FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 26 agosto: qualche temporale. Da mercoledì 27 forte maltempo e caldo intenso

Da mercoledì 27 l'ex uragano Erin raggiunge l'Italia sotto forma di ciclone extra tropicale. Forte Scirocco al Sud e maltempo critico al Nord.
Previsione26 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo un inizio di settimana di tregua dal maltempo, con tempo stabile e soltanto qualche temporale pomeridiano in Appennino, tra mercoledì 27 e giovedì 28 l’Italia sarà invece nettamente divisa in due da condizioni meteorologiche entrambe estreme. Le regioni settentrionali saranno investite da un’intensa perturbazione (la nr. 5 del mese), residuo dell’uragano Erin che sta attraversando l’Atlantico, responsabile di una fase di maltempo severo, con forti temporali, nubifragi, possibile grandine e raffiche in grado di dare luogo a criticità.

Negli stessi giorni invece nel resto del Paese si conferma una breve fase di tempo stabile e soleggiato, con forti venti di Scirocco che spingeranno aria molto calda verso il Centro-Sud, con punte massime vicine ai 40 gradi in alcune aree della Sardegna e della Sicilia. Le attuali proiezioni indicano la persistenza dell’instabilità venerdì 29 nelle regioni settentrionali e l’arrivo di temporali anche in parte del Centro, in Sardegna e in Campania.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 26 agosto)

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso al Sud, nelle Isole e tra Liguria e Toscana; cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio nuvole in aumento sulle Alpi occidentali; rovesci e temporali in sviluppo nell’Appennino centrale e meridionale, in Puglia e Calabria ionica.

Temperature massime in lieve aumento al Nord-Ovest, in Sardegna e Sicilia, con valori prossimi alla media. Venti in generale di debole intensità.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 agosto

Graduale peggioramento al Nord, con piogge e rovesci fin dal mattino al Nord-Ovest, tra pomeriggio e sera diffusi in quasi tutte le regioni settentrionali, tranne in Emilia Romagna.

Dal pomeriggio piogge e temporali saranno anche di forte intensità su Alpi centro-occidentali, Piemonte e Lombardia, in serata anche in Veneto e Friuli, con locali nubifragi, rischio di grandine e raffiche. Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud e Isole, dove le temperature saranno in aumento, con punte di 35 gradi in Sicilia e 38 gradi in Sardegna, per effetto di un rapido rinforzo dei venti di Scirocco sui mari di ponente, che diverranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio

    La tempesta Oriana porta i suoi effetti su medio Adriatico, Sud e Sicilia con venti molto intensi. In settimana nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni

    Domenica 15 febbraio ancora effetti della tempesta Oriana su medio Adriatico e Sud. Venti intensi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 23:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154