FacebookInstagramXWhatsApp

Pellicola in PVC: ecco come utilizzarla evitando problemi alla salute

Le sostanze contenute nella pellicola possono rendere nocivi gli alimenti. Attenzione ai cibi grassi, a quelli caldi o contenenti alcol
Salute16 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute16 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

La pellicola in PVC è un accessorio molto utile in cucina per rivestire gli alimenti ma, in alcuni casi, il suo utilizzo può determinare qualche rischio per la nostra salute. Oltre ai problemi di carattere ambientale legati alla sua produzione e allo smaltimento, gli ftalati e altre sostanze contenute al suo interno si possono trasferire ai cibi, rendendoli nocivi e pericolosi per le persone.

I rischi per la salute e i consigli di utilizzo

Il polivinilcloruro, in sigla PVC, è un polimero rigido che diventa malleabile quando viene mescolato con altre opportune sostanze. Queste caratteristiche lo rendono un materiale assai diffuso per ricoprire cibi di vario genere e conservarli, in un modo che ben si adatta a varie esigenze in cucina. Non tutti sanno però che, al pari di quanto accade con l’alluminio, il PVC può determinare il fenomeno della cosiddetta migrazione negli alimenti.

In particolare, alcune delle sostanze che compongono la pellicola in PVC possono finire nel cibo e quindi essere ingerite dalle persone. Il processo di migrazione è influenzato da alcuni fattori specifici come la temperatura, il tempo trascorso a contatto con l'alimento e la sua tipologia.

Per evitare di causare danni alla salute è bene rispettare alcune semplici regole. Nello specifico, si consiglia di avvolgere solamente cibi freddi e per un periodo di tempo non troppo prolungato: sia in frigorifero sia in congelatore, il rivestimento dovrebbe durare non più di due giorni. Ancora, la pellicola in PVC non dovrebbe mai essere utilizzata per la conservazione di cibi grassi (come i formaggi) o contenenti alcol. Per questi alimenti meglio optare per soluzioni di conservazione alternative.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
  • Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi
    Salute22 Ottobre 2025

    Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi

    Al via la stagione dell'influenza 2025-2026: previsto un boom di casi e contagi nelle prossime settimane. Ecco i sintomi e come vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 02:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154