FacebookInstagramXWhatsApp

Perché il plenilunio di settembre non vedrà la Luna del Raccolto 2025?

In genere, si associa la Luna del Raccolto al plenilunio di settembre, ma non sempre è così: in alcuni anni, come nel 2025, questa corrispondenza non si verifica.
Spazio3 Settembre 2025 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it
Spazio3 Settembre 2025 - ore 10:52 - Redatto da Meteo.it

La Luna del Raccolto, una delle più celebri e suggestive tra le denominazioni popolari attribuite ai pleniluni, è generalmente associata al momento in cui il nostro satellite raggiunge la fase di piena a settembre. Ci sono tuttavia alcune occasioni in cui Luna del Raccolto e plenilunio di settembre non coincidono ed è ciò che accade quest'anno.

Cos’è la Luna del Raccolto?

Il nome "Luna del Raccolto” (in inglese Harvest Moon) nasce dal fatto che, per le popolazioni agricole, questo plenilunio illuminava per più notti consecutive i campi durante il periodo del raccolto, facilitando così il lavoro anche dopo il tramonto. Si tratta di un fenomeno celebrato da molte culture, la cui identificazione dipende esclusivamente dalla posizione del plenilunio rispetto alla data dell’equinozio d’autunno.

La regola astronomica vuole infatti che a potersi fregiare del titolo di Luna del Raccolto sia quella più vicina all’equinozio d’autunno, indipendentemente dal fatto che questo cada a settembre o a ottobre. Normalmente, è proprio il plenilunio di settembre a distare pochi giorni dal momento che segna l'inizio dell'autunno astronomico, ma può accadere che quello di ottobre cada ancora più vicino all'equinozio autunnale: in questo caso il titolo cambia mese.

Il caso del 2025

Nell’anno 2025, l’equinozio d’autunno avverrà il 22 settembre. Tuttavia, il plenilunio di settembre si verificherà nei primi giorni del mese, mentre il successivo plenilunio, quello di ottobre, avverrà poco dopo l’equinozio.

Ecco in dettaglio il calendario astronomico:

  • Plenilunio di settembre 2025: 7 settembre
  • Equinozio d’autunno 2025: 22 settembre
  • Plenilunio di ottobre 2025: 6 ottobre

Il plenilunio di settembre, dunque, cade ben quindici giorni prima dell’equinozio, mentre quello di ottobre arriva a soli quattordici giorni di distanza. In base alla regola astronomica, è quindi il plenilunio di ottobre a essere più vicino all’equinozio rispetto a quello di settembre, e perciò sarà quello considerato “Luna del Raccolto 2025".

Una curiosità che si ripete ciclicamente

Questa anomalia non è unica: ogni tre anni si verifica questa particolare coincidenza, quando cioè il ciclo lunare e il calendario solare si “sfalsano” abbastanza da spostare la Luna del Raccolto a ottobre.

In conclusione, nel 2025 il plenilunio di settembre non vedrà la Luna del Raccolto semplicemente perché non è il più vicino all’equinozio d’autunno: il titolo andrà invece a quello di ottobre. Quella che vedremo splendere in cielo il 7 settembre sarà invece la Luna del Mais, un evento che promette comunque di regalarci emozioni, anche perché il nostro satellite sarà protagonista di un'eclissi lunare totale visibile anche dall'Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia
    Spazio5 Novembre 2025

    La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia

    Un incredibile astro dalla lunga coda dorata incanta migliaia di skywatcher. Quando e come vedere la cometa C/2025 K1 (ATLAS) dall'Italia.
  • In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo
    Spazio4 Novembre 2025

    In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo

    La Luna Piena del Castoro sarà la più grande e luminosa di tutte quelle che hanno acceso il cielo quest'anno. Ecco quando e come vederla.
  • Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"
    Spazio3 Novembre 2025

    Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"

    Cosa avrà di speciale il plenilunio del Castoro 2025? Curiosità e dettagli di un evento che promette di tenerci con il naso all'insù.
  • Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni
    Spazio30 Ottobre 2025

    Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni

    Un nuovo pianeta simile alla Terra è stato scoperto a 18 anni luce. Qui un anno dura solo 54 giorni. Ecco cosa hanno spiegato gli scienziati
Ultime newsVedi tutte


Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Novembre ore 05:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154