FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: in arrivo aria più fresca che spazzerà il caldo, crollo delle temperature anche di 10 gradi

Temperature giù anche di dieci gradi grazie all'arrivo di una nuova perturbazione e ad aria ben più fresca di quella degli ultimo giorni, che oltre ad essere bollente era carica di umidità. Ecco tutte le ultime news meteorologiche
Clima5 Giugno 2022 - ore 17:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Giugno 2022 - ore 17:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultimissime previsioni meteo confermano l'arrivo di aria più fresca in grado di spazzare via il grande caldo e l'umidità degli ultimi giorni portati dall'anticiclone nordafricano. Su tutti Italia vi sarà un crollo delle temperature anche di 10 gradi. Ecco da quando vi sarà l'attesissimo cambio di scenario che poterà con sé temporali, ma anche e soprattutto aria più fresca. Va sottolineato che potremo respirare un po' di più, giusto per qualche giorno. Il motivo? Ebbene già nell'ultima parte della settimana le temperature saranno destinate ad aumentare nuovamente.

Meteo, arriva aria più fresca: temperature pronte a scendere di 10 gradi

Come sarà la prossima settimana? Cosa dobbiamo aspettarci? Il grande caldo dell'ultimo fine settimana è destinato ad essere spazzato via. Ad inizio settimana, infatti, il caldo al Centro Sud tenderà ad attenuarsi un po’ grazie all’arrivo di un debole vento di Maestrale che però avrà il merito di fare affluire aria meno calda.

Le temperature, pur rimanendo elevate, perderanno diversi gradi rispetto ai picchi del weekend. Tra lunedì 6 giugno e mercoledì 7, inoltre, un'altra perturbazione - la n. 3 di giugno-, con aria decisamente più fresca atlantica, raggiungerà il Nord.

Mercoledì 8, invece, l’aria fresca riuscirà a spingersi fino al Centro Sud. L'aumento dell' instabilità porterà allo sviluppo nelle ore centrali del giorno di qualche rovescio o temporale. Giovedì infine, molto probabilmente, aumenterà l’instabilità con rischio di temporali su Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali.

Quanto dura il calo termico?

L'aria più fresca in arrivo sull'Italia soprattutto da mercoledì rinfrescherà lo Stivale da nord a sud. Ma il calo termico non durerà a lungo. Le ultime tendenze meteo ci preannunciano un ritorno del caldo già da venerdì. Insomma la colonnina di mercurio sarà destinata ad alzarsi nuovamente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 15:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154