FacebookInstagramXWhatsApp

Uragano Kirk diretto verso l’Europa, Italia colpita da piogge al Nord: le previsioni

Nelle prossime ore gli effetti dell'uragano Kirk si faranno sentire anche in Italia con forti temporali e piogge nelle regioni del Nord
Clima7 Ottobre 2024 - ore 15:05 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Ottobre 2024 - ore 15:05 - Redatto da Meteo.it

L'uragano Kirk, classificato come categoria 4 su una scala fino a 5, sta attraversando le acque dell'Oceano Atlantico diretto verso l'Europa. I suoi effetti si faranno sentire anche in Italia. Ecco quando e dove.

Uragano Kirk, la coda verso l'Italia: in arrivo forti piogge. Le previsioni meteo

Non si placa la forza dell'uragano Kirk classificato di categoria 4, tra quelli più forti e distruttivi. Negli uragani di categoria 4 è molto frequente la perdita di vite umane e la devastazione di centri abitati con conseguenti gravi danni sull'economia del paese colpito.

Fortunatamente l'uragano Kirk non ha colpito la terraferma fermandosi principalmente nell'oceano. Al momento la sua forza è stata declassata ad 1, ma la sua traiettoria nelle prossime ore è diretta verso l'Europa e presto anche verso l'Italia.

L'uragano Kirk è diretto verso l'Italia e i suoi effetti si faranno sentire nella giornata di giovedì 10 ottobre con l'arrivo di una nuova forte ed intensa ondata di maltempo. La coda dell'uragano Kirk transiterà sotto forma di ciclone extra-tropicale sull'Europa centro-occidentale interessando anche il nostro paese con forti fenomeni temporaleschi e possibili criticità.

Maltempo: piogge e temporali intensi al Nord per gli effetti dell'uragano Kirk

Giovedì 10 ottobre, infatti, sono previsti piogge e rovesci in buona parte delle regioni del Nord Italia con fenomeni sparsi anche sul settore centrale tirrenico. In particolare forti piogge sono previste nelle regioni di Lombardia e Liguria, ma anche nel Triveneto.

Da Sud il rinforzo del vento determinerà un nuovo e temporaneo aumento delle temperature nelle regioni del medio adriatico e al Sud con la colonnina di mercurio che sfiorerà anche i 30 gradi con punte anche superiori. Da venerdì 11 ottobre è previsto un miglioramento complice l'allontanamento della perturbazione e dell'uragano Kirk con schiarite lungo tutto lo stivale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 19:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154