FacebookInstagramXWhatsApp

Quando si fa l'albero di Natale? Tradizioni e regole non scritte

Dall'8 dicembre al 6 gennaio. Ecco quando si fa e quando si disfa l'albero di Natale in Italia. Questo direbbe, più o meno, la tradizione. Ci sono regole non scritte che variano da regione a regione. Ecco tutte le date
Ambiente2 Dicembre 2025 - ore 16:12 - Redatto da Meteo.it
Ambiente2 Dicembre 2025 - ore 16:12 - Redatto da Meteo.it

Quando si fa l'albero di Natale? Qualcuno rispetta la tradizione e regole non scritte, ma condivise, altri invece seguono il mood del momento forti di chi sottolinea su media e social che chi addobba per prima casa è più felice. Ecco cosa prevede la tradizione, fermo restando che ciascuno è libero di entrare nel mood natalizio quando vuole e addobbare la propria abitazione, sia all'esterno che all'interno come e quando meglio crede.

Quando si fa l'albero di Natale? La data della tradizione

Quando si fa l'albero di Natale? Non esiste una vera e propria data, non ci sono regole scritte che impongono di addobbare casa un giorno piuttosto che un altro. In molti desiderano avere l’albero pronto già dal 1° dicembre, ma non è che tutti debbano farlo il primo giorno del mese o nel weekend precedente.

Chi segue la tradizione si occupa dell'albero di Natale durante il giorno dell’8 dicembre, ovvero durante il giorno della festività dell’Immacolata Concezione di Maria. Una tradizione, questa, che però può variare di regione in regione. Un esempio? In Puglia la tradizione vuole che l'albero venga fatto il 6 dicembre, in occasione di San Nicola, mentre in Lombardia e soprattutto nella città di Milano, quest'ultimo viene posizionato e addobbato il 7 dicembre, ovvero nel giorno di Sant'Ambrogio. In altre regioni, addirittura, l'albero viene fatto il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia.

Quando si fa l'albero nei vari Stati dell'Europa?

Queste le tradizioni in Italia, anche se, è bene ribadirlo, una regola vera e propria non esiste e ciascuno addobba casa quando meglio crede. In Francia si addobbano gli alberi esterni con luci e decorazioni negli ultimi giorni del mese di novembre. Nelle case, invece, l'albero si addobba nei primi dieci giorni del mese di dicembre, un po' come avviene in Italia. Al contrario in Germania, secondo le tradizioni locali, l'albero dovrebbe essere posizionato e decorato solo il giorno della Vigilia di Natale.  

Cosa succede in Inghilterra? Le decorazioni della casa e così anche quelle dell'albero possono prendere il via nel primo fine settimana di dicembre. In Spagna? Nella penisola iberica valgono le regole non scritte dell'Italia. L'albero di Natale viene addobbato dall'8 dicembre e rimane nelle case fino al 6 gennaio.

Quando si disfa l'albero di Natale?

Ora che sappiamo tutto su quando si fa l'albero di Natale è bene anche controllare quando sarebbe bene disfarlo. E quando si toglie? Nella maggior parte delle case italiane, l’albero di Natale viene tolto il 6 gennaio. Come tradizione vuole, infatti, "l'Epifania tutte le Feste porta via e di conseguenza anche gli addobbi". C’è chi però preferisce tenerlo fino al 2 febbraio, giorno della Candelora. Come mai? Ebbene questa giorno è considerato, nella tradizione religiosa cristiana, la chiusura simbolica del Natale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 16:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154