FacebookInstagramXWhatsApp

Luna Piena del Cervo 2025: arriva un plenilunio speciale nel cielo estivo

A luglio è atteso un altro importante evento astronomico, la Luna Piena del Cervo: quando e a che ora è possibile assistere al fenomeno.
Spazio24 Giugno 2025 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it
Spazio24 Giugno 2025 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it

La notte del 10 luglio 2025 ci regalerà uno spettacolo celeste affascinante: la Luna piena di luglio, conosciuta anche come “Luna del Cervo”.

Il nome affonda le sue radici nelle tradizioni dei popoli nativi americani, che associavano questo periodo dell’anno alla ricrescita delle corna nei cervi maschi. La Luna piena sarà ben visibile a occhio nudo e rappresenterà un’ottima occasione per osservare il satellite naturale o dedicarsi alla fotografia astronomica, anche con attrezzature semplici o amatoriali.

Luna Piena del Cervo, perché si chiama così

Il plenilunio di luglio deve il suo nome alla cultura dei nativi americani, che lo associarono al periodo in cui i cervi maschi sviluppano le loro maestose strutture ossee, chiamate palchi. Questi “rami” non sono vere e proprie corna, ma appendici ossee che crescono rapidamente durante l’estate fino a raggiungere la massima estensione, in preparazione dei combattimenti della stagione degli amori. Dopo l’autunno, i palchi cadranno per poi ricrescere nel ciclo successivo.

Durante questa Luna piena, nell’emisfero settentrionale, il nostro satellite apparirà particolarmente basso sull’orizzonte. Questo effetto è dovuto all’assetto inclinato della Terra: nel mese di luglio il Sole si trova al punto più alto del cielo e, poiché la Luna piena si verifica sempre in opposizione al Sole, appare più vicina alla linea dell’orizzonte.

Questa particolare posizione attiva un curioso effetto ottico noto come “illusione lunare”: il nostro cervello, confrontando la Luna con elementi terrestri presenti nella linea di vista (come edifici, alberi o montagne), la percepisce più grande rispetto a quando si trova più in alto nel cielo.

Inoltre, quando la Luna è bassa, può assumere tonalità più calde, virando a volte verso l’arancione o il rosso. Questo accade perché i suoi raggi devono attraversare uno spessore maggiore dell’atmosfera terrestre, che disperde la luce in modo differente e altera le lunghezze d’onda, influenzando così il colore apparente del disco lunare.

A che ora e quando vedere la Luna Piena del Cervo

Nel 2025, la cosiddetta Luna Piena del Cervo sarà osservabile il 10 luglio, raggiungendo il suo massimo splendore alle ore 20:37 (orario GMT). Per chi si trova a Roma, il nostro satellite naturale inizierà a sorgere attorno alle 21:00, circa tre quarti d’ora dopo il tramonto del Sole, restando visibile per tutta la durata della notte.

Per ammirare al meglio questo evento astronomico, è consigliabile scegliere un luogo con un orizzonte sgombro da elementi che possano ostacolare la vista, come edifici, alberi o rilievi naturali. Va ricordato che la Luna apparirà piena non solo la sera del 10, ma anche nelle notti immediatamente precedenti e successive, ovvero il 9 e l’11 luglio. Questo permette di avere più opportunità per godere dello spettacolo, anche in caso di cielo nuvoloso in una delle tre serate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 04:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154