FacebookInstagramXWhatsApp

Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide

Evitare gli spifferi cambiando gli infissi e le porte o utilizzando para-spifferi ad hoc. Utilizzare pannelli riflettenti e arredare con tessuti spessi. Ecco come rendere la casa più calda senza mettere per forza i termosifoni al massimo.
Curiosità9 Gennaio 2026 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it
Curiosità9 Gennaio 2026 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it

Come rendere la casa più calda e confortevole con queste temperature gelide? Quando fuori la colonnina si spinge con valori sotto lo zero e i venti freddi soffiano impetuosi è bene cercare di rendere la casa il più calda possibile senza però rischiare di spendere troppo in bolletta ed inquinare.

Come fare? Ecco alcuni consigli utili. Non occorre mettere per forza al massimo condizionatori con pompa di calore, stufette, stufe o termosifoni, ma si può ottenere una sensazione di massimo comfort anche in altri modi.

Come rendere la casa più calda e lasciare fuori il gelo?

Come rendere la casa più calda? Per combattere le temperature sotto lo zero e i venti gelidi occorre in primis evitare che ci siano spifferi d'aria. Se si hanno infissi datati è quindi bene pensare di cambiarli con infissi più moderni e costruiti con materiali ad hoc che aiutano la coibentazione e tengono lontano gli spifferi.

È possibile, inoltre, cambiare le porte tra una stanza e l'altra e pure quella di ingresso con porte più moderne e robuste e pronte ad evitare l'ingresso di aria indesiderata. In alternativa? Se non si può affrontare una spesa ingente per la ristrutturazione è possibile isolare le dispersioni con para-spifferi ad hoc da mettere vicino a porte e finestre. Importantissimo è anche controllare che i cassonetti degli infissi siano ben chiusi e non facciano circolare aria fredda dall'esterno all'interno.

Altro consiglio utile? Aggiungere pannelli riflettenti dietro i termosifoni o le stufe. Solo così si aiuta il calore a non disperdersi e lo si mantiene all'interno delle quattro mura evitando che l'aria calda che sale si raffreddi scontrandosi con la parete gelida alle spalle.

In aggiunta si possono sfruttare appieno le giornate di sole aprendo tende o le persiane di giorno e chiudendole di sera. Altro consiglio utile, soprattutto in questo periodo, è quello di cercare di arredare la stanza in cui si vive maggiormente con tessuti spessi e aggiungendo magari: tappeti, coperte e cuscini caldi.

Come rendere più caldo il pavimento avendo la possibilità di compiere qualche lavoretto in più? Si potrebbe optare per l'applicazione di uno strato di sughero sotto il pavimento per un maggiore isolamento termico.

L'importanza dell'arredamento degli interni

Per avere una casa più calda è bene utilizzare qualche accortezza anche quando si arreda e si stabilisce la posizione dei mobili nella stanza. Armadi gradi e ingombranti è meglio metterli contro la parete esterna in modo da creare una barriera isolante.

I termosifoni o le stufe, invece, devono essere posizionati in zone libere da ingombri. Niente tende davanti che rischiano di incanalare il calore nel peggiore dei modi e aiutarlo a disperdersi, niente scaffali o mobili troppo vicini o in sovrapposizione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Albero di Natale e addobbi: come conservarli per l’anno prossimo
    Curiosità8 Gennaio 2026

    Albero di Natale e addobbi: come conservarli per l’anno prossimo

    Conservare correttamente l’albero di Natale e gli addobbi non richiede molto tempo, ma fa davvero la differenza.
  • Riscaldamento domestico e gelo notturno: conviene spegnerlo o lasciarlo acceso?
    Curiosità8 Gennaio 2026

    Riscaldamento domestico e gelo notturno: conviene spegnerlo o lasciarlo acceso?

    Le temperature rigide della notte sollevano un quesito: meglio spegnere del tutto il riscaldamento prima di andare a letto o lasciarlo acceso?
  • Roma, i caldarrostai dovranno cuocere le castagne col fotovoltaico
    Curiosità30 Dicembre 2025

    Roma, i caldarrostai dovranno cuocere le castagne col fotovoltaico

    Caldarrostai romani: nuova delibera riscrive l'organizzazione dello spazio pubblico e l'aspetto delle postazioni. Cosa cambia?
  • Come eliminare la condensa dai vetri delle finestre
    Curiosità29 Dicembre 2025

    Come eliminare la condensa dai vetri delle finestre

    La condensa sulle finestre può causare danni e disagi in casa, ma con alcuni semplici accorgimenti pratici è possibile ridurla ed eliminarla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 04:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154