FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di settembre 2024?

Dopo la forte ed intensa ondata di maltempo, il primo fine settimana di settembre parte con clima stabile e temperature in aumento. Ma è una tregua
Clima6 Settembre 2024 - ore 10:32 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Settembre 2024 - ore 10:32 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore l'Italia ha dovuto fare i conti con una intensa e violenta ondata di maltempo che ha fatto registrare danni e disagi importanti. La fase più calda dell'estate sta per terminare con l'indebolimento dell'anticiclone africano. Il primo weekend di settembre parte, in genere, con il bel tempo, ma è solo una tregua. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del weekend 6-7 settembre

Tempo più stabile tra venerdì 6 e sabato 7 settembre in Italia dopo l'ondata di piogge e maltempo che ha travolto diverse regioni facendo registrare danni importanti. Dal Lazio alla Lombardia, ma anche Piemonte, Liguria e Veneto, il maltempo ha fatto registrare allagamenti e disagi come nella Capitale dove un fulmine ha danneggiato una parte dell'Arco di Costantino.

Fortunatamente gli effetti della perturbazione n.2 di settembre stanno scemando, complice il suo allontanamento verso i Balcani, e il primo fine di settimana di settembre delinea un tempo più stabile con un aumento delle temperature al Centro-Nord. Non solo, il caldo torna protagonista nelle regioni del Sud ed Isole con valori che superano i 30°. Ma attenzione: si tratta di una tregua momentanea, visto che da domenica 8 settembre è previsto l'arrivo di un altro potente impulso perturbato che interesserà dapprima le regioni del Nord e poi quelle del Sud con nuove fenomeni temporaleschi intensi e possibilità criticità.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 6 settembre: clima in miglioramento con schiarite al Sud, in Sicilia e Sardegna, ma anche nel resto d'Italia. Possibili annuvolamenti con il rischio di residue piogge sono previsti al Nord e in particolare in Piemonte, Lombardia e Triveneto.

In aumento le temperature al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, mentre al Sud la colonnina di mercurio torna a sfiorare i 30° con picchi di anche 35° in Sicilia. Per sabato 7 settembre ancora bel tempo stabile e soleggiato, ma non si escludono nuvole al Nord-Ovest e fra Calabria e Sicilia e il rischio di piogge sulle Alpi occidentali. In ulteriore aumento le temperature con valori compresi tra 25-30° che al Sud sfiorano anche i 35°.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia: torna il maltempo

Il primo weekend di settembre è nel segno dell'estate con sole, bel tempo e temperature in aumento. Tutto è destinato a cambiare da domenica 8 settembre con l'arrivo di una nuova violenta perturbazione che colpirà dapprima le regioni del Nord e successivamente quelle del Sud. Non si escludono nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento.

Stando alle previsioni, la forte ondata di maltempo interesserà inizialmente il Levante ligure e la Toscana per poi estendersi nella corso della giornata in Sardegna, a gran parte del Nord Italia e Lazio. Uniche eccezioni: il Sud e la Sicilia dove il tempo resterà soleggiato grazie alla presenza dei caldi venti di Scirocco che garantiranno temperature al di sopra della media del periodo. Nella notte tra domenica e lunedì 9 settembre gli effetti delle perturbazione n.3 investiranno anche il Sud e la Sicilia, riportando così il maltempo e facendo crollare le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 14:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154