FacebookInstagramXWhatsApp

Un altro asteroide sfiora la Terra. E’ passato più in basso dei satelliti del Gps

Ribattezzato 2022 FD1, l'asteroide lo scorso 11 marzo ha sfiorato la Terra passando al di sotto dei satelliti Gps.
Spazio29 Marzo 2022 - ore 11:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio29 Marzo 2022 - ore 11:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

A pochi giorni di distanza da 2022 Eb5, che l'11 marzo è caduto sul nostro Pianeta (ce ne siamo accorti soltanto due ore prima), un altro corpo celeste ha attraversato l'emisfero celeste, passando questa volta al di sotto dei satelliti Gps. A differenza del precedente asteroide però, 2022 FD1, ha solo sfiorato la Terra.

Asteroide 2022 FD1, la scoperta

Come già avvenuto in occasione della scoperta dell'asteroide 2022 Eb5, anche il nuovo corpo celeste è stato rilevato dall'osservatorio Piszkéstető, in Ungheria. A individuarlo, venerdì 25 marzo, è stato Krisztián Sárneczky, lo stesso astronomo che lo scorso 11 marzo aveva scoperto l'asteroide 2022 Eb5 ad appena due ore dal suo impatto con la Terra.

Anche stavolta la scoperta è stata fatta poche ore prima del passaggio, anche se l'epilogo è stato completamente diverso. Mentre 2022 Eb5 aveva finito il suo viaggio schiantandosi in una zona disabitata nei pressi del ghiacciaio Vatnajokull, nell'Islanda sudorientale, l'asteroide individuato il 25 marzo si è invece limitato a salutare la Terra passando a una distanza ravvicinata.

Come nel caso di 2022 Eb5, anche il nuovo corpo celeste avvistato lo scorso 11 marzo era un asteroide di piccole dimensioni (più o meno quelle di un frigorifero). Ribattezzato in un primo momento Sar2594, il corpo celeste è stato poi ufficialmente denominato 2022 FD1.

Alle 10.13 di venerdì (ora italiana) l'asteroide ha sfiorato la Terra passando a una velocità di 61.200 km/h e a una distanza di "appena" 8.700 km. Questo ha fatto sì che il corpo celeste sia venuto a trovarsi al di sotto dei nostri satelliti del Gps, che si trovano a un'altitudine media di 20.200 km.

2022 FDi, quando il prossimo passaggio?

In base ai calcoli sull'orbita effettuati dagli scienziati è stato possibile stabilire che l'asteroide 2022 FD1 tornerà a salutarci tra duecento anni. Nel 2032 potrebbe riavvicinarsi, ma a 6 milioni di chilometri. Nel 2053 invece il passaggio dell'asteroide 2022 FD1 interesserà Venere.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Luna Piena del Cacciatore illumina ottobre: quando e come ammirare lo spettacolo celeste
    Spazio12 Ottobre 2026

    La Luna Piena del Cacciatore illumina ottobre: quando e come ammirare lo spettacolo celeste

    Ottobre regala uno spettacolo celeste con una Luna luminosa e suggestiva che conquista il cielo autunnale: ecco quando e come osservarla.
  • Spazio, scoperto pianeta rinato dalle ceneri della sua stella
    Spazio7 Ottobre 2026

    Spazio, scoperto pianeta rinato dalle ceneri della sua stella

    Trovati gli indizi di un gigante gassoso di seconda generazione che si sarebbe formato dalle polveri espulse da un astro ormai spento.
  • Bolide luminoso su Reggio Calabria: l'avvistamento
    Spazio6 Ottobre 2026

    Bolide luminoso su Reggio Calabria: l'avvistamento

    Un lampo dai toni smeraldo e azzurro ha attraversato il cielo di Reggio Calabria: grande curiosità tra i residenti per il raro fenomeno.
  • Draconidi, lo spettacolo delle stelle cadenti di ottobre: quando e come vederle
    Spazio5 Ottobre 2026

    Draconidi, lo spettacolo delle stelle cadenti di ottobre: quando e come vederle

    Le Draconidi tornano a illuminare il cielo di ottobre: ecco quando osservarle, dove guardare e quali saranno le condizioni migliori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 21:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154