FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova ondata di calore in arrivo con temperature oltre i 35°: le previsioni

Bel tempo caldo e soleggiato da Nord a Sud in Italia: nei prossimi giorni nuova impennata delle temperature con picchi oltre i 35°.
Clima15 Luglio 2025 - ore 13:48 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Luglio 2025 - ore 13:48 - Redatto da Meteo.it

Clima stabile e soleggiato in buona parte d'Italia da martedì 15 luglio 2025. Le previsioni meteo delineano una rimonta dell'alta pressione con una nuova ondata di calore e temperature in aumento.

Meteo, torna il caldo in Italia con picchi di oltre 35°

La rimonta dell'alta pressione nelle prossime ore favorirà il ritorno del caldo con una innalzamento delle temperature che sfioreranno in diverse parti d'Italia i 35°. L'alta pressione torna così ad espandersi lungo il Mediterraneo occidentale e centrale coinvolgendo buona parte dell'Italia.

Nella giornata di martedì 15 luglio 2025 bel tempo soleggiato e stabile lungo tutto lo stivale con un aumento delle temperature al Centro-Sud e Isole. Le regioni del Nord dovranno ugualmente fare i conti con l'arrivo di correnti fresche e instabili provenienti dall'Atlantico che determineranno un clima instabile e variabile, in particolare nella giornata di giovedì 17 luglio con un conseguente calo delle temperature nelle regioni settentrionali e centrali adriatiche.

Nel weekend tutto cambia con la rimonta dell'alta pressione di matrice africana che garantirà tempo bello e soleggiato ovunque con un rialzo delle temperature e il ritorno del grande caldo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 15 luglio 2025: nuvole sparse nelle prime ore del mattino con il rischio di isolati temporali in Calabria. Bel tempo stabile e soleggiato nel resto d'Italia anche se non si escludono brevi e isolati temporali su Alpi e Appennino. In aumento le temperature massime al Centro-Nord e Sardegna con i valori che, principalmente nelle regioni del Sud e Isole, supereranno anche i 35°.

Mercoledì 16 luglio 2025 piogge e rovesci sul settore alpino orientale, nel pomeriggio anche sull’Appennino Emiliano, mentre bel tempo soleggiato nel resto d'Italia. Non si escludono, nella notte tra mercoledì e giovedì, piogge e temporali sparsi sulle pianure del Nord-Est e in Emilia Romagna. Crescono ancora le temperature con un clima che tende a farsi nuovamente bollente.

Meteo, le previsioni in vista del weekend: torna l'afa e il caldo

Il passaggio della perturbazione n.6 di luglio si farà sentire nelle regioni del Nord-Est nella giornata di giovedì 17 luglio 2025 con fenomeni temporaleschi anche intensi. Una veloce ondata di maltempo è prevista lungo l’Adriatico con un clima che tenderà a farsi instabile e variabile in Emilia Romagna, Abruzzo, Molise e nelle zone interne del Centro dove non si escludono rovesci anche forti. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche sui rilievi del Nord-Est e infine in Puglia dove sono previsti temporali.

Tutto è destinato a cambiare da venerdì 18 luglio con il rinforzo dell'alta pressione accompagnata da una matrice sub-tropicale che riporterà condizioni di tempo stabile e soleggiato ovunque. Solo l’estremo Sud, nel dettaglio Calabria, Salento e Sicilia, risentirà degli ultimi effetti della perturbazione in allontanamento.

Durante il weekend del 19-20 luglio è prevista una rimonta dell'alta pressione con un conseguente clima caldo e soleggiato lungo tutto lo stivale. In aumento anche le temperature, in particolare al Centro-Sud e Isole, con valori che supereranno anche i 35°.

Ancora poco chiara la situazione per le regioni del Nord dove, tra domenica 20 e lunedì 21 luglio, sembra profilarsi il passaggio di un nuovo fronte perturbato che riporterà ancora instabilità. Naturalmente la tendenza è ancora incerta per questo motivo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per eventuali conferme e ulteriori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 17:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154