FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: temperature alte e caldo record, quando finirà questo caldo?

Dopo le alte temperature degli ultimi giorni, con punte record di 40 gradi e allerta di livello 3, tra martedì e mercoledì arriva aria più fresca su tutta Italia. La tendenza meteo
Clima6 Giugno 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Giugno 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo? Quando finirà questo caldo? Le alte temperature di questi ultimi giorni pare abbiano i minuti contati. Si attende un calo termico di ben 1o gradi. Aria più fresca arriverà su tutta Italia concedendoci una breve tregua. Nel prossimo fine settimana, infatti, le temperature torneranno a salire da nord a sud.

Meteo, temperature alte in tutta Italia: è caldo record

L'anticiclone nordafricano ha portato il grande caldo su tutta l'Italia. L'ultimo weekend è stato rovente. A causa dell'aria bollente e umida e delle temperature in salita è stata diramata dalla protezione civile una allerta meteo per diverse città nei giorni scorsi. Solo domenica 5 giugno, ad esempio, secondo la comunicazione del Ministero della Salute l'allerta era di livello 3 in cinque città italiane, ovvero:

  • Campobasso
  • Frosinone
  • Perugia
  • Rieti
  • Roma

Un'allerta di livello di allerta 2 era stata proclamata per: Latina, Palermo e Catania.

In generale al Nord si sono superati, tra sabato e domenica, i 30 gradi e si è giunti a picchi di 34-35 gradi. Caldo intenso anche al centro-sud, ma a soffrire maggiormente sono state le Isole dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i 40°.

Previsioni meteo: aria più fresca in arrivo e termometro in discesa

Le previsioni meteo annunciano da martedì 7 una nuova perturbazione - ovvero la numero 3 del mese di giugno - in grado di portare aria decisamente più fresca e di origine atlantica. A rinfrescarsi sarà per primo il Nord Italia, dove, nell'arco della giornata, si formeranno numerosi temporali. Insomma stop alle temperature record e al grande caldo degli ultimi giorni. Ci sarà modo di rifiatare un po', ma in alcune zone bisognerà prestare attenzione alle varie allerte meteo. Si prevedono, infatti, temporali, anche piuttosto intensi, vento e grandine.

Come saranno le temperature? Al nord i valori arriveranno ad essere anche sotto la media e soprattutto al nord ovest si attesteranno poco sopra i 20 gradi. Proseguirà il caldo in Sicilia con punte oltre i 35 gradi nelle zone interne.  Nel resto d’Italia, invece, i valori rimarranno tra i 28 e i 33 gradi.

Mercoledì 8 l’aria fresca si espanderà fino al Centro Sud. Nella parte centrale della settimana pertanto le temperature si riporteranno su valori più vicini alla norma, ma, a quanto preannunciano le nuove tendenze meteo, verso il prossimo fine settimana ritornerà a farsi sentire l’Anticiclone nord africano c0n una nuova ondata di caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, scatta allerta gialla per piogge il 1 luglio 2025 in Italia. Le regioni a rischio

    Piogge e temporali nelle regioni del Nord fanno scattare lo stato d'allerta meteo gialla. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 1 luglio con 17 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per il caldo in Italia. Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta per ondate di calore anche nella giornata di martedì 1 luglio 2025. Allerta meteo per caldo da Milano a Roma: le città a rischio il 1 luglio 2025 Il caldo africano non molla la presa in Italia anche nel primo giorno di luglio visto che il Ministero della Salute ha comunicato per martedì 1 luglio un nuovo stato di allerta caldo. L'allerta resta ancora alta, complice il perdurare d
  • Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove
    Clima30 Giugno 2025

    Meteo, ancora caldo in Italia, ma arrivano i primi temporali: ecco dove

    L'Italia è ancora nella morsa del caldo con temperature fino a 40°, ma al Nord arrivano i primi temporali. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 30 giugno in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla in Italia per lunedì 30 giugno 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno ore 22:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154