FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita

Dopo un lungo periodo caratterizzato da maltempo diffuso, nel weekend è atteso un deciso miglioramento con il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.
Clima18 Febbraio 2026 - ore 15:01 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Febbraio 2026 - ore 15:01 - Redatto da Meteo.it

Dopo un lungo periodo contraddistinto da piogge frequenti, nuvolosità diffusa e dal susseguirsi di perturbazioni di origine atlantica, sull’Italia è in arrivo un netto miglioramento delle condizioni meteo. Nel corso del fine settimana è atteso un cambiamento significativo dello scenario atmosferico, con il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre, noto per garantire tempo stabile e soleggiato.

L’alta pressione tornerà a espandersi sul bacino del Mediterraneo, favorendo un generale rasserenamento dei cieli. Le precipitazioni lasceranno spazio a schiarite sempre più ampie su gran parte della Penisola. Le temperature tenderanno gradualmente a risalire, riportandosi su valori più miti.

Meteo weekend, tempo in miglioramento e temperature in aumento

Nella giornata di sabato 21 febbraio è previsto un progressivo rinforzo dell’alta pressione, con effetti evidenti su gran parte del territorio nazionale. Il tempo tenderà a migliorare quasi ovunque, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.

Qualche annuvolamento potrà ancora interessare le regioni affacciate sull’Adriatico e le aree meridionali, complice l’afflusso di correnti più fresche dai quadranti nord-orientali. Si tratterà comunque di fenomeni isolati e di scarsa rilevanza, con precipitazioni poco probabili. Le temperature minime subiranno una lieve diminuzione, rendendo l’atmosfera frizzante nelle prime ore del mattino.

Il cambiamento più marcato arriverà però domenica 22 febbraio, quando l’Anticiclone delle Azzorre rafforzerà ulteriormente la propria influenza sull’Italia. Il tempo risulterà stabile e in gran parte soleggiato da Nord a Sud. Solo lungo l’arco alpino potranno comparire modesti addensamenti, specie sui settori di confine, con la possibilità di brevi nevicate locali.

Nel resto del Paese le condizioni saranno favorevoli alle attività all’aperto e alle escursioni. Le temperature massime torneranno a crescere in modo più deciso dopo la flessione del giorno precedente. In diverse aree del Centro-Nord e sulle Isole Maggiori si potranno raggiungere valori compresi tra 20 e 22 gradi. Le ore notturne resteranno fresche, ma il clima complessivo sarà più mite.

Meteo, il ritorno dell'alta pressione a fine febbraio

Dopo un lungo periodo segnato dal continuo susseguirsi di perturbazioni atlantiche e precipitazioni frequenti, il quadro meteorologico sull’Italia è pronto a cambiare volto. Le più recenti tendenze per la fine di febbraio delineano un deciso rafforzamento dell’alta pressione, che dovrebbe ostacolare l’ingresso di nuove perturbazioni oceaniche. L’assetto barico subirà quindi una trasformazione rispetto alla prima parte del mese, con il fulcro della stabilità destinato a spostarsi verso l’Europa occidentale.

Per gran parte del territorio nazionale si prospetta così una fase più stabile e in prevalenza soleggiata, in netta controtendenza rispetto alle settimane precedenti. Le piogge diventeranno meno frequenti e più sporadiche. Il maggiore irraggiamento solare favorirà un progressivo aumento delle temperature. Durante le ore centrali della giornata si potranno raggiungere valori miti, dal sapore quasi primaverile. Le mattine e le sere resteranno più fresche, ma il clima generale risulterà decisamente più gradevole. Si aprirà dunque una parentesi di tempo più asciutto e luminoso su gran parte della Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite
    Clima3 Aprile 2026

    Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite

    Dopo il maltempo causato dalla tempesta Erminio, l’alta pressione riporta condizioni stabili sull’Italia.
  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Aprile ore 03:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154