FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: temperature alte e caldo record, quando finirà questo caldo?

Dopo le alte temperature degli ultimi giorni, con punte record di 40 gradi e allerta di livello 3, tra martedì e mercoledì arriva aria più fresca su tutta Italia. La tendenza meteo
Clima6 Giugno 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Giugno 2022 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo? Quando finirà questo caldo? Le alte temperature di questi ultimi giorni pare abbiano i minuti contati. Si attende un calo termico di ben 1o gradi. Aria più fresca arriverà su tutta Italia concedendoci una breve tregua. Nel prossimo fine settimana, infatti, le temperature torneranno a salire da nord a sud.

Meteo, temperature alte in tutta Italia: è caldo record

L'anticiclone nordafricano ha portato il grande caldo su tutta l'Italia. L'ultimo weekend è stato rovente. A causa dell'aria bollente e umida e delle temperature in salita è stata diramata dalla protezione civile una allerta meteo per diverse città nei giorni scorsi. Solo domenica 5 giugno, ad esempio, secondo la comunicazione del Ministero della Salute l'allerta era di livello 3 in cinque città italiane, ovvero:

  • Campobasso
  • Frosinone
  • Perugia
  • Rieti
  • Roma

Un'allerta di livello di allerta 2 era stata proclamata per: Latina, Palermo e Catania.

In generale al Nord si sono superati, tra sabato e domenica, i 30 gradi e si è giunti a picchi di 34-35 gradi. Caldo intenso anche al centro-sud, ma a soffrire maggiormente sono state le Isole dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i 40°.

Previsioni meteo: aria più fresca in arrivo e termometro in discesa

Le previsioni meteo annunciano da martedì 7 una nuova perturbazione - ovvero la numero 3 del mese di giugno - in grado di portare aria decisamente più fresca e di origine atlantica. A rinfrescarsi sarà per primo il Nord Italia, dove, nell'arco della giornata, si formeranno numerosi temporali. Insomma stop alle temperature record e al grande caldo degli ultimi giorni. Ci sarà modo di rifiatare un po', ma in alcune zone bisognerà prestare attenzione alle varie allerte meteo. Si prevedono, infatti, temporali, anche piuttosto intensi, vento e grandine.

Come saranno le temperature? Al nord i valori arriveranno ad essere anche sotto la media e soprattutto al nord ovest si attesteranno poco sopra i 20 gradi. Proseguirà il caldo in Sicilia con punte oltre i 35 gradi nelle zone interne.  Nel resto d’Italia, invece, i valori rimarranno tra i 28 e i 33 gradi.

Mercoledì 8 l’aria fresca si espanderà fino al Centro Sud. Nella parte centrale della settimana pertanto le temperature si riporteranno su valori più vicini alla norma, ma, a quanto preannunciano le nuove tendenze meteo, verso il prossimo fine settimana ritornerà a farsi sentire l’Anticiclone nord africano c0n una nuova ondata di caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 02:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154