FacebookInstagramXWhatsApp

Mosche, due rimedi naturali per tenerle a distanza

Può bastare una pianta di basilico per eliminare il problema delle mosche durante l'estate. Semplice ma molto efficace, sia per interni sia per esterni. E c'è un altro segreto
Ambiente18 Luglio 2022 - ore 10:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente18 Luglio 2022 - ore 10:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per combattere le mosche, spiacevoli compagne soprattutto durante le giornate estive, può bastare il basilico. Tenere in casa o fuori casa un vaso con dei semi di basilico al suo interno, o ancora meglio una piantina, è un semplice rimedio naturale, alternativo ai tradizionali pesticidi e in grado di tenere a distanza questi fastidiosi insetti, che peraltro sono portatori di malattie al pari delle zanzare.

Eliminare le mosche? Alcuni consigli pratici

Con l’arrivo dell’estate, come sempre, è aumentato anche il numero di insetti con cui fare i conti quotidianamente. Tra questi ci sono le mosche che, oltre a produrre un fastidioso ronzio, possono essere vettori di batteri, funghi e germi di vario genere.

Per fortuna, esiste un modo del tutto naturale per tentare di risolvere il problema, o perlomeno attenuarlo notevolmente. Le mosche, infatti, detestano l’odore del basilico e sono indotte a rimanere a debita distanza dai luoghi dove c'è questa pianta. Il profumo che emana il basilico è particolarmente forte, almeno per i sensi delle mosche, e si diffonde rapidamente sia negli spazi interni sia in quelli esterni.

Insomma, la coltivazione di questa pianta aromatica nel giardino o sul balcone di casa è da un lato un ottimo alleato in cucina e dall’altro può consentire di passare delle piacevoli ore all’aperto senza la sgradevole compagnia delle mosche.

Per chi non avesse tempo e voglia di coltivare il basilico, esiste anche un rimedio ancora meno invasivo e che non richiede alcun tipo di attenzione: basta predisporre un barattolo con all'interno un particolare composto a base di menta e aceto. Dopo qualche giorno, l’odore che si genera terrà a distanza molte specie di insetti, tra cui anche le mosche. Sempre a patto che non risulti fastidioso anche per gli inquilini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 12:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154