FacebookInstagramXWhatsApp

Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

Maltempo neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: ecco perché gli aerei non possono decollare a causa del ghiaccio e quali soluzioni adottano gli aeroporti.
Curiosità15 Gennaio 2026 - ore 09:55 - Redatto da Meteo.it
Curiosità15 Gennaio 2026 - ore 09:55 - Redatto da Meteo.it

Le ondate di maltempo caratterizzate dalla presenza di gelo e neve sono in grado di bloccare gran parte dell’Europa, soprattutto i paesi del Nord. A farne le spese sono maggiormente i trasporti: sia quelli ferroviari che quelli aerei.

Nelle ultime settimane sono tanti infatti i voli cancellati nei diversi aeroporti che si trovano nelle capitali europee, a discapito di tanti turisti che hanno fatto scalo o con l’intento di partire dagli aeroporti di Parigi, Bruxelles e Amsterdam. Ma perché i voli sono stati cancellati?

Aeroporti bloccati per neve e ghiaccio: perché gli aerei non partono?

Qualche giorno fa, nei Paesi Bassi tantissimi i turisti sono rimasti bloccati a causa di centinaia di voli cancellati. Come riportano i dati diramati dall’aeroporto di Amsterdam, in un solo giorno a causa del maltempo sono stati cancellati oltre 700 voli da e per Schiphol.

A causare la cancellazione dei voli è la scarsità di liquido antigelo, un prodotto estremamente importante in casi come quelli che si stanno verificando in questi giorni negli aeroporti del Nord Europa e che serve a garantire la sicurezza dei passeggeri.

Anche la Francia da giorni fa i conti con le difficoltà a causa del gelo e del maltempo che persiste da giorni. All'aeroporto Charles De Gaulle di Parigi sono circa 100 i voli cancellati per via del gelo. Nella capitale francese sono state interrotte anche diverse tratte ferroviarie e chiuse molte delle autostrade presenti in città.

Cos'è e come si effettuano le operazioni di deicing?

Per favorire la rimozione di ghiaccio e neve dalle superfici dell’aereo è indispensabile un liquido antigelo base di glicole propilenico e acqua che viene spruzzato sotto pressione sulle pareti dell'aereo. Questa operazione viene denominata deicing.

La formazione di ghiaccio risulta essere molto pericolosa per un aereo, soprattutto se la crosta di ghiaccio si forma sulle ali o nei motori. Un'ala, se ricoperta di ghiaccio, cambia completamente forma modificando l’aerodinamica del velivolo. Un’altra zona che spesso è interessata dalla formazione di ghiaccio, è la parte anteriore dei motori, da cui propulsori ispirano l’aria che serve per il funzionamento.

Solitamente le operazioni di deicing hanno una durata di circa 10-15 minuti e avvengono grazie all'utilizzo di mezzi speciali che operano in una determinata area dell'aeroporto. Per un solo aereo solitamente vengono impiegati quattro mezzi.

Come si elimina da un aereo il ghiaccio che si forma in volo?

Se il ghiaccio dovesse formarsi in volo, il pilota è in grado di azionare dei sistemi pneumatici come delle guaine che gonfiandosi riescono a rompere il ghiaccio che si è formato. Un altro sistema che può essere adottato è quello del riscaldamento delle ali e delle altre superfici adoperando delle resistenze elettriche o utilizzando de gas caldi sprigionati dall’interno dei motori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché gli odori diventano più intensi prima della pioggia? La spiegazione
    Curiosità11 Settembre 2026

    Perché gli odori diventano più intensi prima della pioggia? La spiegazione

    Ecco perché gli odori diventano più intensi prima della pioggia? La spiegazione scientifica su cosa succede nell'aria prima di un temporale.
  • Dopo un temporale l’aria sembra più fresca o no? Cosa cambia davvero
    Curiosità11 Settembre 2026

    Dopo un temporale l’aria sembra più fresca o no? Cosa cambia davvero

    Temporale estivo: quand'è che aumenta la sensazione di afa e quando invece porta un effettivo refrigerio?
  • Dove si spende di più in Italia? La classifica delle città più care
    Curiosità9 Settembre 2026

    Dove si spende di più in Italia? La classifica delle città più care

    Una nuova indagine del Codacons mette a confronto le città italiane, evidenziando le differenze di spesa tra Nord e Sud.
  • Le 10 mete poco conosciute ideali per viaggiare e lavorare da remoto: una è italiana
    Curiosità3 Settembre 2026

    Le 10 mete poco conosciute ideali per viaggiare e lavorare da remoto: una è italiana

    Ecco le 10 piccole mete ideali per viaggiare e allo stesso tempo lavorare da remoto: nella classifica c'è una città italiana
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 14:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154