FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, instabilità in aumento poi stop al caldo intenso

Anche oggi rischio temporali su alcuni settori. Mercoledì perturbazione più intensa al Centro-nord. Le previsioni meteo del 17-18 agosto
Previsione17 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Agosto 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’anticiclone nordafricano, responsabile delle ondate di caldo estremo, si è ormai indebolito sulla nostra Penisola e si sta spostando verso Ovest, andando a occupare con la sua massa d’aria subtropicale soprattutto la Penisola Iberica. Questo favorirà l’ingresso di correnti più temperate, dunque meno calde, con un’attenuazione della fase più intensa dell’ondata di calore già a partire dal Sud e in parte del Centro, dove in questi giorni è però molto diffusa l’instabilità. Da lunedì si conferma la cessazione definitiva della quarta ondata di caldo dell’estate 2025, con temperature in calo e valori che torneranno vicini alla media stagionale. Lunedì e martedì saranno giornate per lo più soleggiate, ma non mancheranno episodi di instabilità, soprattutto durante il pomeriggio, con lo sviluppo di rovesci e temporali a partire dalle aree montuose e locali sconfinamenti verso pianure e coste. Tra mercoledì e giovedì gli ultimi aggiornamenti confermano l’arrivo di una perturbazione atlantica, la numero 3 del mese di agosto, che colpirà soprattutto il Centro-Nord, con rovesci e temporali anche di forte intensità. Non si escludono nubifragi e possibili criticità. In queste aree le temperature potranno scendere anche sotto la media. Diversa la situazione al Sud e sulle Isole Maggiori, appena lambiti dalla perturbazione: qui, anzi, l’attivazione di correnti calde meridionali richiamate dal fronte in transito potrà temporaneamente riportare i valori termici verso i 35 °C nelle zone più meridionali.

Previsioni meteo per oggi, domenica 17 agosto

Giornata di tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, lungo i litorali adriatici e della Sardegna. Al mattino ampie zone di sereno anche altrove. Nel pomeriggio sviluppo di temporali sparsi su Alpi e Prealpi orientali, Friuli, alto Veneto, A Appennino settentrionale; molto instabile con rovesci e temporali localmente forti nelle zone interne del Centro-Sud, fin sulle coste di della Calabria e nella Sicilia centrale e meridionale. Generale miglioramento in serata. Temperature massime in diminuzione al Nord e al Centro. Un po’ ventilato per venti orientali sull’alto Adriatico e nella pianura veneta ed emiliana; Maestrale moderato sul Mare di Sardegna che diviene mosso; poco mossi gli altri mari.

Previsioni meteo per lunedì 18 agosto

Al mattino cieli sereni al Sud, in Sicilia e in Sardegna; cieli parzialmente nuvolosi altrove con il rischio di locali rovesci sul settore medio-adriatico. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità sui settori montuosi, in particolare su Alpi occidentali, Appennino settentrionale e zone interne del Centro-Sud e della Calabria. Possibili fenomeni anche sulle aree interne orientali delle Isole Maggiori. In serata tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni. Temperature in ulteriore calo, con valori in generale vicini alla media climatica. Venti in prevalenza orientali, più sostenuti sull’Adriatico e sul Ligure; tra Mar Ligure e Alto Tirreno mari localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 20:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154