FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ultimo weekend estivo in Italia? Con l'equinozio d'autunno torna il maltempo. Le previsioni

Caldo e temperature di stampo estivo da Nord a Sud in Italia a pochi giorni dall'arrivo dell'autunno, poi il maltempo. Le previsioni meteo.
Clima20 Settembre 2025 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Settembre 2025 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it

L'Italia sta vivendo ancora una fase climatica estiva complice la rimonta dell'anticiclone nord-africano che ha riportato caldo, sole e temperature superiori alla norma lungo tutto lo stivale. Ultimo fine settimana di sole prima dell'arrivo dell'equinozio d'autunno.

Meteo, caldo e sole in Italia: previsti picchi di 33-34°

L'estate astronomica sta per finire e regala in tutta Italia un ultimo weekend dal sapore estivo con sole e caldo anomalo complice il consolidamento dell’alta pressione nord africana lungo il bacino del Mediterraneo. Tra sabato 20 e domenica 21 settembre temperature ben superiori alla media con picchi di anche 32-34° con valori in aumento di anche 6-8° rispetto al periodo.

Caldo eccezionale anche nelle zone di montagna, in particolare sulle Alpi dove lo zero termico raggiunge i 4000 metri. Tutto è destinato a cambiare da lunedì 22 settembre considerando le ultime proiezioni modellistiche che confermano un indebolimento dell'anticiclone nord-africano messo in stand-bye dall'arrivo di una perturbazione atlantica, la n.5 di settembre.

Piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna e successivamente al Sud in concomitanza dell'arrivo dell'autunno. Uno stravolgimento che cade proprio nel giorno dell'inizio dell’autunno astronomico che ricade lunedì 22 alle 20:19.

Domenica 21 settembre bel tempo con sole e caldo lungo tutto lo stivale. Nuvole in aumento su Valle d’Aosta, Piemonte, Ponente ligure e ovest Lombardia dove non si esclude il rischio di piogge isolate e brevi rovesci intermittenti. Nel resto d'Italia clima estivo con temperature tra i 26-32° e picchi di 32-33°.

Meteo, maltempo in arrivo con l'ingresso dell'autunno astronomico

La tendenza meteo delinea, in concomitanza con l'autunno astronomico e l’equinozio d'autunno uno stravolgimento del clima. Complice il passaggio della perturbazione n.5 del mese tornano piogge e temporali al Nord Italia con fenomeni intensi e pericolosi. Così, dopo una fase di caldo eccezionale, ci ritroveremo in una situazione di stampo autunnale con temporali e un brusco calo delle temperature.

Sin dalle prime ore di lunedì 22 settembre, infatti, il clima andrà peggiorando sulle regioni di Nord-Ovest con eventi temporaleschi intensi e diffusi. Con il passare delle ore gli effetti della perturbazione si faranno sentire nelle zone di Nord-Est, Toscana, Sardegna e Lazio. Non si esclude il rischio di piogge e temporali intensi ed abbondanti con possibili allerte meteo nelle regioni settentrionali. Ancora caldo e tempo stabile nelle regioni del Sud e lungo il medio versante adriatico con temperature anche oltre i 30°.

Da martedì 23 settembre la perturbazione raggiungerà anche le regioni meridionali, in particolare la Campania e la Sicilia dove sono previste precipitazioni intense e diffuse. Al Nord clima instabile e variabile con il rischio di piogge intermittenti e l'arrivo della prima neve tra la Valle d’Aosta e il nord del Piemonte a quote poco inferiori ai 2000 metri. Crollano le temperature, in particolare al Centro-Nord, complice l'arrivo di una massa d'aria gradualmente più fredda. Al Sud e Sicilia il crollo è previsto non prima di giovedì 25 settembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 16:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154