FacebookInstagramXWhatsApp

Uragano Kirk diretto verso l’Europa, Italia colpita da piogge al Nord: le previsioni

Nelle prossime ore gli effetti dell'uragano Kirk si faranno sentire anche in Italia con forti temporali e piogge nelle regioni del Nord
Clima7 Ottobre 2024 - ore 15:05 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Ottobre 2024 - ore 15:05 - Redatto da Meteo.it

L'uragano Kirk, classificato come categoria 4 su una scala fino a 5, sta attraversando le acque dell'Oceano Atlantico diretto verso l'Europa. I suoi effetti si faranno sentire anche in Italia. Ecco quando e dove.

Uragano Kirk, la coda verso l'Italia: in arrivo forti piogge. Le previsioni meteo

Non si placa la forza dell'uragano Kirk classificato di categoria 4, tra quelli più forti e distruttivi. Negli uragani di categoria 4 è molto frequente la perdita di vite umane e la devastazione di centri abitati con conseguenti gravi danni sull'economia del paese colpito.

Fortunatamente l'uragano Kirk non ha colpito la terraferma fermandosi principalmente nell'oceano. Al momento la sua forza è stata declassata ad 1, ma la sua traiettoria nelle prossime ore è diretta verso l'Europa e presto anche verso l'Italia.

L'uragano Kirk è diretto verso l'Italia e i suoi effetti si faranno sentire nella giornata di giovedì 10 ottobre con l'arrivo di una nuova forte ed intensa ondata di maltempo. La coda dell'uragano Kirk transiterà sotto forma di ciclone extra-tropicale sull'Europa centro-occidentale interessando anche il nostro paese con forti fenomeni temporaleschi e possibili criticità.

Maltempo: piogge e temporali intensi al Nord per gli effetti dell'uragano Kirk

Giovedì 10 ottobre, infatti, sono previsti piogge e rovesci in buona parte delle regioni del Nord Italia con fenomeni sparsi anche sul settore centrale tirrenico. In particolare forti piogge sono previste nelle regioni di Lombardia e Liguria, ma anche nel Triveneto.

Da Sud il rinforzo del vento determinerà un nuovo e temporaneo aumento delle temperature nelle regioni del medio adriatico e al Sud con la colonnina di mercurio che sfiorerà anche i 30 gradi con punte anche superiori. Da venerdì 11 ottobre è previsto un miglioramento complice l'allontanamento della perturbazione e dell'uragano Kirk con schiarite lungo tutto lo stivale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
  • Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?
    Clima26 Gennaio 2026

    Dal gelo della Merla alla luce della Candelora: come sarà la settimana che "decide" l'inverno?

    La settimana che va dai Giorni della Merla alla Candelora è al centro di molte credenze popolari che dovrebbero svelare le tendenze meteo.
  • Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati
    Clima26 Gennaio 2026

    Usa nella morsa del gelo: tempesta artica su 22 Stati, emergenza diffusa e voli cancellati

    Una violenta tempesta invernale ha colpito gli Usa: forti nevicate e ghiaccio con moltissime persone senza corrente e molti voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 07:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154