti gradi servono in camera da letto? Un ambiente troppo caldo o troppo freddo possono disturbare il riposo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 17:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154