FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: temperature alte e caldo record, quando finirà questo caldo?

Dopo le alte temperature degli ultimi giorni, con punte record di 40 gradi e allerta di livello 3, tra martedì e mercoledì arriva aria più fresca su tutta Italia. La tendenza meteo
Clima6 Giugno 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Giugno 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo? Quando finirà questo caldo? Le alte temperature di questi ultimi giorni pare abbiano i minuti contati. Si attende un calo termico di ben 1o gradi. Aria più fresca arriverà su tutta Italia concedendoci una breve tregua. Nel prossimo fine settimana, infatti, le temperature torneranno a salire da nord a sud.

Meteo, temperature alte in tutta Italia: è caldo record

L'anticiclone nordafricano ha portato il grande caldo su tutta l'Italia. L'ultimo weekend è stato rovente. A causa dell'aria bollente e umida e delle temperature in salita è stata diramata dalla protezione civile una allerta meteo per diverse città nei giorni scorsi. Solo domenica 5 giugno, ad esempio, secondo la comunicazione del Ministero della Salute l'allerta era di livello 3 in cinque città italiane, ovvero:

  • Campobasso
  • Frosinone
  • Perugia
  • Rieti
  • Roma

Un'allerta di livello di allerta 2 era stata proclamata per: Latina, Palermo e Catania.

In generale al Nord si sono superati, tra sabato e domenica, i 30 gradi e si è giunti a picchi di 34-35 gradi. Caldo intenso anche al centro-sud, ma a soffrire maggiormente sono state le Isole dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i 40°.

Previsioni meteo: aria più fresca in arrivo e termometro in discesa

Le previsioni meteo annunciano da martedì 7 una nuova perturbazione - ovvero la numero 3 del mese di giugno - in grado di portare aria decisamente più fresca e di origine atlantica. A rinfrescarsi sarà per primo il Nord Italia, dove, nell'arco della giornata, si formeranno numerosi temporali. Insomma stop alle temperature record e al grande caldo degli ultimi giorni. Ci sarà modo di rifiatare un po', ma in alcune zone bisognerà prestare attenzione alle varie allerte meteo. Si prevedono, infatti, temporali, anche piuttosto intensi, vento e grandine.

Come saranno le temperature? Al nord i valori arriveranno ad essere anche sotto la media e soprattutto al nord ovest si attesteranno poco sopra i 20 gradi. Proseguirà il caldo in Sicilia con punte oltre i 35 gradi nelle zone interne.  Nel resto d’Italia, invece, i valori rimarranno tra i 28 e i 33 gradi.

Mercoledì 8 l’aria fresca si espanderà fino al Centro Sud. Nella parte centrale della settimana pertanto le temperature si riporteranno su valori più vicini alla norma, ma, a quanto preannunciano le nuove tendenze meteo, verso il prossimo fine settimana ritornerà a farsi sentire l’Anticiclone nord africano c0n una nuova ondata di caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Giugno 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 14:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154