FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di settembre 2024?

Dopo la forte ed intensa ondata di maltempo, il primo fine settimana di settembre parte con clima stabile e temperature in aumento. Ma è una tregua
Clima6 Settembre 2024 - ore 10:32 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Settembre 2024 - ore 10:32 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore l'Italia ha dovuto fare i conti con una intensa e violenta ondata di maltempo che ha fatto registrare danni e disagi importanti. La fase più calda dell'estate sta per terminare con l'indebolimento dell'anticiclone africano. Il primo weekend di settembre parte, in genere, con il bel tempo, ma è solo una tregua. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del weekend 6-7 settembre

Tempo più stabile tra venerdì 6 e sabato 7 settembre in Italia dopo l'ondata di piogge e maltempo che ha travolto diverse regioni facendo registrare danni importanti. Dal Lazio alla Lombardia, ma anche Piemonte, Liguria e Veneto, il maltempo ha fatto registrare allagamenti e disagi come nella Capitale dove un fulmine ha danneggiato una parte dell'Arco di Costantino.

Fortunatamente gli effetti della perturbazione n.2 di settembre stanno scemando, complice il suo allontanamento verso i Balcani, e il primo fine di settimana di settembre delinea un tempo più stabile con un aumento delle temperature al Centro-Nord. Non solo, il caldo torna protagonista nelle regioni del Sud ed Isole con valori che superano i 30°. Ma attenzione: si tratta di una tregua momentanea, visto che da domenica 8 settembre è previsto l'arrivo di un altro potente impulso perturbato che interesserà dapprima le regioni del Nord e poi quelle del Sud con nuove fenomeni temporaleschi intensi e possibilità criticità.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 6 settembre: clima in miglioramento con schiarite al Sud, in Sicilia e Sardegna, ma anche nel resto d'Italia. Possibili annuvolamenti con il rischio di residue piogge sono previsti al Nord e in particolare in Piemonte, Lombardia e Triveneto.

In aumento le temperature al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, mentre al Sud la colonnina di mercurio torna a sfiorare i 30° con picchi di anche 35° in Sicilia. Per sabato 7 settembre ancora bel tempo stabile e soleggiato, ma non si escludono nuvole al Nord-Ovest e fra Calabria e Sicilia e il rischio di piogge sulle Alpi occidentali. In ulteriore aumento le temperature con valori compresi tra 25-30° che al Sud sfiorano anche i 35°.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia: torna il maltempo

Il primo weekend di settembre è nel segno dell'estate con sole, bel tempo e temperature in aumento. Tutto è destinato a cambiare da domenica 8 settembre con l'arrivo di una nuova violenta perturbazione che colpirà dapprima le regioni del Nord e successivamente quelle del Sud. Non si escludono nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento.

Stando alle previsioni, la forte ondata di maltempo interesserà inizialmente il Levante ligure e la Toscana per poi estendersi nella corso della giornata in Sardegna, a gran parte del Nord Italia e Lazio. Uniche eccezioni: il Sud e la Sicilia dove il tempo resterà soleggiato grazie alla presenza dei caldi venti di Scirocco che garantiranno temperature al di sopra della media del periodo. Nella notte tra domenica e lunedì 9 settembre gli effetti delle perturbazione n.3 investiranno anche il Sud e la Sicilia, riportando così il maltempo e facendo crollare le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?
    Clima2 Aprile 2025

    Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?

    Clima stabile nella seconda parte della settimana, ma tra domenica e lunedì arriva una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 2 aprile 2025: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, maltempo nel Salento: grandine come neve a Martano

    Una forte ondata di maltempo ha colpito il Salento e nello specifico la provincia di Lecce. Piogge e grandinate con strade ghiacciate a Martano.
  • Meteo, freddo e maltempo sull’Italia: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, freddo e maltempo sull’Italia: le previsioni dei prossimi giorni

    Clima instabile al Centro-Sud per il passaggio dell'ultima perturbazione di marzo. Nel weekend prevista una rimonta dell'alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Aprile ore 04:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154