FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend 28-29 giugno con afa e caldo africano: le previsioni

Anticiclone nord-africano protagonista con temperature sopra le medie e zero termico oltre la cima del Monte Bianco a 5000 metri. Le previsioni meteo del weekend
Previsione28 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel fine settimana sono attese generali condizioni di tempo stabile, con solo alcuni annuvolamenti pomeridiani sui monti, accompagnati da pochissimi temporali di calore, grazie a un nuovo rigonfiamento del promontorio anticiclonico nordafricano che, questa volta, sposta il proprio baricentro più verso ovest. In tal modo le nostre regioni orientali, sostanzialmente quelle del versante adriatico e parte del Sud, resteranno esposte a correnti settentrionali meno calde, sperimentando così un’attenuazione della calura. Il caldo intenso, invece, continuerà a insistere nel resto d’Italia, con temperature oltre i 35 gradi, fino a picchi poco sotto i 40 gradi. Anche le minime notturne resteranno ben oltre i livelli normali, in generale sopra i 20 gradi (condizioni note come notti tropicali), ma in diverse zone difficilmente sotto i 25 gradi (per dare un’idea, 25 gradi è la soglia della temperatura massima diurna oltre la quale quella giornata viene definita estiva).

Uno degli effetti determinati da questa situazione è l’ulteriore risalita dello zero termico che, in corrispondenza del Nord Italia, tenderà a oltrepassare i 5000 metri di quota (quindi oltre la cima del Monte Bianco): un duro colpo per gli ecosistemi alpini. Questa seconda ondata di caldo della stagione, proseguirà anche nella prossima settimana, tornando a coinvolgere tutto il territorio fino almeno a mercoledì o giovedì e caratterizzata da una prevalenza di sole, salvo eventuali temporali di calore sui rilievi del Nord e vicine pianure. Nei giorni successivi sale il livello di incertezza delle proiezioni modellistiche, specialmente per quel che riguarda le regioni settentrionali, mentre per il Centro-Sud il destino sembra riservare ancora sole e caldo intenso.

Previsioni meteo per sabato 28 giugno

Tempo decisamente stabile e soleggiato. Da segnalare solo qualche nuvola sulla Calabria tirrenica e, durante il pomeriggio, anche a ridosso dei rilievi, ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature massime in leggero calo su Puglia e Basilicata, stazionarie o in lieve aumento nelle altre regioni; valori per lo più fra 30 e 36 gradi, con picchi di 37-38 gradi sul versante tirrenico e nelle Isole. Venti fino a moderati settentrionali su medio Adriatico, Sud e Isole, con mari fino a mossi.

Previsioni meteo per domenica 29 giugno

Altra giornata prevalentemente soleggiata in tutta Italia. Fra pomeriggio e sera aumenta un po’ di instabilità sulle Alpi occidentali dove saranno possibili brevi e isolati temporali di calore. Temperature notturne quasi ovunque sopra i 20 gradi alle basse quote. Massime senza notevoli variazioni, vicine alla norma lungo le coste adriatiche del Centro-Sud e nel basso Tirreno; altrove clima ancora molto caldo con picchi dai 33 ai 38 gradi. Ancora ventilato per venti settentrionali al Centro-Sud. Mossi i mari meridionali, fino a molto mosso il basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 15:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154