FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Matera: dramma dopo un violento temporale con alberi caduti - Video

Un violento maltempo si è abbattuto su Matera nel giorno di Ferragosto dove si è vissuto il dramma dopo un violento temporale che ha abbattuto una grossa quercia causando una vittima.
Clima16 Agosto 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Agosto 2025 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Un vero e proprio dramma ha sconvolto la città di Matera nel giorno di Ferragosto a causa del maltempo. Un ragazzo ha perso la vita dopo il crollo di un grosso albero mentre era a bordo di un'auto. Altre tre persone che si trovavano nello stesso veicolo sono state recuperate vive dai Vigili del fuoco ma sono rimaste gravemente ferite. L'episodio è avvenuto in un'area adibita a pic-nic in località Fonnoni a Ferrandina, in provincia di Matera.  

Maltempo a Matera: dramma dopo il temporale con alberi caduti

Il violento maltempo che si è abbattuto nella giornata di ieri, venerdì 15 agosto 2025, giorno appunto di Ferragosto, sulla provincia di Matera in Basilicata, ha fatto registrare una vittima. A perdere la vita è un ragazzo di 29 anni che si trovava a bordo di un'auto quando una grossa quercia è caduta a causa del violento maltempo che nelle scorse ore si è abbattuto nella zona e ha colpito propio l'auto con a bordo il ragazzo. A bordo dell'automobile, insieme alla vittima, erano presenti altri tre passeggeri che sono rimasti gravemente feriti.

I soccorsi

Sul posto sono giunti immediatamente i Vigili del Fuoco per liberare i ragazzi dall'auto e prestare i primi soccorsi. Due dei tre ragazzi feriti sono stati trasportati dal 118 Basilicata soccorso all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, mentre una terza persona avrebbe rifiutato il trasferimento all'ospedale della Città dei Sassi. In prognosi riservata, la ragazza di 19 anni rimasta gravemente ferita nell’incidente, è stata trasferita al Policlinico di Bari.

La causa

A quanto pare, stando alle prime ricostruzioni degli inquirenti, a causare la caduta del grosso albero sarebbe stato un fulmine. L'episodio è avvenuto nella frazione di Ferrandina, in un'area adibita a pic-nic in provincia di Matera. Il 29enne sarebbe morto sul colpo.

Aperta un'inchiesta sull'accaduto

Sull'episodio che ha visto la morte del 29enne e il ferimento di altre tre persone è stata aperta un'inchiesta dalla Procura della Repubblica di Matera. Le indagini per chiarire la dinamica dell’incidente sono coordinate dai Carabinieri del Comando provinciale di Matera.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla anche il 20 gennaio 2026 in Italia: ecco dove. Si prevedono scuole chiuse in Calabria, Sicilia, Sardegna.
  • Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori

    Un ciclone è diretto verso le regioni del Sud, la Sicilia e la Sardegna dove è stata diramata anche l'allerta meteo. Le previsioni.
  • Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti
    Clima19 Gennaio 2026

    Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti

    Bufera di neve in Russia: Kamchatka ricoperta completamente coperta di bianco. Bloccate intere città, pesanti disagi nei trasporti.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 09:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154