FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in molte regioni con rischio di forti temporali: le previsioni da domenica 3 agosto

Perturbazione in transito sull'Italia: oggi nel mirino soprattutto il Centro, con rischio di piogge intense, temporali violenti e grandine.
Previsione3 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione numero 1 di agosti, che ieri ha investito il Nord, in queste ore tende a scivolare lungo la nostra Penisola spostandosi verso sud. Oggi, domenica 3 agosto, il fronte temporalesco sarà responsabile di un peggioramento al Centro con fenomeni, anche qui, localmente di forte intensità con possibili grandinate e forti raffiche di vento.
Poi lunedì, seppur indebolito, il fronte porterà un po’ di instabilità residua sulle regioni meridionali. Al suo seguito, aria temperata continuerà ad affluire dal Nord Europa mantenendo le temperature nella norma o al di sotto; in particolare l’anomalia sarà più marcata al Nord e sul versante adriatico.

Le previsioni meteo per domenica 3 agosto

Oggi al mattino qualche rovescio o temporale sull’Emilia orientale, in Romagna, Alpi friulane, Toscana, nord dell’Umbria e Marche; nuvole sparse nel resto del Nord-Est e delle regioni centrali e in Campania ma con basso rischio di piogge; maggiori spazi di sereno altrove.
Da metà giornata si accentua l’instabilità con sviluppo di numerosi temporali, anche forti, nelle regioni centrali (specie su Toscana meridionale, Umbria, sud delle Marche, Abruzzo, interno del Lazio e Molise); locali temporali in sviluppo sulle Alpi centro-orientali e nel nord della Puglia.

Temperature massime in rialzo al Nord, in calo al Centro e in Sardegna; un po’ di caldo in Sicilia con punte di 35 °C, valori per lo più inferiori alle medie nel resto d’Italia. Venti moderati di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia, di Bora sull’alto Adriatico. Molto mosso il mare di Sardegna, un po’ mossi i restanti mari di ponente e il medio-alto Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 4 agosto

Domani nubi sparse per lo più a carattere irregolare e variabile al Sud con locali rovesci di pioggia in Puglia, Basilicata e Calabria; al mattino anche lungo la fascia costiera di Abruzzo e Molise. Nel resto d’Italia cielo da poco a parzialmente nuvoloso per il passaggio di un po’ di nuvolosità a quote medio-alte. Temperature in rialzo al Nord, medio Tirreno e Sardegna, in calo al Sud e Sicilia; valori sotto media lungo tutto il versante adriatico. Venti fino a moderati di Tramontana o Maestrale al Centro-Sud con mari in prevalenza mossi, eccetto il Golfo di Taranto e sotto costa il Tirreno sud-orientale. Poco mossi il Ligure, l’alto Adriatico e il Tirreno settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo

    Fine settimana con tempo soleggiato e temperature in risalita: valori oltre la media fino a picchi di 30-33 gradi. Alla fine di domani correnti instabili
  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Giugno ore 08:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154