FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo weekend di maggio con il sole?

Bel tempo con sole nel primo fine settimana di maggio: ma quanto durerà? Ecco le previsioni meteo.
Clima2 Maggio 2025 - ore 13:41 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Maggio 2025 - ore 13:41 - Redatto da Meteo.it

Clima soleggiato in Italia in vista del primo fine settimana di maggio che si preannuncia caldo con temperature di stampo primaverile e picchi di anche 30° al Sud. Scopriamo le previsione meteo.

Meteo, primo weekend di maggio: caldo estivo e temperature intorno ai 30° in Italia

L'Italia è alle prese con la prima ondata di calore complice la presenza dell'anticiclone che da giorni sta garantendo un clima soleggiato da Nord a Sud. In aumento anche le temperature che fanno registrare, lungo tutto lo stivale, valori anomali per il periodo con valori compresi tra i 25-27° e picchi di anche 30° al Sud e Isole. Anche in vista del primo weekend di maggio le previsioni meteo delineano un clima caldo di stampo estivo, mentre tutto è destinato a cambiare nella notte tra domenica 4 maggio e lunedì 5 maggio complice l'arrivo della prima perturbazione del mese che riporterà piogge e maltempo dapprima nelle regioni del Nord e poi nel resto del Paese. In particolare da lunedì la fase perturbata si farà sentire nelle regioni del Centro-Nord per poi interessare, anche se solo marginalmente, le regioni del Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 2 maggio 2025: bel tempo soleggiato in tutta Italia con il rischio di qualche annuvolamento su Alto Adige e Calabria. Nel pomeriggio non si escludono nuvole anche nelle zone di montagna lungo le Alpi orientali con il rischio di sporadiche piogge tra Veneto e Friuli. Stabili le temperature o in alcune zone in crescita con valori intorno ai 25° e picchi di 29-30° nelle aree interne di pianura e di valle. Anche sabato 3 maggio 2025 sarà nel segno del caldo con sole e temperature tipicamente estive che sfioreranno i 27-28°.

Meteo, la tendenza meteo in Italia: dopo il caldo tornano le piogge?

Dopo la prima ondata di calore dell'estate, tutto è destinato a cambiare da domenica 4 maggio con l'arrivo della prima perturbazione del mese. In arrivo una fase meteorologica decisamente più dinamica, fresca e instabile complice il passaggio della perturbazione n.1 di maggio in risalita dal Nord Africa e diretta verso il Centro-Sud, mentre la seconda perturbazione in discesa dall’Europa settentrionale sarà diretta verso il Nord Italia. Al via una fase perturbata con piogge e temporali che interesseranno le Alpi, Prealpi, ma anche la Sardegna, le regioni centrali tirreniche, Umbria e Campania e successivamente anche il resto del Settentrione e del Meridione. Non si esclude il rischio di fenomeni temporaleschi intensi come nubifragi e possibili criticità.

Intorno a metà settimana è previsto l'arrivo di una massa d’aria ulteriormente più fresca fino al cuore del mar Mediterraneo accompagnata da ulteriori impulsi instabili che determineranno un clima instabile e variabile lungo tutto lo stivale. Piogge e temporali al Sud, Sicilia compresa, con un abbassamento delle temperature. Lo sbalzo termico tra sabato 2 e giovedì 8 maggio sarà importante, visto che si passerà dai 30° a valori intorno ai 15° al di sotto della media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo anomalo su tutta Italia, ecco quanto dura: le previsioni meteo
    Clima2 Maggio 2025

    Meteo, caldo anomalo su tutta Italia, ecco quanto dura: le previsioni meteo

    L’Italia è travolta da un’ondata di caldo anomalo fuori stagione, con temperature che in alcune zone sfiorano i 30 gradi. Ma quanto durerà questo anticipo d’estate?
  • Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove
    Clima30 Aprile 2025

    Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove

    Caldo africano in Italia con temperature che possono sfiorare anche i 30°: ecco le previsioni del 1° maggio 2025.
  • Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga
    Clima30 Aprile 2025

    Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga

    Ondata di maltempo a Roma, un nubifragio ha sorpreso gli artisti sul palco durante le prove del Concertone del 1° maggio.
  • Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento
    Clima29 Aprile 2025

    Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend del Primo Maggio? Dopo le ultime piogge arriva l'alta pressione con sole, caldo e temperature estive in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2025
Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Rischio di rovesci e forti temporali al Centro-nord per l'arrivo di una perturbazione. Stop al caldo anomalo e valori in calo. La tendenza meteo dal 5 maggio
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Maggio ore 02:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154