FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve in collina e a quote basse anche al sud. Gli ultimi aggiornamenti

Neve sull'Appennino centro-settentrionale, ma prevista anche in Sardegna.
Clima29 Novembre 2021 - ore 11:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Novembre 2021 - ore 11:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno è arrivato. L'ultimo weekend di Novembre ha segnato un brusco calo delle temperature in tutta Italia accompagnato da neve, piogge e rovesci. La corrente artica proveniente dal Nord ha investito tutto lo stivale con diverse regioni in continuo stato di allerta. Il centro - sud è stato colpito da piogge torrenziali con nubifragi che, nella Regione Campania, hanno spinto la Protezione Civile a prorogare per diversi giorni lo stato di allerta arancione.

Neve a bassa quota: la dama bianca arriva anche in Sardegna

Gli ultimi giorni di Novembre segnano l'ingresso di un inverno in anticipo con diverse regioni nella stretta del freddo artico. Non solo, una forte perturbazione si è abbattuta sul centro - sud accompagnata da piogge, rovesci e raffiche di vento che hanno costretto la Protezione Civile a diramare lo stato di allerta. Al Nord, invece, le condizioni climatiche sono più stabili anche se il termometro è sceso toccando temperature sotto zero. Queste le previsioni meteo per la giornata di lunedì 29 novembre 2021 al Nord: addensamenti irregolari e deboli nevicate sui confini alpini centro-occidentali, mentre possibili piogge in Romagna. La dama bianca ha colorato l'Appennino dai 400-500 metri in su. Differente la situazione al centro sud con piogge, rovesci e temporali sparsi accompagnati anche da grandinate.

Il calo delle temperature ha portato la neve sull'Appennino centro settentrionale a 400-600 metri, mentre in Alto Adige si è registrato -19 gradi nella colonnina di mercurio con ben 40 centimetri di neve. La prima neve è arrivata anche in Sardegna con le vette di Separadorju colorate di bianco, mentre per le prossime ore si parla di allerta per forti mareggiate. La dama bianca si è vista anche in Umbria; a Castelluccio di Norcia si sono svegliati con il panorama magico della neve, che è caduta anche in collina a centro sud.

Meteo, allerta maltempo in Campania: Capri è isolata

Se la neve ha colorato buona parte del centro-nord, il Sud Italia vive da giorni uno stato di allerta meteo. In particolare la Regione Campania travolta da un'ondata di maltempo con piogge, rovesci e nubifragi. A Napoli il maltempo ha causato l'apertura di una voragine dinanzi un condominio: 40 le famiglie evacuate con l'intervento dei vigili del fuoco. Le scuole sono ancora chiuse a Salerno dopo che il sindaco Vincenzo De Luca ha richiesto la sospensione delle lezioni. Chiusi anche parchi, ville, giardini comunali e impianti sportivi.

L'isola di Capri è ancora isolata da sabato scorso. Al momento non è possibile effettuare alcun tipo di collegamento via mare con conseguente stop a Napoli e Sorrento degli approvvigionamenti alimentari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Maltempo e criticità in Italia nella giornata del 9 luglio 2026: le regioni a rischio allerta meteo gialla in Italia.
  • Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo

    Scatta il bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di giovedì 9 luglio 2026 in diverse città d'Italia per l'allerta meteo caldo.
  • Qual è la differenza tra afa e caldo secco? Cosa cambia e quale si sopporta peggio
    Clima8 Luglio 2026

    Qual è la differenza tra afa e caldo secco? Cosa cambia e quale si sopporta peggio

    Non tutto il caldo è uguale: afa e caldo secco dipendono soprattutto dal livello di umidità nell’aria e possono avere effetti diversi sul corpo.
  • Meteo, torna il grande caldo in Italia con la terza ondata di calore, picchi di 39°C e notti tropicali
    Clima8 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo in Italia con la terza ondata di calore, picchi di 39°C e notti tropicali

    Al via la terza ondata di calore del 2026 in Italia con temperature che sfioreranno i 39-40°C: caldo e afa in intensificazione anche la notte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 17:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154