FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: tornano il sole e il caldo

Dopo giorni di piogge e maltempo, l'estate torna sull'Italia con giornate di sole e caldo. Le previsioni meteo
Clima4 Luglio 2024 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Luglio 2024 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Ore contate per il maltempo in Italia. Con la rimonta dell'alta pressione torna l'estate da Nord a Sud con il sole, caldo e temperature in aumento. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Maltempo in Italia? Ultime piogge poi torna il sole

La forte ondata di maltempo che ha interessato negli ultimi giorni l'Italia è agli sgoccioli con la perturbazione n 2 di luglio pronta a lasciare il nostro paese lasciando spazio alla rimonta dell'alta pressione con il ritorno del caldo e dell'estate. In arrivo tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud con l'estate che entra nel suo pieno con un aumento delle temperature, anche se senza particolari eccessi.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano per tutto il fine settimana la presenza di un clima mite e soleggiato nelle regioni del Centro Sud, mentre al Nord è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n 3 di luglio, che riporterà piogge e maltempo. Intanto l’anticiclone comincerà a rigonfiarsi più decisamente dall’Africa nordoccidentale verso il Mediterraneo e l’Europa dell’est portando con sé una massa d’aria calda di origine sahariana. Al via una forte ed intensa ondata di caldo che inizierà da domenica 7 luglio su tutte le regioni del Centro Sud con le temperature che sfioreranno i 40°.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 4 luglio: nuvole nel settore adriatico, ma anche nelle regioni del Sud e nella Sicilia tirrenica con il rischio di locali piogge o rovesci su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria.

Schiarite nel resto del Paese con il tempo che sarà più soleggiato nel pomeriggio ad esclusione di qualche possibile nube sparsa sui rilievi e all’estremo Sud dove non si escludono isolate piogge o brevi rovesci sull’Appennino meridionale e in Calabria. Venerdì 5 luglio nuvole sulle Alpi, nel basso Tirreno e nel pomeriggio anche in Appennino, mentre cielo sereno nel resto del Paese con temperature in aumento.

Le previsioni meteo per il primo weekend di luglio: che tempo farà?

La tendenza meteo per il primo fine settimana di luglio è nel segno dell'alta pressione in rimonta ed espansione sul Mediterraneo e l’Italia con il consolidarsi di un clima estivo, caldo e soleggiato. In aumento le temperature che, entro domenica 7 luglio, sfioreranno 33-35° al Centro e 38-40° al Sud e Isole. Le regioni del Nord, invece, saranno colpite da una nuova perturbazione, la n 3 di luglio, che porterà nuovamente un clima instabile e variabile sulle Alpi e l’Appennino settentrionale con il ritorno di piogge, rovesci e temporali. Temperature in aumento con punte intorno ai 30°.

Le previsioni meteo per la prossima settimana non delineano grandi novità: l’anticiclone nordafricano si terrà ben saldo lungo il Mediterraneo accompagnato da una massa di aria torrida che intensificherà l’ondata di caldo con la colonnina di mercurio che sfiorerà i 40°C al Centro Sud e oltre i 35°C sulla Val Padana orientale con un clima afoso in tutto il Nord Italia. Al momento non è dato sapere quanto durerà questa nuova ondata di calore: continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti e novità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 17:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154