FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: in arrivo aria più fresca che spazzerà il caldo, crollo delle temperature anche di 10 gradi

Temperature giù anche di dieci gradi grazie all'arrivo di una nuova perturbazione e ad aria ben più fresca di quella degli ultimo giorni, che oltre ad essere bollente era carica di umidità. Ecco tutte le ultime news meteorologiche
Clima5 Giugno 2022 - ore 17:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Giugno 2022 - ore 17:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultimissime previsioni meteo confermano l'arrivo di aria più fresca in grado di spazzare via il grande caldo e l'umidità degli ultimi giorni portati dall'anticiclone nordafricano. Su tutti Italia vi sarà un crollo delle temperature anche di 10 gradi. Ecco da quando vi sarà l'attesissimo cambio di scenario che poterà con sé temporali, ma anche e soprattutto aria più fresca. Va sottolineato che potremo respirare un po' di più, giusto per qualche giorno. Il motivo? Ebbene già nell'ultima parte della settimana le temperature saranno destinate ad aumentare nuovamente.

Meteo, arriva aria più fresca: temperature pronte a scendere di 10 gradi

Come sarà la prossima settimana? Cosa dobbiamo aspettarci? Il grande caldo dell'ultimo fine settimana è destinato ad essere spazzato via. Ad inizio settimana, infatti, il caldo al Centro Sud tenderà ad attenuarsi un po’ grazie all’arrivo di un debole vento di Maestrale che però avrà il merito di fare affluire aria meno calda.

Le temperature, pur rimanendo elevate, perderanno diversi gradi rispetto ai picchi del weekend. Tra lunedì 6 giugno e mercoledì 7, inoltre, un'altra perturbazione - la n. 3 di giugno-, con aria decisamente più fresca atlantica, raggiungerà il Nord.

Mercoledì 8, invece, l’aria fresca riuscirà a spingersi fino al Centro Sud. L'aumento dell' instabilità porterà allo sviluppo nelle ore centrali del giorno di qualche rovescio o temporale. Giovedì infine, molto probabilmente, aumenterà l’instabilità con rischio di temporali su Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali.

Quanto dura il calo termico?

L'aria più fresca in arrivo sull'Italia soprattutto da mercoledì rinfrescherà lo Stivale da nord a sud. Ma il calo termico non durerà a lungo. Le ultime tendenze meteo ci preannunciano un ritorno del caldo già da venerdì. Insomma la colonnina di mercurio sarà destinata ad alzarsi nuovamente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone, si valuta la delocalizzazione definitiva dei quartieri a rischio.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 14:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154