FacebookInstagramXWhatsApp

Mosche, due rimedi naturali per tenerle a distanza

Può bastare una pianta di basilico per eliminare il problema delle mosche durante l'estate. Semplice ma molto efficace, sia per interni sia per esterni. E c'è un altro segreto
Ambiente18 Luglio 2022 - ore 10:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente18 Luglio 2022 - ore 10:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per combattere le mosche, spiacevoli compagne soprattutto durante le giornate estive, può bastare il basilico. Tenere in casa o fuori casa un vaso con dei semi di basilico al suo interno, o ancora meglio una piantina, è un semplice rimedio naturale, alternativo ai tradizionali pesticidi e in grado di tenere a distanza questi fastidiosi insetti, che peraltro sono portatori di malattie al pari delle zanzare.

Eliminare le mosche? Alcuni consigli pratici

Con l’arrivo dell’estate, come sempre, è aumentato anche il numero di insetti con cui fare i conti quotidianamente. Tra questi ci sono le mosche che, oltre a produrre un fastidioso ronzio, possono essere vettori di batteri, funghi e germi di vario genere.

Per fortuna, esiste un modo del tutto naturale per tentare di risolvere il problema, o perlomeno attenuarlo notevolmente. Le mosche, infatti, detestano l’odore del basilico e sono indotte a rimanere a debita distanza dai luoghi dove c'è questa pianta. Il profumo che emana il basilico è particolarmente forte, almeno per i sensi delle mosche, e si diffonde rapidamente sia negli spazi interni sia in quelli esterni.

Insomma, la coltivazione di questa pianta aromatica nel giardino o sul balcone di casa è da un lato un ottimo alleato in cucina e dall’altro può consentire di passare delle piacevoli ore all’aperto senza la sgradevole compagnia delle mosche.

Per chi non avesse tempo e voglia di coltivare il basilico, esiste anche un rimedio ancora meno invasivo e che non richiede alcun tipo di attenzione: basta predisporre un barattolo con all'interno un particolare composto a base di menta e aceto. Dopo qualche giorno, l’odore che si genera terrà a distanza molte specie di insetti, tra cui anche le mosche. Sempre a patto che non risulti fastidioso anche per gli inquilini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 11:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154