FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di settembre 2024?

Dopo la forte ed intensa ondata di maltempo, il primo fine settimana di settembre parte con clima stabile e temperature in aumento. Ma è una tregua
Clima6 Settembre 2024 - ore 10:32 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Settembre 2024 - ore 10:32 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore l'Italia ha dovuto fare i conti con una intensa e violenta ondata di maltempo che ha fatto registrare danni e disagi importanti. La fase più calda dell'estate sta per terminare con l'indebolimento dell'anticiclone africano. Il primo weekend di settembre parte, in genere, con il bel tempo, ma è solo una tregua. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del weekend 6-7 settembre

Tempo più stabile tra venerdì 6 e sabato 7 settembre in Italia dopo l'ondata di piogge e maltempo che ha travolto diverse regioni facendo registrare danni importanti. Dal Lazio alla Lombardia, ma anche Piemonte, Liguria e Veneto, il maltempo ha fatto registrare allagamenti e disagi come nella Capitale dove un fulmine ha danneggiato una parte dell'Arco di Costantino.

Fortunatamente gli effetti della perturbazione n.2 di settembre stanno scemando, complice il suo allontanamento verso i Balcani, e il primo fine di settimana di settembre delinea un tempo più stabile con un aumento delle temperature al Centro-Nord. Non solo, il caldo torna protagonista nelle regioni del Sud ed Isole con valori che superano i 30°. Ma attenzione: si tratta di una tregua momentanea, visto che da domenica 8 settembre è previsto l'arrivo di un altro potente impulso perturbato che interesserà dapprima le regioni del Nord e poi quelle del Sud con nuove fenomeni temporaleschi intensi e possibilità criticità.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 6 settembre: clima in miglioramento con schiarite al Sud, in Sicilia e Sardegna, ma anche nel resto d'Italia. Possibili annuvolamenti con il rischio di residue piogge sono previsti al Nord e in particolare in Piemonte, Lombardia e Triveneto.

In aumento le temperature al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, mentre al Sud la colonnina di mercurio torna a sfiorare i 30° con picchi di anche 35° in Sicilia. Per sabato 7 settembre ancora bel tempo stabile e soleggiato, ma non si escludono nuvole al Nord-Ovest e fra Calabria e Sicilia e il rischio di piogge sulle Alpi occidentali. In ulteriore aumento le temperature con valori compresi tra 25-30° che al Sud sfiorano anche i 35°.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia: torna il maltempo

Il primo weekend di settembre è nel segno dell'estate con sole, bel tempo e temperature in aumento. Tutto è destinato a cambiare da domenica 8 settembre con l'arrivo di una nuova violenta perturbazione che colpirà dapprima le regioni del Nord e successivamente quelle del Sud. Non si escludono nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento.

Stando alle previsioni, la forte ondata di maltempo interesserà inizialmente il Levante ligure e la Toscana per poi estendersi nella corso della giornata in Sardegna, a gran parte del Nord Italia e Lazio. Uniche eccezioni: il Sud e la Sicilia dove il tempo resterà soleggiato grazie alla presenza dei caldi venti di Scirocco che garantiranno temperature al di sopra della media del periodo. Nella notte tra domenica e lunedì 9 settembre gli effetti delle perturbazione n.3 investiranno anche il Sud e la Sicilia, riportando così il maltempo e facendo crollare le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video

    Maltempo e neve in Toscana: moltissimi disagi alla viabilità. Rallentamenti anche per la circolazione dei treni con ritardi di 30 minuti.
  • Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini

    A causa del pesante maltempo a Roma e della pioggia incessante, la Tiburtina si è allagata, ecco perché e le news sulla situazione in città.
  • Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?
    Clima7 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?

    Neve e piogge in gran parte d'Italia: l'inverno è tornato facendo crollare le temperature lungo tutto lo stivale.
  • Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma

    La forte ondata di maltempo in Italia ha portato molta neve al Centro Nord e causato allagamenti a Roma oltre che diversi disagi. Le news
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 01:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154