FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di settembre 2024?

Dopo la forte ed intensa ondata di maltempo, il primo fine settimana di settembre parte con clima stabile e temperature in aumento. Ma è una tregua
Clima6 Settembre 2024 - ore 10:32 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Settembre 2024 - ore 10:32 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore l'Italia ha dovuto fare i conti con una intensa e violenta ondata di maltempo che ha fatto registrare danni e disagi importanti. La fase più calda dell'estate sta per terminare con l'indebolimento dell'anticiclone africano. Il primo weekend di settembre parte, in genere, con il bel tempo, ma è solo una tregua. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del weekend 6-7 settembre

Tempo più stabile tra venerdì 6 e sabato 7 settembre in Italia dopo l'ondata di piogge e maltempo che ha travolto diverse regioni facendo registrare danni importanti. Dal Lazio alla Lombardia, ma anche Piemonte, Liguria e Veneto, il maltempo ha fatto registrare allagamenti e disagi come nella Capitale dove un fulmine ha danneggiato una parte dell'Arco di Costantino.

Fortunatamente gli effetti della perturbazione n.2 di settembre stanno scemando, complice il suo allontanamento verso i Balcani, e il primo fine di settimana di settembre delinea un tempo più stabile con un aumento delle temperature al Centro-Nord. Non solo, il caldo torna protagonista nelle regioni del Sud ed Isole con valori che superano i 30°. Ma attenzione: si tratta di una tregua momentanea, visto che da domenica 8 settembre è previsto l'arrivo di un altro potente impulso perturbato che interesserà dapprima le regioni del Nord e poi quelle del Sud con nuove fenomeni temporaleschi intensi e possibilità criticità.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 6 settembre: clima in miglioramento con schiarite al Sud, in Sicilia e Sardegna, ma anche nel resto d'Italia. Possibili annuvolamenti con il rischio di residue piogge sono previsti al Nord e in particolare in Piemonte, Lombardia e Triveneto.

In aumento le temperature al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, mentre al Sud la colonnina di mercurio torna a sfiorare i 30° con picchi di anche 35° in Sicilia. Per sabato 7 settembre ancora bel tempo stabile e soleggiato, ma non si escludono nuvole al Nord-Ovest e fra Calabria e Sicilia e il rischio di piogge sulle Alpi occidentali. In ulteriore aumento le temperature con valori compresi tra 25-30° che al Sud sfiorano anche i 35°.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia: torna il maltempo

Il primo weekend di settembre è nel segno dell'estate con sole, bel tempo e temperature in aumento. Tutto è destinato a cambiare da domenica 8 settembre con l'arrivo di una nuova violenta perturbazione che colpirà dapprima le regioni del Nord e successivamente quelle del Sud. Non si escludono nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento.

Stando alle previsioni, la forte ondata di maltempo interesserà inizialmente il Levante ligure e la Toscana per poi estendersi nella corso della giornata in Sardegna, a gran parte del Nord Italia e Lazio. Uniche eccezioni: il Sud e la Sicilia dove il tempo resterà soleggiato grazie alla presenza dei caldi venti di Scirocco che garantiranno temperature al di sopra della media del periodo. Nella notte tra domenica e lunedì 9 settembre gli effetti delle perturbazione n.3 investiranno anche il Sud e la Sicilia, riportando così il maltempo e facendo crollare le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Nuova allerta caldo per martedì agosto con 25 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità martedì 4 agosto 2026 in Italia: ecco il bollettino e tutte le zone interessate.
  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 23:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154