FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ondata di freddo in arrivo sull'Italia e colpo di coda dell'inverno?

Il caldo ha le ore contate: da domenica arriva un fronte freddo con brusco calo delle temperature. È il colpo di coda dell'inverno?
Clima5 Aprile 2025 - ore 15:20 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Aprile 2025 - ore 15:20 - Redatto da Meteo.it

Dopo giorni di bel tempo soleggiato con temperature di stampo primaverile cambia nuovamente lo scenario climatico complice l'arrivo di una massa d'aria gelida. Da domenica 6 aprile 2025, infatti, è previsto un vero e proprio colpo di coda dell'inverno con freddo e un calo delle temperature.

Meteo, ultime ore con l'alta pressione in Italia: sole e caldo

Il primo weekend di aprile è nel segno dell'alta pressione con clima stabile e soleggiato complice la presenza di un forte campo di alta pressione che ha fatto impennare le temperature. In particolare nelle regioni del Nord si registrano picchi di anche 23-24° anche se da domenica 6 aprile 2025 tutto è destinato a cambiare ancora con l'arrivo della prima perturbazione di aprile in movimento dal nord Europa verso i Balcani e il Mediterraneo centro-orientale.

Da domenica 6 aprile, infatti, si delinea l'arrivo di un'ondata di maltempo con piogge che interesseranno le regioni del Centro-Sud con freddo e un brusco calo delle temperature. Non solo da lunedì 7 aprile le temperature nelle regioni del Nord e adriatiche subiranno una drastica diminuzione anche di 10 gradi. L'inizio della settimana delinea il ritorno di un clima di stampo invernale in buona parte del Paese ad eccezione della Calabria e Isole maggiori. Si tratta però di una fase momentanea visto che a metà settimana si determinerà un rinforzo dell’alta pressione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 6 aprile: schiarite su buona parte del Paese a cominciare dal Piemonte, Lombardia occidentale, versante tirrenico ed estremo Sud. Nuvole in aumento, con il rischio di piogge, tra Emilia orientale, Romagna e Marche. Nel primo pomeriggio le nuvole si estenderanno su tutta l'Italia con fenomeni temporaleschi intensi al Centro-Sud e in Sardegna. Torna anche la neve sull’Appennino centrale, con quote in calo fin verso i 1100-1200 metri. In brusco calo le temperature al Nord, regioni adriatiche, Toscana e Umbria.

Nella giornata di lunedì 7 aprile 2025 tempo in miglioramento su buona parte d'Italia, ma non si escludono annuvolamenti sparsi. Rischio di piogge e rovesci su bassa Calabria, Sicilia e Sardegna meridionale. In calo le temperature a Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche, al Sud e Isole con valori ovunque al di sotto della media.

La tendenza meteo per la prossima settimana: che tempo farà?

Dopo il colpo di coda dell'inverno, atteso nelle prossime 48 ore in Italia, da metà settimana è previsto un rinforzo dell'alta pressione con il ritorno di condizioni climatiche di stampo primaverile. L'inverno prima si farà sentire quanto basta con temporali, piogge e un calo delle temperature che in alcune zone farà registrare anche un calo di 10 gradi. Durante i primi giorni della settimana le temperature all’alba si potranno avvicinare localmente allo zero al Nord e nelle aree interne di pianura del Centro, mentre durante il giorno i valori non supereranno i 10-12°.  

Sole in molte parti e freddo, anche se nella giornata di martedì 8 aprile non si escludono nuvole tra l’Abruzzo, il Molise e il basso Lazio, nelle aree interne del Sud e sulle. La tendenza per la seconda parte della settimana delinea il ritorno di una fase stabile grazie alla rimonta dell’alta pressione. L’afflusso di aria più mite favorirà anche un rialzo progressivo delle temperature e il ritorno ad un clima primaverile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 07:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154