FacebookInstagramXWhatsApp

Proteggere l'automobile in caso di grandine: alcuni consigli utili

Mettere la macchina in garage o sotto una tettoia è la soluzione più semplice, ma anche teli in gomma piuma e ombrelli specifici possono ridurre il rischio di danni evidenti alle auto
Curiosità31 Luglio 2023 - ore 06:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità31 Luglio 2023 - ore 06:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tenere la macchina al sicuro quando il cielo diventa grigio e c'è il rischio di un temporale imminente è ormai diventato un pensiero fisso per tutti gli automobilisti, soprattutto durante l'estate. Una grandinata intensa, come accaduto di recente in varie zone d’Italia, può mettere fuori gioco una vettura e causare anche migliaia di euro di danni.

E se i più fortunati possono disporre di un garage o di uno spazio esterno in muratura, in altri casi è necessario ricorrere a qualche soluzione più artigianale, ma quasi altrettanto efficace.

Come mettere al riparo l'automobile durante un temporale

Il cambiamento climatico e l’innalzamento delle temperature medie stanno determinando un aumento consistente dei fenomeni atmosferici estremi. E questo problema, che riguarda anzitutto gli equilibri degli ecosistemi viventi e la salute delle persone, tra le altre cose finisce per impattare anche sulle automobili.

Tra temporali improvvisi e grandinate, le vetture che riportano danni sono sempre di più e questo può comportare spese in denaro, impiego di tempo e - addirittura - l’impossibilità di utilizzo del mezzo fino al momento dell’avvenuta riparazione, con tutte le conseguenze negative che ne possono derivare.

Per proteggere la carrozzeria e i cristalli, ossia le parti più a rischio, si possono realizzare delle tettoie o delle protezioni in gomma piuma, sotto cui posizionare la vettura. Alcune aziende hanno anche progettato degli ombrelli per auto e dei teli antigrandine per difendere la macchina dalle “palline da golf” che potrebbero cadere dal cielo.

In modo ancora più improvvisato, per ridurre i danni in caso di grandinata si possono utilizzare anche materassini gonfiabili, pluriball per imballaggio o vecchie coperte. Anche se non sarà proprio come mettere l’automobile in garage, probabilmente si riescono a evitare sia la rottura dei cristalli sia la formazione di segni evidenti sulla carrozzeria.

In tutti i casi comunque, per non farsi trovare impreparati, sarebbe meglio controllare di frequente le previsioni meteorologiche, soprattutto nei mesi estivi e quando si vede qualche nuvola all’orizzonte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 22:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154