FacebookInstagramXWhatsApp

Quando arriva l’autunno? Ecco perché l’equinozio non sempre cade il 21 settembre

Equinozio d'autunno: quando cade quest'anno e perché non ha una data fissa?
Calendario17 Settembre 2025 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it
Calendario17 Settembre 2025 - ore 10:53 - Redatto da Meteo.it

Quando inizia l'autunno 2025? A differenza della stagione metereologica, quella astronomica non ha una data fissa e non sempre cade il 21 settembre. Quest'anno, proprio come quello passato, l'equinozio d'autunno avrà una data diversa.

Equinozio d'autunno 2025, la data

La stagione del foliage è ormai alle porte. Ma quando potremmo dare ufficialmente il benvenuto all'autunno 2025? Il passaggio dall'estate astronomica all'autunno avverrà il prossimo 22 settembre alle 20:19 ora italiana. Sarà quello il giorno in cui le ore di luce e quelle di buio si equivarranno. Il termine equinozio infatti, deriva dal latino aequinoctium che significa "notte uguale".

Da quel momento in poi le giornate tendono ad accorciare progressivamente e le temperature iniziano a calare, accompagnate da un cambiamento del paesaggio naturale che da sempre affascina i più romantici e che troviamo spesso descritto con il termine "foliage".

Equinozio d'autunno 2025, perché non cade il 21 settembre?

Al contrario di quanto accade con l'autunno meteorologico, che inizia sempre il 1° settembre, quello astronomico non ha una data fissa. L'inizio della stagione è scandito dall'equinozio autunnale, che non sempre cade il 21 settembre, sebbene non si discosti molto da questa data (può accadere che slitti o anticipi di un giorno).

Ciò è dovuto al fatto che l’anno solare non coincide esattamente con quello del calendario gregoriano. Mentre noi, per motivi pratici consideriamo l'anno di 365 giorni, il tempo impiegato dalla Terra per compiere un'intera orbita intorno al Sole è leggermente superiore (corrisponde esattamente a 365,256 giorni, il cosiddetto anno siderale).

Se da un lato quelle sei ore che annualmente perdiamo vengono poi recuperate nell'anno bisestile che riallinea tutto, dall'altro possono portare a un leggero slittamento nella data di equinozi e solstizi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Capodanno Cinese 2026: cosa non fare secondo la tradizione per non rovinare l’anno
    Calendario20 Febbraio 2026

    Capodanno Cinese 2026: cosa non fare secondo la tradizione per non rovinare l’anno

    Il Capodanno Cinese 2026 è ufficialmente iniziato, ecco alcuni pratici consigli su cosa NON fare per non rovinare il corso del nuovo anno!
  • Quando inizia la Quaresima 2026?
    Calendario16 Febbraio 2026

    Quando inizia la Quaresima 2026?

    La Quaresima è il tempo dell’anno liturgico dedicato alla preparazione alla passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo.
  • Carnevale, Pasqua e Luna Piena: il legame che forse non tutti conoscono
    Calendario13 Febbraio 2026

    Carnevale, Pasqua e Luna Piena: il legame che forse non tutti conoscono

    Quando si festeggiano Carnevale e Pasqua? Le due feste mobili sono legate alla prima Luna Piena che segue l'equinozio di primavera.
  • Carnevale 2026: tutti gli eventi da giovedì a martedì grasso e i consigli
    Calendario10 Febbraio 2026

    Carnevale 2026: tutti gli eventi da giovedì a martedì grasso e i consigli

    Cosa fare per carnevale 2026 e quali sono gli eventi a cui partecipare da giovedì a martedì grasso? Ecco l'elenco e alcuni consigli utili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 19:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154