FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ultimo weekend estivo in Italia? Con l'equinozio d'autunno torna il maltempo. Le previsioni

Caldo e temperature di stampo estivo da Nord a Sud in Italia a pochi giorni dall'arrivo dell'autunno, poi il maltempo. Le previsioni meteo.
Clima20 Settembre 2025 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Settembre 2025 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it

L'Italia sta vivendo ancora una fase climatica estiva complice la rimonta dell'anticiclone nord-africano che ha riportato caldo, sole e temperature superiori alla norma lungo tutto lo stivale. Ultimo fine settimana di sole prima dell'arrivo dell'equinozio d'autunno.

Meteo, caldo e sole in Italia: previsti picchi di 33-34°

L'estate astronomica sta per finire e regala in tutta Italia un ultimo weekend dal sapore estivo con sole e caldo anomalo complice il consolidamento dell’alta pressione nord africana lungo il bacino del Mediterraneo. Tra sabato 20 e domenica 21 settembre temperature ben superiori alla media con picchi di anche 32-34° con valori in aumento di anche 6-8° rispetto al periodo.

Caldo eccezionale anche nelle zone di montagna, in particolare sulle Alpi dove lo zero termico raggiunge i 4000 metri. Tutto è destinato a cambiare da lunedì 22 settembre considerando le ultime proiezioni modellistiche che confermano un indebolimento dell'anticiclone nord-africano messo in stand-bye dall'arrivo di una perturbazione atlantica, la n.5 di settembre.

Piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna e successivamente al Sud in concomitanza dell'arrivo dell'autunno. Uno stravolgimento che cade proprio nel giorno dell'inizio dell’autunno astronomico che ricade lunedì 22 alle 20:19.

Domenica 21 settembre bel tempo con sole e caldo lungo tutto lo stivale. Nuvole in aumento su Valle d’Aosta, Piemonte, Ponente ligure e ovest Lombardia dove non si esclude il rischio di piogge isolate e brevi rovesci intermittenti. Nel resto d'Italia clima estivo con temperature tra i 26-32° e picchi di 32-33°.

Meteo, maltempo in arrivo con l'ingresso dell'autunno astronomico

La tendenza meteo delinea, in concomitanza con l'autunno astronomico e l’equinozio d'autunno uno stravolgimento del clima. Complice il passaggio della perturbazione n.5 del mese tornano piogge e temporali al Nord Italia con fenomeni intensi e pericolosi. Così, dopo una fase di caldo eccezionale, ci ritroveremo in una situazione di stampo autunnale con temporali e un brusco calo delle temperature.

Sin dalle prime ore di lunedì 22 settembre, infatti, il clima andrà peggiorando sulle regioni di Nord-Ovest con eventi temporaleschi intensi e diffusi. Con il passare delle ore gli effetti della perturbazione si faranno sentire nelle zone di Nord-Est, Toscana, Sardegna e Lazio. Non si esclude il rischio di piogge e temporali intensi ed abbondanti con possibili allerte meteo nelle regioni settentrionali. Ancora caldo e tempo stabile nelle regioni del Sud e lungo il medio versante adriatico con temperature anche oltre i 30°.

Da martedì 23 settembre la perturbazione raggiungerà anche le regioni meridionali, in particolare la Campania e la Sicilia dove sono previste precipitazioni intense e diffuse. Al Nord clima instabile e variabile con il rischio di piogge intermittenti e l'arrivo della prima neve tra la Valle d’Aosta e il nord del Piemonte a quote poco inferiori ai 2000 metri. Crollano le temperature, in particolare al Centro-Nord, complice l'arrivo di una massa d'aria gradualmente più fredda. Al Sud e Sicilia il crollo è previsto non prima di giovedì 25 settembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone in declino e il ritorno del maltempo in Italia. La tendenza della prossima settimana
    Clima19 Settembre 2025

    Meteo, anticiclone in declino e il ritorno del maltempo in Italia. La tendenza della prossima settimana

    Con l’equinozio di lunedì l’Italia saluta l’anticiclone africano: in arrivo una perturbazione atlantica con piogge.
  • Meteo, ultimo weekend di stampo estivo in Italia? Le previsioni
    Clima19 Settembre 2025

    Meteo, ultimo weekend di stampo estivo in Italia? Le previsioni

    Tanto sole e caldo anomalo nel weekend del 20-21 settembre grazie alla presenza dell'anticiclone africano. Da lunedì cambia tutto.
  • Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2025

    Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni

    L’anticiclone nord-africano torna a dominare il meteo in Italia portando giornate soleggiate, stabili e con un clima estivo.
  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria molto fresca e temperature sotto la norma: la tendenza dal 24 settembre
Tendenza21 Settembre 2025
Meteo, aria molto fresca e temperature sotto la norma: la tendenza dal 24 settembre
Netto cambio di scenario: dal caldo anomalo a un clima autunnale con temperature sotto le medie e neve sulle Alpi. Nuove fasi instabili. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, dall'estate all'autunno in poche ore: brusco calo termico in vista
Tendenza20 Settembre 2025
Meteo, dall'estate all'autunno in poche ore: brusco calo termico in vista
Tra lunedì e mercoledì temperature in picchiata dopo il caldo anomalo: valori anche sotto la norma al Nord e in Sardegna. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, maltempo in arrivo dall'equinozio d'autunno: rischio di forti piogge e nubifragi. La tendenza da lunedì 22
Tendenza19 Settembre 2025
Meteo, maltempo in arrivo dall'equinozio d'autunno: rischio di forti piogge e nubifragi. La tendenza da lunedì 22
Da lunedì 22 settembre arriva un'intensa perturbazione: porterà maltempo in molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Settembre ore 14:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154