FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: le previsioni per la restante parte della settimana

Una forte intensa ondata di maltempo in Italia con tanto di allerta meteo rossa, arancione e gialla da Nord a Sud. Le previsioni della settimana
Clima8 Ottobre 2024 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Ottobre 2024 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nella morsa del maltempo. Piogge e rovesci in buona parte del paese con la Protezione Civile che ha diramato un triplice bollettino di allerta meteo rossa, arancione e gialla. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Maltempo, Italia divisa in due: al Nord piogge e tempeste, al Sud caldo

Una pesante ondata di maltempo sta interessando buona parte del paese con diverse allerte meteo diramata al Centro-Nord e in particolare in Lombardia (Milano compresa) e Liguria. Piogge abbondanti accompagnate da forti raffiche di vento e in alcune zone scatta il rischio nubifragi con accumuli importanti d'acqua fino a 100-150 litri al metro quadro. Non si escludono rischi e criticità in diverse zone interessate dall'allarme maltempo.

Al Sud, invece, tempo soleggiato con caldo anomalo e la colonnina di mercurio che sfiora anche i 30°. Tra martedì 8 e giovedì 10 ottobre sono previsti fenomeni temporaleschi intensi e rivelanti con il rischio di accumuli d'acqua fino a 100/150 litri al metro quadro e picchi di anche 250/300 litri verso la fascia prealpina. Previste conseguenti pesanti e gravi criticità con massima attenzione alle allerte comunicate dalla Protezione Civile per rischio idraulico e idrogeologico.

Il passaggio della prima perturbazione, la n.3 del mese, è previsto fino alla mattinata di mercoledì 9 ottobre e interesserà tutto il Paese. Nelle regioni del Sud i suoi effetti si faranno sentire con un marcato rinforzo dei venti meridionali responsabili di un aumento delle temperature al Sud e in Sicilia con picchi di anche 30 gradi.

Poi una brevissima tregua complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani, ma da giovedì 10 ottobre le regioni del Nord saranno colpite da una nuova perturbazione, la seconda della settimana, associata agli effetti dell'ex uragano Kirk.

Le previsioni meteo di martedì 8 e mercoledì 9 ottobre 2024

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 8 ottobre: cielo nuvoloso sin dalle prime ore del mattino al Nord e regioni del Centro con il rischio di temporali e piogge. Attenzione: rischio di nubifragi su zone alpine, prealpine e pianure adiacenti e in generale su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Bel tempo con sole su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, su medio Adriatico, Sud e Sicilia. In serata previsto un peggioramento con il rischio di piogge anche su Marche, Abruzzo, Molise e Campania. In aumento le temperature massime con i valori che sfioreranno al Sud e Sicilia anche i 30°.

Mercoledì 9 ottobre tempo in miglioramento lungo tutto lo stivale con sole su coste dell’alto Adriatico, Emilia orientale, Romagna, regioni del Centro-Sud e in Sicilia. Al Nord nubi in addensamento e nel pomeriggio rischio di piogge e temporali su Alpi Marittime e Liguria, in estensione la sera alla Lombardia. Al Sud prosegue il caldo anomalo con le temperature comprese tra i 25-30°.

Che tempo farà i prossimi giorni? La tendenza meteo in Italia

Nella giornata di giovedì 10 ottobre è previsto l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione associata all'ex uragano Kirk declassato dalla categoria 4 ad 1. La traiettoria del ciclone extra-tropicale sta per sfiorare l'Europa Centro-Occidentale e di conseguenza anche l'Italia. I suoi effetti si faranno sentire con forti fenomeni temporaleschi nelle regioni del Nord e lungo il settore centrale tirrenico. Il rischio di piogge intense ed abbondanti è previsto in Lombardia, Liguria e Triveneto. Al Sud, invece, un nuovo rinforzo del vento farà schizzare le temperature con valori vicini ai 30°.  

Da venerdì 11 ottobre con l'allontanarsi della perturbazione si delinea un miglioramento del clima con schiarite da Nord a Sud. In calo le temperature con valori più in linea con la media del periodo. Le previsioni meteo per il weekend sono all'insegna di un clima più stabile e tranquillo lungo tutto lo stivale.

Sabato 12 ottobre bel tempo con sole al Centro-Sud, mentre nuvole in aumento al Nord con il rischio di qualche residua piogge in Liguria e settori di confine tra Piemonte e Valle d'Aosta. Domenica 13 ottobre nuvole in buona parte d'Italia. Le temperature resteranno miti, con valori nella norma o leggermente al di sopra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta temporali e criticità a Ferragosto in Italia: le regioni a rischio il 15 agosto 2025
    Clima14 Agosto 2025

    Meteo, allerta temporali e criticità a Ferragosto in Italia: le regioni a rischio il 15 agosto 2025

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla in Italia nel giorno di Ferragosto 2025: le zone e regioni a rischio.
  • Meteo, che tempo farà a Ferragosto? Non solo caldo africano, ma anche rischio piogge: le previsioni
    Clima14 Agosto 2025

    Meteo, che tempo farà a Ferragosto? Non solo caldo africano, ma anche rischio piogge: le previsioni

    Piogge o sole in vista del giorno di Ferragosto 2025? Ecco la tendenza meteo.
  • Maltempo Lazio, una tromba d'aria ha colpito Sperlonga: momenti di panico tra bagnanti e residenti - Video
    Clima14 Agosto 2025

    Maltempo Lazio, una tromba d'aria ha colpito Sperlonga: momenti di panico tra bagnanti e residenti - Video

    Panico a Sperlonga per una tromba d'aria causata dal maltempo che ha colpito il Lazio. Il vortice ha sollevato ombrelloni e lettini
  • Meteo prossimi giorni: ancora sole e molto caldo sull'Italia?
    Clima14 Agosto 2025

    Meteo prossimi giorni: ancora sole e molto caldo sull'Italia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Ci sarà ancora tanto sole e molto caldo in Italia? Ecco tutti i dettagli sul clima
Ultime newsVedi tutte


Meteo, arriva uno stop al caldo intenso? La tendenza
Tendenza15 Agosto 2025
Meteo, arriva uno stop al caldo intenso? La tendenza
Da lunedì 18 agosto Anticiclone nord-africano in ritirata con temperature più vicine alla norma e temporali sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo: da domenica 17 caldo più sopportabile! Temporali sparsi: ecco dove
Tendenza14 Agosto 2025
Meteo: da domenica 17 caldo più sopportabile! Temporali sparsi: ecco dove
Da domenica 17 agosto l'Anticiclone arretra concedendo finalmente una tregua dal caldo più estremo. Instabilità sparsa con numerosi temporali.
Meteo: 16-17 agosto con rischio temporali e caldo meno estremo! Poi cambia lo scenario al Nord
Tendenza13 Agosto 2025
Meteo: 16-17 agosto con rischio temporali e caldo meno estremo! Poi cambia lo scenario al Nord
La tendenza meteo per il weekend successivo al Ferragosto vede dei picchi di calore meno estremi ma anche temporali, potenzialmente intensi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Agosto ore 16:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154