FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l'Anticiclone Nord Africano torna a dominare anche al Nord! Weekend bollente

Dopo il maltempo sul Nord-Est, l'Anticiclone torna a rigonfiarsi dominando anche sulle regioni settentrionali. Caldo intenso con picchi di 40°C.
Previsione27 Giugno 2025 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Giugno 2025 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it

Dopo il transito della coda della perturbazione n.6, che ha lambito le Alpi nella giornata di ieri (giovedì 26 giugno), il tempo torna più stabile anche al Nord. In tutte le regioni si attendono, quindi, giornate soleggiate con alcuni annuvolamenti pomeridiani sui monti, accompagnati da pochissimi temporali di calore, grazie anche a un nuovo rigonfiamento del promontorio anticiclonico nordafricano che, questa volta, sposta il proprio baricentro più verso ovest.

In tal modo, in questi ultimi giorni della settimana, le nostre regioni orientali, sostanzialmente quelle del versante adriatico, resteranno esposte a correnti settentrionali meno calde, sperimentando così un’attenuazione della calura. Il caldo intenso, invece, continuerà a imperversare nel resto d’Italia, con temperature oltre i 35 gradi, fino a picchi vicini ai 40 gradi. Anche le minime notturne resteranno ben oltre i livelli normali, in generale sopra i 20 gradi (condizioni note come notti tropicali), ma in diverse zone difficilmente sotto i 25 gradi (per dare un’idea, 25 gradi è la soglia della temperatura massima diurna oltre la quale quella giornata viene definita estiva).

Uno degli effetti determinati da questa situazione è l’ulteriore risalita dello zero termico che, in corrispondenza del Nord Italia, nel weekend tenderà a oltrepassare i 5000 metri di quota (quindi oltre la cima del Monte Bianco), un duro colpo per gli ecosistemi alpini.

Questa seconda ondata di caldo della stagione proseguirà anche nella prossima settimana coinvolgendo tutto il territorio fino almeno a mercoledì 2 o giovedì 3 luglio e caratterizzata da una prevalenza di sole, salvo eventuali temporali di calore sui rilievi del Nord e vicine pianure. Nei giorni successivi i modelli atmosferici lasciano intravedere una possibile tregua dal caldo sulle regioni settentrionali, grazie al parziale arretramento dell’anticiclone il quale, comunque, resterà ben attivo al Centro-Sud. Tuttavia, essendo una previsione a lungo termine, è preferibile attendere conferme di questa tendenza nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 27 giugno

Giornata prevalentemente soleggiata, a parte qualche iniziale annuvolamento sui mari occidentali, il transito di velature e il consueto temporaneo aumento della nuvolosità nelle zone montuose durante il pomeriggio quando non si escludono pochi sporadici rovesci o temporali, per lo più nell’estremo settore alpino orientale e lungo l’Appennino.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in Sicilia, locali diminuzioni lungo il versante adriatico e sulla Sardegna occidentale; valori in generale dai 30 ai 36 gradi, ma con picchi fino a 37-39 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale lungo l’Adriatico e intorno alle Isole dove i mari diverranno localmente mossi.

Le previsioni meteo per sabato 28 giugno

Tempo decisamente stabile e soleggiato. Da segnalare solo qualche nuvola sulla Calabria tirrenica e, durante il pomeriggio, anche a ridosso dei rilievi, ma con scarso rischio di precipitazioni.

Temperature minime oltre i 20 gradi alle basse quote. Massime in ulteriore leggero calo lungo l’Adriatico e nel nord della Sicilia, stazionarie o in lieve aumento nelle altre regioni; i picchi massimi di 37-39 gradi sul versante tirrenico e nelle Isole. Venti fino a moderati settentrionali su medio Adriatico, Sud e Isole, con mari fono a mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 21:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154