FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra venerdì e il weekend ancora caldo intenso e picchi verso i 40 gradi

L'ondata di caldo continua a soffocare l'Italia, con notti tropicali e tanta afa. Le previsioni meteo da venerdì 27 giugno.
Previsione26 Giugno 2025 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Giugno 2025 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it

È in corso la seconda ondata di calore dell’estate 2025, con temperature massime che in molte regioni superano i 34°C e minime ostinatamente sopra i 20°C, in diversi casi anche oltre i 25 gradi: le cosiddette notti tropicali. Alla base, il promontorio anticiclonico nordafricano, una vera e propria cupola di aria subtropicale che si estende verso il Mediterraneo. L’atmosfera è stabile, compressa, e ci troviamo nel periodo di massimo irraggiamento solare, le giornate più lunghe dell’anno.

Il caldo intenso e afoso proseguirà almeno fino alla prima settimana di luglio. Dopo una breve fase instabile sul Nord Italia, tra domani (venerdì) e il fine settimana, l’alta pressione si rinforzerà ulteriormente e si sposterà leggermente verso Ovest: la calura si attenuerà solo parzialmente lungo l’Adriatico, mentre si intensificherà su gran parte del versante tirrenico, con picchi vicini ai 40°C nei settori interni lontani dal mare (con 6-8 gradi sopra le medie del periodo). Attenzione anche alle nostre montagne: lo zero termico salirà oltre i 5000 metri di quota, un duro colpo per gli ecosistemi alpini.

Le previsioni meteo per venerdì 27 giugno

Domani il tempo torna ovunque stabile e soleggiato. Da segnalare solo il consueto aumento della nuvolosità a ridosso dei monti nelle ore pomeridiane, con pochi e isolati rovesci o temporali per lo più sui rilievi dell’Alto Adige.
Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, locali diminuzioni sul medio e alto Adriatico e in Sardegna; valori in generale dai 30 ai 36 gradi, ma con picchi di nuovo fino a 37-39 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Venti deboli con locali rinforzi di Maestrale lungo l’Adriatico e intorno alle Isole dove i mari diverranno localmente mossi.

Le previsioni meteo per sabato 28 giugno

Nel corso di tutta la giornata cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, qualche sporadica nube in più solo nel pomeriggio sulle Alpi orientali. Non ci sono precipitazioni da segnalare.
Temperature stazionarie o in lieve calo al Sud e in Sicilia; valori sempre oltre la norma diffusamente verso la soglia dei 35 gradi nel pomeriggio e oltre i 20 gradi di notte. Venti settentrionali tra basso Adriatico e Ionio, mari localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend diviso tra sole e piogge: le previsioni da sabato 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2025

    Meteo, weekend diviso tra sole e piogge: le previsioni da sabato 18 ottobre

    Italia divisa in due nel weekend: una nuova perturbazione porterà piogge in alcune regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, venerdì 17 ottobre con maltempo in attenuazione. Nuova perturbazione nel weekend
    Previsione17 Ottobre 2025

    Meteo, venerdì 17 ottobre con maltempo in attenuazione. Nuova perturbazione nel weekend

    Il vortice ciclonico si allontana dall'Italia, ma porta ancora un po' di piogge. Tra sabato e domenica, poi, arriva una nuova perturbazione.
  • Meteo: venerdì ancora instabile al Sud, domani nuova perturbazione
    Previsione17 Ottobre 2025

    Meteo: venerdì ancora instabile al Sud, domani nuova perturbazione

    Ultime piogge e temporali al Sud, con fenomeni in attenuazione, ma la tregua sarà breve. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo: venerdì maltempo in attenuazione, ma non mancano piogge e temporali. Le previsioni dal 17 ottobre
    Previsione16 Ottobre 2025

    Meteo: venerdì maltempo in attenuazione, ma non mancano piogge e temporali. Le previsioni dal 17 ottobre

    Tempo instabile anche domani, ma con fenomeni in graduale attenuazione. Si tratterà di una tregua breve: nuova perturbazione in arrivo sabato
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Ottobre ore 14:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154