FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: in arrivo aria più fresca che spazzerà il caldo, crollo delle temperature anche di 10 gradi

Temperature giù anche di dieci gradi grazie all'arrivo di una nuova perturbazione e ad aria ben più fresca di quella degli ultimo giorni, che oltre ad essere bollente era carica di umidità. Ecco tutte le ultime news meteorologiche
Clima5 Giugno 2022 - ore 17:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Giugno 2022 - ore 17:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultimissime previsioni meteo confermano l'arrivo di aria più fresca in grado di spazzare via il grande caldo e l'umidità degli ultimi giorni portati dall'anticiclone nordafricano. Su tutti Italia vi sarà un crollo delle temperature anche di 10 gradi. Ecco da quando vi sarà l'attesissimo cambio di scenario che poterà con sé temporali, ma anche e soprattutto aria più fresca. Va sottolineato che potremo respirare un po' di più, giusto per qualche giorno. Il motivo? Ebbene già nell'ultima parte della settimana le temperature saranno destinate ad aumentare nuovamente.

Meteo, arriva aria più fresca: temperature pronte a scendere di 10 gradi

Come sarà la prossima settimana? Cosa dobbiamo aspettarci? Il grande caldo dell'ultimo fine settimana è destinato ad essere spazzato via. Ad inizio settimana, infatti, il caldo al Centro Sud tenderà ad attenuarsi un po’ grazie all’arrivo di un debole vento di Maestrale che però avrà il merito di fare affluire aria meno calda.

Le temperature, pur rimanendo elevate, perderanno diversi gradi rispetto ai picchi del weekend. Tra lunedì 6 giugno e mercoledì 7, inoltre, un'altra perturbazione - la n. 3 di giugno-, con aria decisamente più fresca atlantica, raggiungerà il Nord.

Mercoledì 8, invece, l’aria fresca riuscirà a spingersi fino al Centro Sud. L'aumento dell' instabilità porterà allo sviluppo nelle ore centrali del giorno di qualche rovescio o temporale. Giovedì infine, molto probabilmente, aumenterà l’instabilità con rischio di temporali su Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali.

Quanto dura il calo termico?

L'aria più fresca in arrivo sull'Italia soprattutto da mercoledì rinfrescherà lo Stivale da nord a sud. Ma il calo termico non durerà a lungo. Le ultime tendenze meteo ci preannunciano un ritorno del caldo già da venerdì. Insomma la colonnina di mercurio sarà destinata ad alzarsi nuovamente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 01:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154