FacebookInstagramXWhatsApp

Pellicola in PVC: ecco come utilizzarla evitando problemi alla salute

Le sostanze contenute nella pellicola possono rendere nocivi gli alimenti. Attenzione ai cibi grassi, a quelli caldi o contenenti alcol
Salute16 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute16 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

La pellicola in PVC è un accessorio molto utile in cucina per rivestire gli alimenti ma, in alcuni casi, il suo utilizzo può determinare qualche rischio per la nostra salute. Oltre ai problemi di carattere ambientale legati alla sua produzione e allo smaltimento, gli ftalati e altre sostanze contenute al suo interno si possono trasferire ai cibi, rendendoli nocivi e pericolosi per le persone.

I rischi per la salute e i consigli di utilizzo

Il polivinilcloruro, in sigla PVC, è un polimero rigido che diventa malleabile quando viene mescolato con altre opportune sostanze. Queste caratteristiche lo rendono un materiale assai diffuso per ricoprire cibi di vario genere e conservarli, in un modo che ben si adatta a varie esigenze in cucina. Non tutti sanno però che, al pari di quanto accade con l’alluminio, il PVC può determinare il fenomeno della cosiddetta migrazione negli alimenti.

In particolare, alcune delle sostanze che compongono la pellicola in PVC possono finire nel cibo e quindi essere ingerite dalle persone. Il processo di migrazione è influenzato da alcuni fattori specifici come la temperatura, il tempo trascorso a contatto con l'alimento e la sua tipologia.

Per evitare di causare danni alla salute è bene rispettare alcune semplici regole. Nello specifico, si consiglia di avvolgere solamente cibi freddi e per un periodo di tempo non troppo prolungato: sia in frigorifero sia in congelatore, il rivestimento dovrebbe durare non più di due giorni. Ancora, la pellicola in PVC non dovrebbe mai essere utilizzata per la conservazione di cibi grassi (come i formaggi) o contenenti alcol. Per questi alimenti meglio optare per soluzioni di conservazione alternative.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio
    Salute15 Settembre 2025

    Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio

    Nel Veronese c’è la seconda epidemia d’Italia della malattia tropicale Chikungunya, trasmessa da zanzare tigre infette. Almeno 46 i casi.
  • Malattia West Nile: già superati i casi e i decessi di tutto il 2024
    Salute12 Settembre 2025

    Malattia West Nile: già superati i casi e i decessi di tutto il 2024

    I dati aggiornati dell’Iss: già 582 casi e 39 decessi, più di tutto il 2024. Ecco che cos’è la malattia trasmessa da alcune zanzare.
  • Variante Covid fa registrare nuovo boom di casi: quali sono i sintomi più diffusi?
    Salute9 Settembre 2025

    Variante Covid fa registrare nuovo boom di casi: quali sono i sintomi più diffusi?

    Nuova impennata di contagi da Covid in Italia, rilevati 2.050 casi. Tra i sintomi più comuni raucedine e perdita dell'olfatto e del gusto.
  • Le ondate di caldo estremo fanno invecchiare quanto fumo e alcol
    Salute4 Settembre 2025

    Le ondate di caldo estremo fanno invecchiare quanto fumo e alcol

    Lo sostiene uno studio su 25 mila pazienti effettuato a Hong Kong, che ha calcolato anche quanto si invecchia di più col caldo estremo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre ore 10:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154