FacebookInstagramXWhatsApp

Luna Piena del Cervo 2025: arriva un plenilunio speciale nel cielo estivo

A luglio è atteso un altro importante evento astronomico, la Luna Piena del Cervo: quando e a che ora è possibile assistere al fenomeno.
Spazio24 Giugno 2025 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it
Spazio24 Giugno 2025 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it

La notte del 10 luglio 2025 ci regalerà uno spettacolo celeste affascinante: la Luna piena di luglio, conosciuta anche come “Luna del Cervo”.

Il nome affonda le sue radici nelle tradizioni dei popoli nativi americani, che associavano questo periodo dell’anno alla ricrescita delle corna nei cervi maschi. La Luna piena sarà ben visibile a occhio nudo e rappresenterà un’ottima occasione per osservare il satellite naturale o dedicarsi alla fotografia astronomica, anche con attrezzature semplici o amatoriali.

Luna Piena del Cervo, perché si chiama così

Il plenilunio di luglio deve il suo nome alla cultura dei nativi americani, che lo associarono al periodo in cui i cervi maschi sviluppano le loro maestose strutture ossee, chiamate palchi. Questi “rami” non sono vere e proprie corna, ma appendici ossee che crescono rapidamente durante l’estate fino a raggiungere la massima estensione, in preparazione dei combattimenti della stagione degli amori. Dopo l’autunno, i palchi cadranno per poi ricrescere nel ciclo successivo.

Durante questa Luna piena, nell’emisfero settentrionale, il nostro satellite apparirà particolarmente basso sull’orizzonte. Questo effetto è dovuto all’assetto inclinato della Terra: nel mese di luglio il Sole si trova al punto più alto del cielo e, poiché la Luna piena si verifica sempre in opposizione al Sole, appare più vicina alla linea dell’orizzonte.

Questa particolare posizione attiva un curioso effetto ottico noto come “illusione lunare”: il nostro cervello, confrontando la Luna con elementi terrestri presenti nella linea di vista (come edifici, alberi o montagne), la percepisce più grande rispetto a quando si trova più in alto nel cielo.

Inoltre, quando la Luna è bassa, può assumere tonalità più calde, virando a volte verso l’arancione o il rosso. Questo accade perché i suoi raggi devono attraversare uno spessore maggiore dell’atmosfera terrestre, che disperde la luce in modo differente e altera le lunghezze d’onda, influenzando così il colore apparente del disco lunare.

A che ora e quando vedere la Luna Piena del Cervo

Nel 2025, la cosiddetta Luna Piena del Cervo sarà osservabile il 10 luglio, raggiungendo il suo massimo splendore alle ore 20:37 (orario GMT). Per chi si trova a Roma, il nostro satellite naturale inizierà a sorgere attorno alle 21:00, circa tre quarti d’ora dopo il tramonto del Sole, restando visibile per tutta la durata della notte.

Per ammirare al meglio questo evento astronomico, è consigliabile scegliere un luogo con un orizzonte sgombro da elementi che possano ostacolare la vista, come edifici, alberi o rilievi naturali. Va ricordato che la Luna apparirà piena non solo la sera del 10, ma anche nelle notti immediatamente precedenti e successive, ovvero il 9 e l’11 luglio. Questo permette di avere più opportunità per godere dello spettacolo, anche in caso di cielo nuvoloso in una delle tre serate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 12:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154