FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve in collina e a quote basse anche al sud. Gli ultimi aggiornamenti

Neve sull'Appennino centro-settentrionale, ma prevista anche in Sardegna.
Clima29 Novembre 2021 - ore 11:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Novembre 2021 - ore 11:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno è arrivato. L'ultimo weekend di Novembre ha segnato un brusco calo delle temperature in tutta Italia accompagnato da neve, piogge e rovesci. La corrente artica proveniente dal Nord ha investito tutto lo stivale con diverse regioni in continuo stato di allerta. Il centro - sud è stato colpito da piogge torrenziali con nubifragi che, nella Regione Campania, hanno spinto la Protezione Civile a prorogare per diversi giorni lo stato di allerta arancione.

Neve a bassa quota: la dama bianca arriva anche in Sardegna

Gli ultimi giorni di Novembre segnano l'ingresso di un inverno in anticipo con diverse regioni nella stretta del freddo artico. Non solo, una forte perturbazione si è abbattuta sul centro - sud accompagnata da piogge, rovesci e raffiche di vento che hanno costretto la Protezione Civile a diramare lo stato di allerta. Al Nord, invece, le condizioni climatiche sono più stabili anche se il termometro è sceso toccando temperature sotto zero. Queste le previsioni meteo per la giornata di lunedì 29 novembre 2021 al Nord: addensamenti irregolari e deboli nevicate sui confini alpini centro-occidentali, mentre possibili piogge in Romagna. La dama bianca ha colorato l'Appennino dai 400-500 metri in su. Differente la situazione al centro sud con piogge, rovesci e temporali sparsi accompagnati anche da grandinate.

Il calo delle temperature ha portato la neve sull'Appennino centro settentrionale a 400-600 metri, mentre in Alto Adige si è registrato -19 gradi nella colonnina di mercurio con ben 40 centimetri di neve. La prima neve è arrivata anche in Sardegna con le vette di Separadorju colorate di bianco, mentre per le prossime ore si parla di allerta per forti mareggiate. La dama bianca si è vista anche in Umbria; a Castelluccio di Norcia si sono svegliati con il panorama magico della neve, che è caduta anche in collina a centro sud.

Meteo, allerta maltempo in Campania: Capri è isolata

Se la neve ha colorato buona parte del centro-nord, il Sud Italia vive da giorni uno stato di allerta meteo. In particolare la Regione Campania travolta da un'ondata di maltempo con piogge, rovesci e nubifragi. A Napoli il maltempo ha causato l'apertura di una voragine dinanzi un condominio: 40 le famiglie evacuate con l'intervento dei vigili del fuoco. Le scuole sono ancora chiuse a Salerno dopo che il sindaco Vincenzo De Luca ha richiesto la sospensione delle lezioni. Chiusi anche parchi, ville, giardini comunali e impianti sportivi.

L'isola di Capri è ancora isolata da sabato scorso. Al momento non è possibile effettuare alcun tipo di collegamento via mare con conseguente stop a Napoli e Sorrento degli approvvigionamenti alimentari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 14:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154