FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giugno si chiude con afa e caldo africano: le previsioni

Prosegue l'estenuante ondata di caldo che sta colpendo l'Italia: picchi vicini ai 40 gradi e valori elevati anche di notte. Le previsioni meteo del 29-30 giugno
Previsione28 Giugno 2025 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Giugno 2025 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it

Prosegue senza sosta questa seconda ondata di caldo dell’estate 2025. Anche domenica sono attese generali condizioni di tempo stabile, con solo qualche annuvolamento pomeridiano sui monti e pochissimi temporali di calore sul settore alpino. In queste ore il promontorio anticiclonico nordafricano ha spostato il suo baricentro più verso la Francia; in questo modo le nostre regioni orientali, quindi sostanzialmente quelle del versante adriatico e parte del Sud, restano esposte a correnti settentrionali meno calde, che permettono una lieve e temporanea attenuazione della calura. Il caldo intenso, invece, continua a insistere sul resto d’Italia, con temperature oltre i 35 gradi e picchi poco sotto i 40 gradi. Anche le minime notturne restano ben al di sopra dei valori normali, generalmente sopra i 20 gradi, configurando le cosiddette notti tropicali. Uno degli effetti di questa situazione è l’ulteriore risalita dello zero termico che, in questo fine settimana, sul Nord Italia tende ad attestarsi intorno ai 5000 metri di quota, quindi oltre la cima del Monte Bianco: un duro colpo per gli ecosistemi alpini. Una situazione di caldo che possiamo definire estremo, destinata a proseguire per tutta la prossima settimana, almeno fino a venerdì. Poi, a partire da sabato, specialmente le regioni settentrionali potrebbero assistere a un cambio della circolazione atmosferica, mentre il caldo intenso sembra destinato a persistere al Centro-Sud.

Previsioni meteo per domenica 29 giugno

Altra giornata prevalentemente soleggiata in tutta Italia. Fra pomeriggio e sera aumenta un po’ l’instabilità sulle Alpi occidentali dove saranno possibili brevi e isolati temporali di calore. Temperature notturne quasi ovunque sopra i 20 gradi alle basse quote. Massime senza notevoli variazioni: clima ancora molto caldo con picchi dai 33 ai 38 gradi. Ancora ventilato per venti settentrionali al Centro-Sud. Mossi i mari meridionali, fino a molto mosso il basso Ionio.

Previsioni meteo per lunedì 30 giugno

Tempo sarà in prevalenza soleggiato, con maggiore nuvolosità già dalla tarda mattinata sul settore alpino, dove non si escludono isolati rovesci. Nel pomeriggio instabilità in aumento, con rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, localmente sull’Appennino settentrionale. Al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in prossimità dei rilievi ma senza rischio di piogge. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento, con valori diffusamente oltre i 30 gradi: le notti resteranno tropicali, con minime sopra i 20 gradi, mentre nel pomeriggio si toccheranno i 35 gradi in molte zone, con punte locali di 37-38 gradi nei settori interni della penisola, delle isole e in Pianura Padana. Il clima sarà afoso. I venti risulteranno deboli, con locali rinforzi settentrionali sul basso Adriatico, dove i mari saranno localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend 28-29 giugno con afa e caldo africano: le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo, weekend 28-29 giugno con afa e caldo africano: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista con temperature sopra le medie e zero termico oltre la cima del Monte Bianco a 5000 metri. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo: fine settimana al via con caldo intenso e tempo stabile. Le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo: fine settimana al via con caldo intenso e tempo stabile. Le previsioni

    L'ondata di calore prosegue sul nostro Paese, con lieve attenuazione della calura solo sulle regioni adriatiche e parte del Sud. Tempo stabile.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone
    Previsione27 Giugno 2025

    Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone

    L'ultimo fine settimana di giugno sarà caratterizzato da un clima molto caldo, con lieve attenuazione solo in alcune regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo: l'Anticiclone Nord Africano torna a dominare anche al Nord! Weekend bollente
    Previsione27 Giugno 2025

    Meteo: l'Anticiclone Nord Africano torna a dominare anche al Nord! Weekend bollente

    Dopo il maltempo sul Nord-Est, l'Anticiclone torna a rigonfiarsi dominando anche sulle regioni settentrionali. Caldo intenso con picchi di 40°C.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
Tendenza27 Giugno 2025
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
La seconda e vastissima ondata di caldo dell'estate proseguirà anche nei primi giorni di luglio quando la calura si farà ancora più intensa.
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
Tendenza26 Giugno 2025
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
L'ondata di caldo si conferma eccezionalmente intensa e duratura, con temperature molto alte, notti tropicali e il forte disagio dell'afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Giugno ore 15:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154