FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Previsione6 Marzo 2026 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Marzo 2026 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’area di alta pressione ben salda su gran parte dell’Europa insisterà per diversi giorni ancora, dando vita a una tipica configurazione di blocco della circolazione atmosferica. Le perturbazioni atlantiche, quindi, saranno costrette a muoversi verso latitudini molto settentrionali, senza riuscire a raggiungere il continente.

Anche gran parte dell’Italia è sotto l’influsso di questo vasto anticiclone, ma la presenza di un vortice ciclonico posizionato sul Mediterraneo occidentale e la perturbazione ad esso associata (la numero 2 di marzo) sta dando luogo ad una fase di instabilità sulle nostre due Isole maggiori e in Calabria.

Nel fine settimana la perturbazione si indebolirà e sul Mediterraneo centrale la pressione atmosferica sarà relativamente alta. Tuttavia, infiltrazioni in quota di aria instabile saranno responsabili dello sviluppo, specie a metà giornata, di alcuni rovesci di pioggia: domani, sabato 7 marzo essenzialmente su Isole maggiori ed estremo Sud (Calabria e Basilicata), domenica 8 invece l’instabilità coinvolgerà molte zone interne del Centro-Sud, Salento, la fascia costiera ionica e la Puglia meridionale. Tempo più stabile e soleggiato al Nord ma con ancora la presenza di nubi basse e nebbie in Pianura Padana, coste adriatiche, estese fin verso le Marche e l’Abruzzo.

Dal punto di vista termico la massa d’aria sull’Italia resterà relativamente mite, con temperature leggermente superiori alla norma. L’instabilità potrebbe insistere anche nei primi giorni della prossima settimana.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 6 marzo

Inizio di giornata con la presenza di nubi basse anche compatte, foschie e locali nebbie in Pianura Padana, coste del medio e alto Adriatico fino alla Puglia. Soleggiato sulle Alpi centro-orientali, nord della Lombardia e in Friuli. Maltempo con piogge diffuse in Sardegna; piogge in arrivo in mattinata sulla Sicilia, nel pomeriggio anche sulla Calabria meridionale. Durante il pomeriggio migliora con parziali schiarite in val padana e regioni adriatiche; nuvole in arrivo in Liguria e lungo i versanti tirrenici.

Temperature massime in calo in Sardegna e Sicilia, senza grandi variazioni altrove; valori fino a 17-18 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco intorno alla Sicilia, sulla Sardegna e nel Tirreno con mari mossi o molto mossi. Venti in prevalenza deboli altrove. Calmi o poco mossi l’Adriatico e lo Ionio settentrionale.

Previsioni meteo per sabato 7 marzo

Giornata per lo più nuvolosa su Isole maggiori e regioni meridionali. Piogge sparse, localmente sotto forma di rovesci, in Sardegna, Sicilia, Calabria e Basilicata; fenomeni più diffusi e insistenti in Sardegna dove non sono esclusi locali temporali. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro-Nord, salvo la presenza al mattino di nebbie e strati nuvolosi bassi in Valpadana, coste dell’Emilia Romagna, Marche e Abruzzo in successivo diradamento nelle ore centrali del giorno.

Temperature senza variazioni di rilievo, sempre oltre la media stagionale con punte di 17-19 gradi. Venti moderati di Scirocco su Tirreno, Ionio meridionale e Canale di Sicilia; deboli o molto deboli altrove. Mari: mossi lo Ionio meridionale e i mari di ponente, eccetto il Tirreno sud-orientale e il Ligure orientale. Poco mossi o calmi l’Adriatico e lo Ionio settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo,  18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

    Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma

    Fine settimana al via con tempo perlopiù stabile, soleggiato e con temperature ben oltre la norma, specie al Centro-Nord e in Sardegna.
  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 16:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154