FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo weekend di agosto con maltempo e forti temporali: le zone a rischio

La prima perturbazione di agosto ha investito l'Italia: tra sabato e domenica porterà temporali intensi, con forti piogge e possibili grandinate. Le previsioni meteo
Previsione2 Agosto 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Agosto 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sulle regioni settentrionali è già in azione una nuova perturbazione nord-atlantica – la numero 1 del mese – che ha riportato condizioni di instabilità con dei temporali anche forti che insisteranno nella giornata di sabato, specie nelle regioni del Nord-Est. Il Centro Italia verrà coinvolto solo marginalmente, mentre nel resto del Paese prevarranno condizioni stabili e soleggiate.

Domenica il fronte temporalesco si muoverà lungo la Penisola accompagnato da una ventilazione settentrionale e da un sensibile ma temporaneo calo termico; al Nord l’instabilità andrà rapidamente attenuandosi, mentre al Centro e in Puglia ci sarà una fase temporalesca con fenomeni localmente anche intensi. Il Sud risentirà lunedì di una residua instabilità, con temperature in netto calo e venti di Maestrale, più intensi in Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 2 agosto

Tempo instabile già dal mattino al Nord, con rovesci o temporali sparsi, localmente forti con rischio di nubifragi e grandine in Lombardia, al Nord-Est, Emilia occidentale, Levante Ligure e alta Toscana. Nel pomeriggio i fenomeni coinvolgeranno il Nord-Est, Emilia Romagna, Liguria, centro-nord della Toscana, settori settentrionali di Umbria e Marche. In serata graduale miglioramento. Bel tempo nel resto del Centro-Sud. Soleggiato nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori, ampie schiarite anche su Lazio, Abruzzo e Molise.

Temperature in calo al Nord e in Toscana con valori al di sotto della media stagionale; clima estivo nella norma con temperature intorno ai 30 gradi nel resto d’Italia. Venti moderati o forti tra basso Ligure, medio-alto Tirreno e Sardegna, con mari mossi o molto mossi; possibili raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per domenica 3 agosto

Al mattino qualche rovescio o temporale in Emilia Romagna, Friuli, settori settentrionali di Toscana, Umbria e Marche; nuvole anche nelle regioni centrali e in Campania, più spazi di sereno altrove. Da metà giornata si accentua l’instabilità con sviluppo di numerosi temporali, anche forti, nelle regioni centrali (specie su Toscana meridionale, Umbria, Marche, Abruzzo, interno del Lazio e Molise); locali temporali in sviluppo sulle Alpi centro-orientali e nel nord della Puglia.
Temperature massime in rialzo al Nord, in calo al Centro e Sardegna. Venti moderati o tesi di Maestrale in Sardegna e Sicilia e mari circostanti, che risultano mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni

    Domenica tempo buono sull'Italia ma con nuvole in aumento al Nordovest. Clima mite. Da lunedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Maggio ore 05:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154