FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ferragosto tra caldo afoso e temporali: le previsioni

Caldo intenso e afoso ma anche rischio temporali soprattutto su Alpi e zone interne del Centro-sud. Mari calmi. Le previsioni meteo per Ferragosto
Previsione15 Agosto 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Agosto 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il promontorio anticiclonico nordafricano, responsabile dell’ondata di caldo estremo, in questa quarta ondata di calore non ha sempre mantenuto condizioni diffuse di stabilità atmosferica, consentendo un graduale aumento dell’instabilità partire dalle zone montuose, inizialmente per
l’accumulo di umidità e calore nei bassi strati e poi, col passare dei giorni, lasciando spazio ad una debole circolazione ciclonica in quota. Nei prossimi giorni questa area depressionaria tenderà ad approfondirsi incrementando gli effetti dell’instabilità, specie al Centro-Sud, mentre a inizio settimana l’Anticiclone sposterà il suo asse più a ovest, verso la Penisola Iberica, favorendo infiltrazioni di aria più temperata verso la Penisola, interrompendo la fase più intensa dell’ondata di calore. Nel frattempo, nel corso del fine settimana di Ferragosto, proseguirà il caldo intenso, anche se con punte di temperatura un po’ meno elevati, specie sulle regioni centro-meridionali.

Previsioni meteo per venerdì 15 agosto- Ferragosto

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, in Toscana, Umbria, Sicilia e Sardegna, con sviluppo di nuvole sui monti, accompagnate da brevi e isolati rovesci o temporali per lo più su Alpi, zone interne delle Isole, in Toscana e Umbria. Nuvolosità più diffusa nel resto del Centro-Sud, con rovesci e temporali isolati già al mattino, e più diffusi nel pomeriggio specie nelle zone interne e sulle coste tirreniche. Fenomeni insistenti in serata soprattutto in Campania. Clima ancora molto caldo; temperature in leggero calo al Sud. Venti di brezza, con dei rinforzi durante i temporali. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per sabato 16 agosto

Al mattino nuvolosità sparsa al Sud, con isolati temporali nei settori tirrenici di Calabria e Sicilia; schiarite più ampie nel resto del Paese. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali isolati sulle Alpi centro-orientali e vicina fascia pedemontana, nelle zone interne fra Lazio e Abruzzo e nella Sardegna sud-orientale; fenomeni più diffusi su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Tendenza a un miglioramento alla sera. Temperature massime in leggero calo, ma ancora fino a 37-38 gradi al Nord e in Toscana. Venti deboli e mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 23:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154