FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova ondata di calore in arrivo con temperature oltre i 35°: le previsioni

Bel tempo caldo e soleggiato da Nord a Sud in Italia: nei prossimi giorni nuova impennata delle temperature con picchi oltre i 35°.
Clima15 Luglio 2025 - ore 13:48 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Luglio 2025 - ore 13:48 - Redatto da Meteo.it

Clima stabile e soleggiato in buona parte d'Italia da martedì 15 luglio 2025. Le previsioni meteo delineano una rimonta dell'alta pressione con una nuova ondata di calore e temperature in aumento.

Meteo, torna il caldo in Italia con picchi di oltre 35°

La rimonta dell'alta pressione nelle prossime ore favorirà il ritorno del caldo con una innalzamento delle temperature che sfioreranno in diverse parti d'Italia i 35°. L'alta pressione torna così ad espandersi lungo il Mediterraneo occidentale e centrale coinvolgendo buona parte dell'Italia.

Nella giornata di martedì 15 luglio 2025 bel tempo soleggiato e stabile lungo tutto lo stivale con un aumento delle temperature al Centro-Sud e Isole. Le regioni del Nord dovranno ugualmente fare i conti con l'arrivo di correnti fresche e instabili provenienti dall'Atlantico che determineranno un clima instabile e variabile, in particolare nella giornata di giovedì 17 luglio con un conseguente calo delle temperature nelle regioni settentrionali e centrali adriatiche.

Nel weekend tutto cambia con la rimonta dell'alta pressione di matrice africana che garantirà tempo bello e soleggiato ovunque con un rialzo delle temperature e il ritorno del grande caldo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 15 luglio 2025: nuvole sparse nelle prime ore del mattino con il rischio di isolati temporali in Calabria. Bel tempo stabile e soleggiato nel resto d'Italia anche se non si escludono brevi e isolati temporali su Alpi e Appennino. In aumento le temperature massime al Centro-Nord e Sardegna con i valori che, principalmente nelle regioni del Sud e Isole, supereranno anche i 35°.

Mercoledì 16 luglio 2025 piogge e rovesci sul settore alpino orientale, nel pomeriggio anche sull’Appennino Emiliano, mentre bel tempo soleggiato nel resto d'Italia. Non si escludono, nella notte tra mercoledì e giovedì, piogge e temporali sparsi sulle pianure del Nord-Est e in Emilia Romagna. Crescono ancora le temperature con un clima che tende a farsi nuovamente bollente.

Meteo, le previsioni in vista del weekend: torna l'afa e il caldo

Il passaggio della perturbazione n.6 di luglio si farà sentire nelle regioni del Nord-Est nella giornata di giovedì 17 luglio 2025 con fenomeni temporaleschi anche intensi. Una veloce ondata di maltempo è prevista lungo l’Adriatico con un clima che tenderà a farsi instabile e variabile in Emilia Romagna, Abruzzo, Molise e nelle zone interne del Centro dove non si escludono rovesci anche forti. Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche sui rilievi del Nord-Est e infine in Puglia dove sono previsti temporali.

Tutto è destinato a cambiare da venerdì 18 luglio con il rinforzo dell'alta pressione accompagnata da una matrice sub-tropicale che riporterà condizioni di tempo stabile e soleggiato ovunque. Solo l’estremo Sud, nel dettaglio Calabria, Salento e Sicilia, risentirà degli ultimi effetti della perturbazione in allontanamento.

Durante il weekend del 19-20 luglio è prevista una rimonta dell'alta pressione con un conseguente clima caldo e soleggiato lungo tutto lo stivale. In aumento anche le temperature, in particolare al Centro-Sud e Isole, con valori che supereranno anche i 35°.

Ancora poco chiara la situazione per le regioni del Nord dove, tra domenica 20 e lunedì 21 luglio, sembra profilarsi il passaggio di un nuovo fronte perturbato che riporterà ancora instabilità. Naturalmente la tendenza è ancora incerta per questo motivo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per eventuali conferme e ulteriori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 ottobre 2025: ecco dove
    Clima23 Ottobre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 ottobre 2025: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per venerdì 24 ottobre 2025: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, l’autunno entra nel vivo: perturbazione in arrivo con piogge e neve in quota. Le previsioni
    Clima23 Ottobre 2025

    Meteo, l’autunno entra nel vivo: perturbazione in arrivo con piogge e neve in quota. Le previsioni

    Maltempo diffuso in Italia con allerte meteo in diverse regioni. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Toscana con allerta arancione e gialla: scuole chiuse e fiumi sorvegliati speciali
    Clima23 Ottobre 2025

    Maltempo in Toscana con allerta arancione e gialla: scuole chiuse e fiumi sorvegliati speciali

    Una forte ondata di maltempo sta interessando la regione Toscana: diramata allerta meteo arancione e scuole chiuse in diversi comuni.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 23 ottobre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove
    Clima22 Ottobre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 23 ottobre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche giovedì 23 ottobre 2025 con un duplice bollettino arancione e gialla. Le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Ottobre ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154