FacebookInstagramXWhatsApp

Città più accoglienti al mondo nel 2026: c'è anche un'italiana

Quali sono le città più accoglienti al mondo nel 2026? Scopriamo la lista di Traveller Review Awards di Booking.
Curiosità10 Febbraio 2026 - ore 20:06 - Redatto da Meteo.it
Curiosità10 Febbraio 2026 - ore 20:06 - Redatto da Meteo.it

Dopo la classifica delle città più stressanti del mondo nel 2026 è il momento di scoprire quali sono le città che brillano e primeggiano per accoglienza e disponibilità. Scopriamo insieme quali sono le 10 città più accoglienti al mondo nel 2026 secondo i Traveller Review Awards di Booking.

Booking premia l'Italia: Montepulciano tra le città più accoglienti al mondo nel 2026

C'è anche l'Italia nella speciale "classifica" stilata con i Traveller Review Awards di Booking, ossia i riconoscimenti basati sulle recensioni autentiche dei viaggiatori. Attenzione: non si tratta di una "classifica ufficiale", ma semplicemente del parere di viaggiatori e turisti provenienti da ogni parte del pianeta. La lista delle città più accoglienti del mondo nel 2026, secondo i Traveller Review Awards di Booking, vede buoni risultati per l'Italia con 214.666 strutture premiate.

L'ospitalità e l'accoglienza quando si viaggia assumono un valore importantissimo per migliaia di viaggiatori che, oltre al divertimento, la cultura e il buon cibo, sono alla ricerca di autenticità e cordialità. Per questo motivo quando si viaggia la gentilezza e disponibilità della gente locale diventano determinanti per far sentire al proprio agio un turista. L'accoglienza in un Paese straniero diventa uno dei punti più importanti del viaggio e per questo motivo Booking ha pensato di stilare una lista con le città votate dai turisti-viaggiatori come le più accoglienti del 2026.

L'ambito riconoscimento ha tenuto conto di fattori come l’ospitalità e il calore umano delle persone del posto. Tra le città "votate" dai turisti come le più accoglienti al mondo nel 2026 c'è anche Montepulciano, la città medievale della Toscana. Un piccolo angolo di paradiso dove è possibile perdersi alla scoperta del Palazzo Comunale del XIV secolo in Piazza Grande per poi passare al Duomo fino alla famosa Torre di Pulcinella. Un riconoscimento importantissimo per la cittadina medievale toscana premiata dai viaggiatori come tra le più accoglienteial mondo!

Alessandro Callari, Regional Manager Italia di Booking, in merito al riconoscimento di Montepulciano inserita tra le città più accoglienti al mondo nel 2026, ha detto: "Saagli host che accolgono i viaggiatori come se fossero a casa ai piccoli gesti quotidiani che rendono speciale un soggiorno, l’ospitalità è fatta di persone prima ancora che di luoghi. Il riconoscimento di Montepulciano dimostra come l’Italia continui a esprimere un modello di accoglienza autentico, capace di lasciare un segno profondo nell’esperienza dei viaggiatori".

La lista delle 10 città più accoglienti al mondo nel 2026

Non c'è solo Montepulciano nella lista delle 10 città più accoglienti al mondo nel 2026, visto che troviamo anche Magong, capitale della Contea di Penghu, dove è situato il tempio più antico di tutta Taiwan. Nella lista i turisti premiano anche San Martín de los Andes in Argentina, un piccolo paradiso per chi ama l'avventura e il contatto diretto con la natura.

A seguire Harrogate, la città termale del Regno Unito nella contea inglese del North Yorkshire, anche conosciuta come Harrogate Spa per la presenza del famoso centro termale che nel 1982 ha ospitato l'Eurovision Song Contest.

Tra le città più accoglienti ci sono anche: Fredericksburg, città indipendente dalle contee degli Stati Uniti d'America nello Stato della Virginia, e Pirenópolis, conosciuta anche come Piri. Si tratta di un comune storico situato nello stato brasiliano di Goiás famoso per le sue cascate e l'architettura coloniale.

Nella lista delle città più accoglienti al mondo nel 2026 anche: Swakopmund, città della Namibia situata ai margini del deserto del Namib, Takayama in Giappone, Noosa Heads in Australia e Klaipeda in Lituania.

Ecco la lista completa delle città più accoglienti al mondo nel 2026:

  • Montepulciano, Italia
  • Magong, Taiwan
  • San Martín de los Andes, Argentina
  • Harrogate, Regno Unito
  • Fredericksburg, Texas, Stati Uniti
  • Pirenópolis, Brasile
  • Swakopmund, Namibia
  • Takayama, Giappone
  • Noosa Heads, Australia
  • Klaipeda, Lituania
Articoli correlatiVedi tutti


  • Città più stressanti del mondo nel 2026: c’è anche un’italiana in classifica
    Curiosità10 Febbraio 2026

    Città più stressanti del mondo nel 2026: c’è anche un’italiana in classifica

    Quali sono le città più stressanti del mondo nel 2026? Da Città del Capo a Napoli: ecco la classifica completa.
  • L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
    Curiosità28 Gennaio 2026

    L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

    Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, 85 secondi prima di una eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
  • Le città più economiche dove vivere in Italia
    Curiosità22 Gennaio 2026

    Le città più economiche dove vivere in Italia

    Ecco quali sono le città italiane dove il costo della vita è più basso e che permettono di vivere spendendo meno.
  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 21:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154