FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l’inverno con il calo delle temperature? Le previsioni

L'arrivo di correnti fredde in Italia riporta l'inverno con un clima freddo e brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo.
Clima7 Aprile 2025 - ore 19:18 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Aprile 2025 - ore 19:18 - Redatto da Meteo.it

Colpo di coda dell'inverno in Italia che vive giornate climaticamente segnate dall'arrivo di correnti fredde che si faranno sentire particolarmente nelle regioni del Sud, mentre a Nord-Est si registrano i primi lievi rialzi. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, aria fredda in Italia: crollano le temperature

La massa d'aria fredda giunta in Italia continuerà a farsi sentire anche se in maniera più attenuata anche nella giornata di martedì 8 aprile 2025 con venti ancora moderati settentrionali sul Meridione dove è previsto un crollo delle temperature con valori al di sotto della media del periodo. Al Nord-Est, invece, è previsto un aumento complice la presenza di un clima stabile e tranquillo.

Da mercoledì 9 aprile 2025 è previsto un afflusso di aria più mite con un conseguente aumento delle temperature con i valori destinati a portarsi ben oltre la media entro il weekend. L'alta pressione dovrebbe poi indebolirsi da domenica 13 aprile 2025, Domenica della Palme, complice l'arrivo di una nuova perturbazione che si farà sentire nel corso della prossima settimana con un clima instabile e variabile.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 8 aprile 2025: schiarite nelle zone di Nord-Est, ma anche Emilia, Adriatico, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Campania. Nel resto d'Italia nuvole compatte con il rischio nel pomeriggio di piogge e temporali. Le temperature minime in lieve calo, mentre le massime registrano un aumento nelle regioni di Nord-Est e Adriatiche.

Nella giornata di mercoledì 9 aprile 2025 nuvole nelle prime ore del mattino in Sardegna, ma anche in Puglia e Calabria, mentre cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. Nel pomeriggio non si esclude il rischio di piogge nelle regioni del Centro-Sud, ma anche in Trentino e Prealpi venete. Le temperature registrano un aumento con valori nella norma.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

Che tempo farà in Italia in vista del weekend? Dopo la breve parentesi invernale con aria fredda e crollo delle temperature, nella seconda parte della settimana è previsto il rinforzo dell'alta pressione con un aumento delle temperature. Fino a sabato 12 aprile 2025, infatti, l'indiscussa protagonista sarà proprio l'alta pressione che garantirà, lungo tutto lo stivale, un clima stabile e soleggiato. Da domenica 13 aprile 2025, Domenica delle Palme, è previsto una inversione di marcia con il passaggio di una nuova perturbazione che riporterà piogge e maltempo in particolare nelle regioni settentrionali.

Giovedì 10 aprile 2025 si delinea un tempo stabile da Nord a Sud, mentre nuvole nelle regioni del Centro. Non si escludono deboli piogge nelle zone interne del Centro e della Sicilia. In aumento le temperature. Nella giornata di venerdì 11 aprile 2025, invece, tempo stabile con sole e temperature in crescita in tutta Italia con valori superiori alla norma.

La stabilità atmosferica dovrebbe protrarsi fino a sabato 12 aprile 2024, mentre da domenica 13 aprile sarà è previsto un cambiamento. Come sempre precisiamo che l'evoluzione appena descritta necessità di ulteriori conferme. Per questo vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 16:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154