FacebookInstagramXWhatsApp

Proteggere l'automobile in caso di grandine: alcuni consigli utili

Mettere la macchina in garage o sotto una tettoia è la soluzione più semplice, ma anche teli in gomma piuma e ombrelli specifici possono ridurre il rischio di danni evidenti alle auto
Curiosità31 Luglio 2023 - ore 06:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità31 Luglio 2023 - ore 06:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tenere la macchina al sicuro quando il cielo diventa grigio e c'è il rischio di un temporale imminente è ormai diventato un pensiero fisso per tutti gli automobilisti, soprattutto durante l'estate. Una grandinata intensa, come accaduto di recente in varie zone d’Italia, può mettere fuori gioco una vettura e causare anche migliaia di euro di danni.

E se i più fortunati possono disporre di un garage o di uno spazio esterno in muratura, in altri casi è necessario ricorrere a qualche soluzione più artigianale, ma quasi altrettanto efficace.

Come mettere al riparo l'automobile durante un temporale

Il cambiamento climatico e l’innalzamento delle temperature medie stanno determinando un aumento consistente dei fenomeni atmosferici estremi. E questo problema, che riguarda anzitutto gli equilibri degli ecosistemi viventi e la salute delle persone, tra le altre cose finisce per impattare anche sulle automobili.

Tra temporali improvvisi e grandinate, le vetture che riportano danni sono sempre di più e questo può comportare spese in denaro, impiego di tempo e - addirittura - l’impossibilità di utilizzo del mezzo fino al momento dell’avvenuta riparazione, con tutte le conseguenze negative che ne possono derivare.

Per proteggere la carrozzeria e i cristalli, ossia le parti più a rischio, si possono realizzare delle tettoie o delle protezioni in gomma piuma, sotto cui posizionare la vettura. Alcune aziende hanno anche progettato degli ombrelli per auto e dei teli antigrandine per difendere la macchina dalle “palline da golf” che potrebbero cadere dal cielo.

In modo ancora più improvvisato, per ridurre i danni in caso di grandinata si possono utilizzare anche materassini gonfiabili, pluriball per imballaggio o vecchie coperte. Anche se non sarà proprio come mettere l’automobile in garage, probabilmente si riescono a evitare sia la rottura dei cristalli sia la formazione di segni evidenti sulla carrozzeria.

In tutti i casi comunque, per non farsi trovare impreparati, sarebbe meglio controllare di frequente le previsioni meteorologiche, soprattutto nei mesi estivi e quando si vede qualche nuvola all’orizzonte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 19:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154