FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: tornano il sole e il caldo

Dopo giorni di piogge e maltempo, l'estate torna sull'Italia con giornate di sole e caldo. Le previsioni meteo
Clima4 Luglio 2024 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Luglio 2024 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Ore contate per il maltempo in Italia. Con la rimonta dell'alta pressione torna l'estate da Nord a Sud con il sole, caldo e temperature in aumento. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Maltempo in Italia? Ultime piogge poi torna il sole

La forte ondata di maltempo che ha interessato negli ultimi giorni l'Italia è agli sgoccioli con la perturbazione n 2 di luglio pronta a lasciare il nostro paese lasciando spazio alla rimonta dell'alta pressione con il ritorno del caldo e dell'estate. In arrivo tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud con l'estate che entra nel suo pieno con un aumento delle temperature, anche se senza particolari eccessi.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano per tutto il fine settimana la presenza di un clima mite e soleggiato nelle regioni del Centro Sud, mentre al Nord è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n 3 di luglio, che riporterà piogge e maltempo. Intanto l’anticiclone comincerà a rigonfiarsi più decisamente dall’Africa nordoccidentale verso il Mediterraneo e l’Europa dell’est portando con sé una massa d’aria calda di origine sahariana. Al via una forte ed intensa ondata di caldo che inizierà da domenica 7 luglio su tutte le regioni del Centro Sud con le temperature che sfioreranno i 40°.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 4 luglio: nuvole nel settore adriatico, ma anche nelle regioni del Sud e nella Sicilia tirrenica con il rischio di locali piogge o rovesci su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria.

Schiarite nel resto del Paese con il tempo che sarà più soleggiato nel pomeriggio ad esclusione di qualche possibile nube sparsa sui rilievi e all’estremo Sud dove non si escludono isolate piogge o brevi rovesci sull’Appennino meridionale e in Calabria. Venerdì 5 luglio nuvole sulle Alpi, nel basso Tirreno e nel pomeriggio anche in Appennino, mentre cielo sereno nel resto del Paese con temperature in aumento.

Le previsioni meteo per il primo weekend di luglio: che tempo farà?

La tendenza meteo per il primo fine settimana di luglio è nel segno dell'alta pressione in rimonta ed espansione sul Mediterraneo e l’Italia con il consolidarsi di un clima estivo, caldo e soleggiato. In aumento le temperature che, entro domenica 7 luglio, sfioreranno 33-35° al Centro e 38-40° al Sud e Isole. Le regioni del Nord, invece, saranno colpite da una nuova perturbazione, la n 3 di luglio, che porterà nuovamente un clima instabile e variabile sulle Alpi e l’Appennino settentrionale con il ritorno di piogge, rovesci e temporali. Temperature in aumento con punte intorno ai 30°.

Le previsioni meteo per la prossima settimana non delineano grandi novità: l’anticiclone nordafricano si terrà ben saldo lungo il Mediterraneo accompagnato da una massa di aria torrida che intensificherà l’ondata di caldo con la colonnina di mercurio che sfiorerà i 40°C al Centro Sud e oltre i 35°C sulla Val Padana orientale con un clima afoso in tutto il Nord Italia. Al momento non è dato sapere quanto durerà questa nuova ondata di calore: continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti e novità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
  • Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 giugno 2026 per piogge e criticità in gran parte del Centro-Nord in Italia. Scopriamo le zone coinvolte.
  • Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026
    Clima30 Maggio 2026

    Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026

    Dopo giorni dominati dall'alta pressione torna il maltempo con piogge e temporali in diverse regioni d'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 17:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154